Elaborazione Centralina 147 1.6 120 CV

quanto di preciso faresti non so, diciamo a occhio un 30/40% di consumo in più, ma il costo del gpl è quasi metà, quindi... :)
Alla fine cmq come costi sia dell'impianto (spesa iniziale) sia spesa di carburante, direi che benzina convertito a GPL e diesel alla fine si equivalgono... è solo una scelta ecologica a questo punto (il gpl inquina meno).

I 16 col benzina... beato te... io li faccio col diesel quando va bene... ho il piede pesante lo ammetto, ma altrimenti avrei preso una punto e non un'alfa :D
 
grazie gavry3x la cifra sul consumo l'ho sparata a caso a occhio non avendo mai avuto un gpl. Se consumi solo il 15% in più conviene senz'altro.
 
Ahahahahahah... diciamo che i limiti di velocità non fanno per te.. :D invece a 130 mi fa 14 al litro almeno cosi dice il computer ;)
 
...stica... mi fa 14 il diesel a 130 col cruise :( ok è vecchia ha 150.000 km...
cmq sempre meglio di quanto mi faceva la 146 a benzina, non mi lamento per niente anzi
 
La mia ha 88.000 KM e fino ad ora sempre perfetta.. tranne che quando prendo un dosso o una buca sento una specie di cigolio nel davanti e non mi riesco a spiegare cosè!! succede anche a voi??
 
col gpl? l'unica grossa rogna rispetto al diesel, che potrebbe far pendere l'ago della bilancia a favore del diesel nel confronto diesel-gpl, è proprio l'autonomia che col gpl è limitata, specie se metti il serbatoio al posto della ruota di scorta...
Oltre al fatto che girare con una bombola dietro la schiena non è molto piacevole...
 
Sono cavolate quelle che è pericoloso il gpl etc etc etc etc etc ho visto un delta sbattere contro un palo e il bombolone volare fuori dal baule per strada, non è mica esploso... e se resiste ad una cosa del genere un vecchio bombolone io sono tranquillo, le ciambelle che si mettono al posto della ruota di scorta sono a doppio stadio hanno due parti di lamiera distinte, se fosse tutto serbatoio ci starebbe maggior gas, per il fatto di autonomia una volta facevo 380 km poi mi hanno cambiato gli iniettori e ora solo 300/330... piu dei 9 a gas non si fa... un pieno per 300 km costa 24 euro a oggi...un anno esatto fa costava 22... 2 anni fa 18... come gasolio e benzina anche il gas sale purtroppo....uff però vi assicuro che all'inizio quando andate a fare il pieno ci rimanete male :D la prima volta che ho fatto gas mi ha fatto effetto hehe 18 euro per il pieno...per tornare sulle prestazioni, oramai ce talmente tanta tecnologia che per regola la macchina a gas deve andare come a benzina, da un amico che fa scocche ho visto che faceva macchine da pista per un trofeo di sole gpl :OK)
 
ok su quella del pericolo forse hai ragione sono leggende...
quella dell'autonomia no però, purtroppo.
Stavo cmq parlando della scelta "benzina con gpl" o diesel.
Nel qual caso a sto punto conviene il diesel (di km ne fai 1000).

CHIARO che se uno ha già un'auto a benzina la scelta del gpl di questi tempi è quasi obbligata... girare a benzina e fare gli 8-9 con 1 litro è follia.
 
Scusa eh, oramai i distributori sono ovunque, qual'è il problema dell'autonomia? io vicino a casa mia ho 4 distributori e nel raggio di 50-70 km ne conosco altri 3 senza contare che in autostrada oramai quasi ogni autogrill ha il gpl e alcuni anche il metano...tu dici che con il diesel fai 1000 km ok ma quanto ti costa ? calcoliamo che faccia i 15 di media un diesel alfa 147, giusto ? per 65 litri (non so da quanto sia il serbatoio) fa 975 km...un pieno a oggi al costo di 1.480 viene 92 euro...3 pieni di gas da 34 litri l'uno per un prezzo di 0.710 per 900 km fa 72 e ho usato una media di 8.8 km al litro ma andando piano si arriva a 9.7 e sarebbero 990 km...ho calcolato che risparmio all'anno 530 euro di benzina, in 3 anni mi ripago l'impianto che mi è costato 1500 euro, brc fasato. Poi va a gusti, io preferisco a priori un benzina al massimo con il gas ad un diesel, fossi gia un rappresentate prenderei un diesel 1.9 di sicuro.
 
am78_ud":v267h5ar ha detto:
ok su quella del pericolo forse hai ragione sono leggende...
quella dell'autonomia no però, purtroppo.
Stavo cmq parlando della scelta "benzina con gpl" o diesel.
Nel qual caso a sto punto conviene il diesel (di km ne fai 1000).

CHIARO che se uno ha già un'auto a benzina la scelta del gpl di questi tempi è quasi obbligata... girare a benzina e fare gli 8-9 con 1 litro è follia.

Io sono folle :p
 
ERC":17rd7bhg ha detto:
Scusa eh, oramai i distributori sono ovunque, qual'è il problema dell'autonomia? io vicino a casa mia ho 4 distributori e nel raggio di 50-70 km ne conosco altri 3 senza contare che in autostrada oramai quasi ogni autogrill ha il gpl e alcuni anche il metano...
io 300 km li faccio in 3-4 giorni... non mi andrebbe di essere sempre a fare il pieno. Poi da me di distributori ce n'è 2 a parte l'autostrada.

ERC":17rd7bhg ha detto:
tu dici che con il diesel fai 1000 km ok ma quanto ti costa ? calcoliamo che faccia i 15 di media un diesel alfa 147, giusto ? per 65 litri (non so da quanto sia il serbatoio) fa 975 km...un pieno a oggi al costo di 1.480 viene 92 euro...3 pieni di gas da 34 litri l'uno per un prezzo di 0.710 per 900 km fa 72 e ho usato una media di 8.8 km al litro ma andando piano si arriva a 9.7 e sarebbero 990 km...ho calcolato che risparmio all'anno 530 euro di benzina, in 3 anni mi ripago l'impianto che mi è costato 1500 euro, brc fasato. Poi va a gusti, io preferisco a priori un benzina al massimo con il gas ad un diesel, fossi gia un rappresentate prenderei un diesel 1.9 di sicuro.
Io faccio una media di 15/16 con 60 litri di serbatoio, ne faccio 1000. E ho un chilometraggio sui 20-25k all'anno quindi direi che il diesel mi conviene.
Poi chiaro avendola presa usata non ho pagato tanto di più.
Cmq il gasolio mi faccio 30 km, vado in Slovenia e lo pago 1.22€ :D e prendo anche le cicche a 32 la stecca... un bel risparmio.

Cmq la scelta del gpl è validissima e personalmente riprenderei un'alfa a benzina solo se ci mettessi il gas, altrimenti no.
 
am78_ud":2hyy9ni9 ha detto:
col gpl? l'unica grossa rogna rispetto al diesel, che potrebbe far pendere l'ago della bilancia a favore del diesel nel confronto diesel-gpl, è proprio l'autonomia che col gpl è limitata, specie se metti il serbatoio al posto della ruota di scorta...
Oltre al fatto che girare con una bombola dietro la schiena non è molto piacevole...

Entra in gioco anche il fatto che di solito i motori diesel durano di più, durano più km. Ma li dipende anche quanto uno ha intenzione di tenere la macchina.
 
ma entra anche in gioco il fatto (che non so quanto sia vero quanto sia sentito dire) che il gas consuma meno il motore rispetto alla benzina, e quindi anche un motore benzina che venga alimentato a gpl dura di più... almeno così ho sentito. Nel senso che la combustione del gpl non sporca come la combustione della benzina.
 
Motore piu pulito non equivale a piu durata... un motore benzina dura da 200.000 a 280.000 poi in generale si vende...ho visto motori diesel jtd tipo marea con 320.000 e passa km come ho visto una uno turbo diesel con 1 milione e rotti di km ! come io stesso ho un fire 1108 con 218.000 km e zero problemi
 
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