Elaborazione Centralina 147 1.6 120 CV

Tiziano De Muzio

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2010
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Salve, ho dato una letta agli argomenti precedenti ma non ho trovato nulla che risponda in modo soddisfacente alla mia domanda.. Volevo informazioni e vari pareri per quanto riguarda il fatto di fare la centralina alla mia Nasona 1.6 120 CV a benzina quale impostazione è meglio per non far rovinare il motore? grazie
 
Tiziano De Muzio":2k9dh4yw ha detto:
Salve, ho dato una letta agli argomenti precedenti ma non ho trovato nulla che risponda in modo soddisfacente alla mia domanda.. Volevo informazioni e vari pareri per quanto riguarda il fatto di fare la centralina alla mia Nasona 1.6 120 CV a benzina quale impostazione è meglio per non far rovinare il motore? grazie

Sicuro di aver dato una letta ? :elio) :elio)

Comunque l'impostazione migliore è quella di non toccare la centralina :OK)
 
Informati su chi nella tua zona ha fama di ottimo mappatore, seconda cosa, solo mappatura non serve a niente se non abbinato a modifiche meccaniche.
 
ERC":1ypy6tyt ha detto:
Informati su chi nella tua zona ha fama di ottimo mappatore, seconda cosa, solo mappatura non serve a niente se non abbinato a modifiche meccaniche.
già...
sostanzialmente la rimappatura e basta su questi aspirati alfa, porta a scarsi miglioramenti tangibili... un altro conto è se fatta in seguito a modifiche meccaniche, tipo aspirazione o scarico (o più invasive...).
 
Beh.. avete ragione ma a me non serve per correre o prestaazioni io devo migliorare solo i consumi quindi magari una rimappatura della centralina andrebbe anche bene.. già è 120 cv magari portata a 135/140 cv dovrebbe consumare meno.. poi se sbaglio ditemelo che sono inesperto nell'argomento grazie in anticipo :D
 
a logica, più potenza = più prestazioni = più consumo (dato che per il primo principio della termodinamica non si crea energia dal nulla)...
non si fa una rimappa certo per consumare di meno, ma perché si vogliono più prestazioni (a scapito dei consumi in genere).
Se fosse come dici tu, il 99% delle auto in italia sarebbe rimappato...

L'unico modo per ridurre i consumi è imparare ad avere il piede leggero (il che è un controsenso su un'alfa lo ammetto :) )
Altrimenti, chi prende un'alfa mette già in conto che è una macchina che consuma un po'più delle altre (ma in cambio ti da tante soddisfazioni che le altre non danno :) )
 
Ma infatti se volevo consumare poco mi prendevo una panda a gpl... o una 147 1.9 jtdm.. non è un problema il consumo della mia che è 1.6.. è solo che se mi consumasse un po di meno non sarebbe male cioè non so voi ma io con 20€ di benzina ci faccio si e no 2 giorni..
 
io con la 146 1.6 da soli 100cv facevo gli 8 con un litro in città d'inverno... un pieno da 60 lt di benzina a volte neanche 400 km.
Da piangere.
Infatti adesso ho sì un'alfa, ma diesel. E devo dire che se tornassi indietro rifarei la scelta.
O prenderei un benzina ma mettendo il gpl.
Saranno anche 1000/2000 euro di spesa ma se fai due conti te lo ripaghi subito l'impianto a gas.
Io mi sono mangiato le unghie con la macchina precedente di non averlo fatto appena presa. Me lo sarei stra ripagato
 
Certo fare l'impianto gpl andrebbe a dimezzare i consumi ma però anche ad abbassare le prestazioni.. ed un alfa che non corre.. non è un alfa per come la vedo certo io non cammino sempre a 200 ma diciamo che la ripresa della mia fa morire d'invidia l'audi a3... Sono indeciso....
 
bon non è che le prestazioni diventino quelle di una panda col gas... sempre un motore alfa è.
Cmq ripeto con la rimappa migliori le prestazioni (più cv) ma quei cv in più li paghi in MAGGIORI consumi, non MINORI.
Altrimenti avresti scoperto l'acqua calda (e la generazione di energia dal nulla).
 
prendere 20cv con "la centralina" è pura utopia sul benzina aspirato. come al solito saccenti teNNici,come dice qualcuno, vanno in giro dicendo queste ed altre cavolate.

luchino e qualcun'altro hanno toccato il 120 e per prendere 20cv hanno sudato sette camicie!
inizia con cose di poco conto come filtro a pannello + tubo gta (100euro totali)
poi passi all'aspirazione con farfalla maggiorata 2.0 (non strettamente necessaria) o lavorazione della tua.
e poi il resto.

la mappatura è l'ultima delle elaborazioni e chiude il cerchio delle modifiche stesse.
 
Tiziano De Muzio":24r6xvjl ha detto:
Ho capito quindi non risolvo niente solo con la centralina... penso che farò un impianto a gas.. Grazie per i commenti.

fai la cosa migliore...ti godi di piu l'auto,diminuendo il "braccino" o "piedino" dato dai consumi. :drive)
 
Tiziano De Muzio":kpsj5qy6 ha detto:
Certo fare l'impianto gpl andrebbe a dimezzare i consumi ma però anche ad abbassare le prestazioni.. ed un alfa che non corre.. non è un alfa per come la vedo certo io non cammino sempre a 200 ma diciamo che la ripresa della mia fa morire d'invidia l'audi a3... Sono indeciso....
Allora, se fai la mappa senza modifiche meccaniche guadagni 2 cv circa .. per fare 140-145 cv devi cambiare tanti di quei pezzi stile elenco telefonico...io ho la 147 benzina-gpl e ti assicuro che va praticamente come a benzina, solo se metto la 100 ottani va qualcosa di piu. Piu cavalli uguale meno consumi non funziona... piu cilindrata uguale meno consumi si ma quando affondi il pedale non vale piu questo discorso.. le nostre 147 twin spark andando piano consumano come un impreza quando va piano :wall) :lol: per questo magari a fine 2012 mi prendo una bella jappo 2000 benzina turbo, metti il gpl e amen, se bisogna consumare sono meglio 220 cv di 120...


cmq tubo gta in demolizione 10 euro e filtro aria bmc su ebay 50 euro...
 
Concordo pienamente con quanto ti hanno detto.
Vai di gpl e vivi sereno e col portafogli più imbottito.
Magari metti quello col serbatoio al posto della ruota di scorta così non perdi tanto bagagliaio (che nella 147 è già poco di suo).
Anche se ovviamente avrai autonomia minore.
Considera anche questo aspetto, cioè la vicinanza a casa tua di un distributore di gpl.
Io mi sono pentito di non averlo messo subito... ho fatto 4 anni a 8 km/l facendo almeno 15k km l'anno.... me lo sarei stra ripagato l'impianto a gas.
Poi per fortuna l'ho distrutta e ho preso un diesel.
 
Si infatti.. penso proprio di far installare un impianto gpl e mi tolgo il pensiero.. che poi se ci vado normale avendo il CRUISE CONTROLL bloccandola a 2.500 Giri ed a 80 km di velocita mi fa 16 al litro infondo non è malaccio anzi... peraso sapete con il gpl quando andrei a fare al litro?? Grazie.
 
risparmi sul costo del carburante...non sui consumi,che aumentano di un 15% MEDIAMENTE.

@ERC: se mi trovi un tubo GTA a 10 euro ti pago una pizza e una birra! ho girato 6 sfasci,manco l'ombra di 147,figurarsi GTA
 
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