doppio fondo
Ciao a tutti! Anche io cercavo di creare un doppio fondo nella mia 147, e ho trovato questa guida su internet:
LA TECNICA di realizzazione del pannello che andrà adagiato sopra la ruota prevede due soluzioni principali:
un pannello sufficientemente ampio da accogliere il sub, ma non tanto grande quanto il fondo del baule stesso. E' una strada da seguire nel caso si voglia sistemare, nello spazio residuo le elettroniche dell'impianto. (come quello della Punto)
un pannello grande quanto il fondo del baule stesso per accogliere solamente il sub. (come quello delle foto sopra)
COME TRACCIARE IL PERIMETRO del pannello? Possiamo iniziare, usando del cartoncino, a tracciare il perimetro aiutandoci con il tappetino che ricopre il baule, fino a raggiungere una forma che corrisponda all'intera superficie del baule. Poiché dobbiamo essere in condizioni di poter estrarre la ruota di scorta, è opportuno verificare che l'intero pannello possa essere "aperto" facilmente. A tal scopo, si può tagliare una striscia (8-10 cm bastano) del pannello, appena creato, che andrà fissata sul fondo del baule. La seconda porzione del pannello, quella che accoglierà il sub sarà fissata alla precedente con delle cerniere che faciliteranno l'apertura del pannello. A volte -dipende dalle forme del baule- é necessario tagliare una seconda striscia del pannello che fisseremo nella parte esattamente opposta, cioè sul lato che corrisponde al lato di carico del baule. Naturalmente i tagli sopra detti andranno fatti solo dopo aver verificato la corrispondenza tra pannello e fondo del baule. In questo modo avremo ottenuto tre pannelli di cui due fissi sul fondo baule ed il terzo, quello centrale di maggiori dimensioni, facilmente apribile per poter estrarre la ruota di scorta. Va da sé che il foro per il sub corrisponderà alla cavità che la ruota offre. Poiché a volte lo spazio è veramente esiguo è opportuno, per aumentare il volume utile di carico acustico, predisporre attorno al perimetro del pannello dei listelli in legno in maniera da rialzare leggermente tutta la struttura e quindi, ottenere maggior volume.
INSONORIZZAZIONE E sigillatura della sistema sono fattori che contribuiscono non poco ad ottenere un risultato soddisfacente. In particolare è necessario trattare il fondo baule con fogli di tela bituminosa che conferisca maggiore insensibilità alle vibrazioni imposte alle lamiere dell''auto. Il lato nascosto del pannello può essere rivestito con spugna fono assorbente del tipo adesiva. Infine è necessario fare in modo che il pannello non presenti facili vie di fuga per l'aria contenuta nel volume risultante.
IL PANNELLO lo potrete realizzare in mediodenso MDF di 18 mm, è un composto stabile nel tempo e offre bassa risonanza alle vibrazioni.
LA CASSA RISULTANTE sarà a sospensione pneumatica (cassa chiusa) per cui la scelta dell'altoparlante sarà orientata su di un componente con un QTS superiore a 0,5 ed un Vas minimo. E' possibile realizzare anche una cassa reflex ma é necessario determinare con buona precisione il volume disponibile per poter calcolare le dimensioni del condotto reflex. A questo proposito e opportuno non esagerare con il diametro dell'altoparlante, tenuto conto del fatto che un sub più piccolo potrà esprimere un maggiore dinamica e capacità di scendere in frequenza, rispetto ad un grosso sub che dovrebbe lavorare in un volume troppo ridotto. Diametri comuni per "sub di scorta" sono 25 cm e 32cm. Non sono necessarie grandi potenze, è preferibile montare un sub con una buona sensibilità e che abbia la sospensione semirigida.
Sapete di qualcuno che ne vende di già completi?
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