Elaborazione baule

lars06

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2006
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Roma
Ciao a tutti ho da poco una bestiolina m-jet anche io... e come prima cosa ovviamente devo "ripristinare" l'audio.
Ho concluso sabato l'installazione del fronte e del retro... con non pochi problemi per cavi e quant'altro, ma adesso viene il problema principale... baule+amplificatori+sub+capacimetro, in spazio ridotto e condizionato dalla ruota di scorta.
Sto seriamente pensando di creare un doppio fondo sollevabile per gli amplificatore e di lasciare in cassa il sub.
Qualcuno ha qualche consiglio? magari se esiste qualche prodotto per 147 già fatto o altro... che mi hanno detto ma non ho mai visto.

lamp lamp
 
Indente fronte posteriore. Nel car hi-fi l'installazione di casse nelle portiere posteriori viene evitato in quanto rovina la ricostruzione della scena sonora all'interno dell'auto. Se ti piace la qualità e sposi questa filosofia ti consiglio di evitare di mettere diffusori nelle portiere posteriori. Poi se vuoi "casino" è un altro discorso.
Anche io devo fare il doppio fondo nel baule ma sinceramente non ho mai sentito di prodotti "preconfezionati"...
 
beh, nella precedente 206 avevo sviluppato solo l'anteriore ed ero indeciso se aggiungere tramite tasche un secondo woofer sempre nell'anteriore. Sulla 147 invece ho trovato le predisposizioni posteriori e le ho sfruttate (per adesso), tanto fermo non ci sò stare ed è possibile che cambierà... per ora stò provando tutto...

Approfondisco un pò la mia idea:

Sarei intenzionato a sfruttare lo spazio vicino il passaruota sinistro per il capacimetro e quello destro per l'ampli più piccolo.
Per i restanti 2 ampli invece pensavo al doppio fondo sollevabile (praticamente rettangolare per tutto lo spazio rimanente) o in alternativa, se possibile creare una specie di "doppio fondo" dietro i sedili...
speravo che qualcuno avesse già fatto questo tipo di lavoro per prendere spunto e consigli... magari se c'è un sito con qualche esempio :-D ... io stò sfrugugliando internet a manetta

Lamp
 
Non so quanto posso aiutarti ma posso dire che nel mio baule sono entrati 4 amplificatori di cui uno e il mono della phonocar lngo circa una settantina di centimetri piu un sub da 38 e un capacimetro.Tutto dipende da quanto posto vuoi che resti nel baule e se ti basta di posizionare tutti i componenti ho voui anche un istallazione più ricercata.
In ogni caso posso dirti che a me sono entrati due ampli nel fianco di sinistra uno in quello di destra più capacimetro, uno l'ho fissato sullo schienate e il doppiofondo l'ho fatto ma per posizionare il sub che ha la sua cassa direttamente nel vano della ruota di scorta. in ogni caso anche la tua idea degli ampli sul fondo è fattibilissima, se ti serve qualche dritta per la costruzione...chiedi se posso esserti utile lo faccio volentieri.
 
doppio fondo

Ciao a tutti! Anche io cercavo di creare un doppio fondo nella mia 147, e ho trovato questa guida su internet:

LA TECNICA di realizzazione del pannello che andrà adagiato sopra la ruota prevede due soluzioni principali:

un pannello sufficientemente ampio da accogliere il sub, ma non tanto grande quanto il fondo del baule stesso. E' una strada da seguire nel caso si voglia sistemare, nello spazio residuo le elettroniche dell'impianto. (come quello della Punto)
un pannello grande quanto il fondo del baule stesso per accogliere solamente il sub. (come quello delle foto sopra)
COME TRACCIARE IL PERIMETRO del pannello? Possiamo iniziare, usando del cartoncino, a tracciare il perimetro aiutandoci con il tappetino che ricopre il baule, fino a raggiungere una forma che corrisponda all'intera superficie del baule. Poiché dobbiamo essere in condizioni di poter estrarre la ruota di scorta, è opportuno verificare che l'intero pannello possa essere "aperto" facilmente. A tal scopo, si può tagliare una striscia (8-10 cm bastano) del pannello, appena creato, che andrà fissata sul fondo del baule. La seconda porzione del pannello, quella che accoglierà il sub sarà fissata alla precedente con delle cerniere che faciliteranno l'apertura del pannello. A volte -dipende dalle forme del baule- é necessario tagliare una seconda striscia del pannello che fisseremo nella parte esattamente opposta, cioè sul lato che corrisponde al lato di carico del baule. Naturalmente i tagli sopra detti andranno fatti solo dopo aver verificato la corrispondenza tra pannello e fondo del baule. In questo modo avremo ottenuto tre pannelli di cui due fissi sul fondo baule ed il terzo, quello centrale di maggiori dimensioni, facilmente apribile per poter estrarre la ruota di scorta. Va da sé che il foro per il sub corrisponderà alla cavità che la ruota offre. Poiché a volte lo spazio è veramente esiguo è opportuno, per aumentare il volume utile di carico acustico, predisporre attorno al perimetro del pannello dei listelli in legno in maniera da rialzare leggermente tutta la struttura e quindi, ottenere maggior volume.

INSONORIZZAZIONE E sigillatura della sistema sono fattori che contribuiscono non poco ad ottenere un risultato soddisfacente. In particolare è necessario trattare il fondo baule con fogli di tela bituminosa che conferisca maggiore insensibilità alle vibrazioni imposte alle lamiere dell''auto. Il lato nascosto del pannello può essere rivestito con spugna fono assorbente del tipo adesiva. Infine è necessario fare in modo che il pannello non presenti facili vie di fuga per l'aria contenuta nel volume risultante.

IL PANNELLO lo potrete realizzare in mediodenso MDF di 18 mm, è un composto stabile nel tempo e offre bassa risonanza alle vibrazioni.

LA CASSA RISULTANTE sarà a sospensione pneumatica (cassa chiusa) per cui la scelta dell'altoparlante sarà orientata su di un componente con un QTS superiore a 0,5 ed un Vas minimo. E' possibile realizzare anche una cassa reflex ma é necessario determinare con buona precisione il volume disponibile per poter calcolare le dimensioni del condotto reflex. A questo proposito e opportuno non esagerare con il diametro dell'altoparlante, tenuto conto del fatto che un sub più piccolo potrà esprimere un maggiore dinamica e capacità di scendere in frequenza, rispetto ad un grosso sub che dovrebbe lavorare in un volume troppo ridotto. Diametri comuni per "sub di scorta" sono 25 cm e 32cm. Non sono necessarie grandi potenze, è preferibile montare un sub con una buona sensibilità e che abbia la sospensione semirigida.

Sapete di qualcuno che ne vende di già completi?
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Buon giorno a tutti, sono testimone che nella mia nasona ci ho fatto stare n. 2 harman kardon, 1 zapco, passivi autocostruiti, anti bam, 1 sub in cassa chiusa, fusibiliera da 4, condensatore e in tutto questo ho mantenuto quasi tutto l'utilizzo del bagagliaio e l'accessibilità alla ruota di scorta, ache io avevo paura che non ci stasse tutto nel baule della macchina, invece se predisposto tutto ben ordinato c'è avanzato anche dello spazio, per esempio, il fianchetto di destra è tutto libero. Mi dispiace che di foto da postare non ne ho se no ve le manderei volentieri.

Ciao
 
Io ho messo tutto al posto della ruota di scorta, tagliando un appossito pannello, poi ho creato un'altro pannello di copertura con delle ventole per raffreddare gli ampli.
Ho uno steg k401 e un orion xtr 500, più tutti i crox, condensatori, infinità di cavi ecc......
il sub è in cassa, all'occorrenza si toglie e c'è tutto il bagagliaio a disposizione.
Il ruotino tanto non serve a niente, ho i cerchi da 17, il ruotino da è da 15 o 16, imberli solo la macchina con una cosa del genere.
 
io dopo diverse prove ho preferito eliminare la ruota di scorta....ma credo che ne valga la pena :elio)



ho messo su in kit di riparazione...meglio di niente ;)
 
SalvoJTD":538hempm ha detto:
io dopo diverse prove ho preferito eliminare la ruota di scorta....ma credo che ne valga la pena :elio)



ho messo su in kit di riparazione...meglio di niente ;)

E' bello, ma se devi caricare una valigia strisci gli ampli e ammacchi la griglia del sub. Ci metti sipra un tappetino?
 
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