Elaborazione alfa 147 ducati corse

Netsky

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2008
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Brescia
Buonasera ragazzi, non ho trovato nessuna info a ciò, se si scusate...
Sono possessore di un alfa 147 ducati corse da un anno e l'auto si comporta egregiamente :) ho gia installato il downpipe per salvaguardare la turbina. La nasona apena presa aveva 100.000 km reali, sottolineo reali perché fortunatamente ho un amico meccanico che li ha verificati oltre che a tutto il resto, prima dell'aquisto.
Arrivo al dunque... vorrei mappare la nasona in totale sicurezza, senza rischiare troppo di usurare il grupo volano/frizione da 170cv originali a 185cv. La mappa comprende la totale chiusura della valvola egr e la prova a banco du tutte le ruote. Mi è stato detto dal mappatore che posso portarla a 200cv senza rischiare niente al motore.. l'unico problema sarebbe il gruppo frizione/volano che ne risentirebbero, ma non è un problema perché tra un paio d'anni al massimo cambio il gruppo frizione dal mappatore stesso con una decisamente rinforzata...
cosa dite? Io ho pensato per sicurezza di mappare a 185cv non ci sono davvero rischi al motore? l'auto la tratto con i fiocchi e uso il bardhal 100% sintetico ed eseguo dal mio amico cambi d'olio ogni 15000
Attendo consigli da voi esperti :)
PS: se vorrò un giorno, potrò portarla a 200cv senza pagare ulteriormente. Ovviamente farò cambiare il kit frizione.
Grazie :)
 
Ciao io opterei per i 185 cv, evitando di alzare troppo la coppia sotto i 2000 giri, secondo me 200cv con frizione originale e turbina originale sono troppi.
Pper quanto riguarda l'egr anche se la escludi da mappa conviene anche flangiarla, poi volevo chiederti se installando il downpipe con macchina originale ai notato grosse perdite ai bassi, in quanto volevo installarlo anch'io ma senza mappare ma ho paura che poi si svuota troppo in basso.
 
Ciao, non ho avvertito alcuna perdita ai bassi, ma un incremento di potenza agli alti :) mentre l'altra nasona aveva il dpf e con il downpipe aveva dei leggeri vuoti ai bassi e un incremento agli alti. Se la tua non monta il DPF credo che non ci siamo assolutamente problemi.
Come mai dici di chiudere la valvola egr anche con la falange?
 
Per favore modifica il titolo in minuscolo. Grazie
 
Netsky":o589mfz2 ha detto:
Ciao, non ho avvertito alcuna perdita ai bassi, ma un incremento di potenza agli alti :) mentre l'altra nasona aveva il dpf e con il downpipe aveva dei leggeri vuoti ai bassi e un incremento agli alti. Se la tua non monta il DPF credo che non ci siamo assolutamente problemi.
Come mai dici di chiudere la valvola egr anche con la falange?
Grazie per le info, no la mia per fortuna non ha il dpf :D.
Per quanto riguarda la flangia, è meglio perché intanto non sei sicuro della tenuta della valvola quindi anche se la escludi elettronicamente potrebbe rimanere un filo aperta e quindi i gas continuerebbero a passare. Alla fine ci vogliono 5 minuti conviene flangiarla a monte della valvola e sei apposto.. Anche se devo dirti che tra una valvola pulita e una flangiata non c è differenza io ho gli stessi consumi e le stesse prestazioni...è una modifica più che altro per evitarti di fare la manutenzione della valvola nel tempo ed evitare di sporcare il condotto di aspirazione.
 
Posso chiudere prima la valvola egr elettronicamente? O devo mettere prima la flangia?
Su ebay ho trovato varie flange , ma sinceramente non saprei quale prendere.. alcuni consigliano una sottilissima, perché aderisce perfettamente senza far passare i gas... l'unico mio dubbio è che col tempo si deformi con il calore essendo sottile.. cosa mi consigli? Grazie anche a te x l'info ;)
 
La valvola puoi chiuderla elettronicamente senza problemi e mettere il lamierino in un secondo momento io normalmente i lamierini li faccio da 2-3mm come spessore
 
Se posso consigliarti da appassionato e possessore di 147 150hp la mappa a 200cv io la uso tutti i giorni e la frizione mi sta lasciando ora che effettivamente ha circa 190.000km, ovviamente la turbina a quelle pressioni non ti durera per tutta la vita dell'auto ma vai tranquillo che regge specialmente senza catalizzatore e dpf.la frizione visto che devi cambiarla mettine una rinforzata e vai alla grande spalanca e divertiti :A) :A) :A)
 
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