Innanzitutto benvenuto caro Peppe...
se sei un'amante della velocità (intesa come velocità massima) beh, tralasciando chiacchere da bar e riviste, non ci puoi fare molto se non cambi la rapportatura del cambio. Intendiamoci, con tutte le modifiche che vuoi la velocità massima è limitata dal numero di giri che puoi raggiungere, ergo magari devi mettere una 6^ più lunga se vuoi oltrepassare il limite del costruttore. Non dimenticare frizione e volano,
grazie taurus67
per il resto, inizia a procedere con la
centralina. visto che la rimappa è dispendiosa, puoi chiedere a qualche amico di prestarti un modulo aggiuntivo, così intanto capisci la differenza di spinta rispetto all'auto originale...
dopo la centralina io lavorerei sull'
affidabilità del tuo motore: tubi intercooler, ic maggiorato, downpipe, filtro a pannello e olio di ottima qualità cambiato a intervalli molto regolari.
Se ancora tutto questo non ti basta, prova a cambiare la turbina. Conseguentemente fai aggiornare la mappatura.
io non toccherei l'
assetto q2. è già ottimo così e abbassarla ancora è equivalente solo ad una maggiore resa estetica: se cerchi maggiore tenuta non percorrere questa strada. Lascia perdere anche i distanziali.
Poi c'è l'impianto frenante da non sottovalutare. Monta dischi più grossi, pinze a 4 pompanti e pastiglie sportive e sarai contento.
Impara prima a usare l'impianto di serie, già sufficiente di suo anche per le modifiche...
La questione scarico. Io sono dell'idea che conviene farlo solo oltrepassata una certa soglia di elaborazione. Sul diesel porta pochi (nessuno?) vantaggi
Andando ancora avanti forse ti conviene cambiare mezzo. Avresti un'auto eccessivamente poco omologata e soggetta a rischi e rotture di diverso tipo...
P.S. : La mia personale opinione è che le strade italiane fanno schifo, rischi la vita per nulla e alla fine magari trovi sempre quello che ce l'ha più lungo con conseguente rosicata. Quindi, escludendo la centralina, io ti direi di lasciar perdere tutte le altre elaborazioni e di fare due cose:
1. Frequentare corsi di guida come ti hanno già consigliato (non si nasce già imparati)
2. Comprare un gokart e cimentarsi nei vari campionati che molti autodromi istituiscono. Lì capirai la differenza tra pilota e mezzo...
3. usare il tasto cerca e capire che questa è una discussione trita e ritrita e che leggendo capirai da solo che avresti potuto usufruire meglio di questo fantastico forum
Buona elaborazione