Eibach pro Kit e ammo originali: si o no?

AndreaV35

Nuovo Alfista
23 Novembre 2007
33
0
6
Genova
Qualcuno ha montato pro Kit -30 con ammortizzatori originali?

opinioni in merito?

come già detto in molte discussioni,montare delle molle ribassate sugli ammo originali non è affatto il max anzi...la cosa giusta sarebbe far ritarare gli ammo originali o cambiarli con un paio già ribassati..ma molle -30 e ammo originale avresti una tenuta peggiore di quella di adesso. :sarcastic)

Meglio non farlo..già da subito avresti un comportamento non ottimale e inoltre l'usura dei tuoi ammo sarebbe di molto aumentata.. quantomeno vanno ritarati :nod)

assolutamente non da sole!!!

otterresti un comportamento errato della car ...con un "effetto canguro" fastidiosissimo.

ammortizzatori adeguati x molle ribassate sempre!!!

Già questa discussione era stata inizialmente posta in area estetica.... come dire "voglio la 147 più bassa perchè mi piace di più". Devo dire che questo pensiero è facile da fare, anch'io domenica sera ho visto una :147) molto simile alla mia ma assettata ed era molto più cattiva. Ma un assetto ribassato e irrigidito ha delle implicazioni.... ad esempio quella di rendere meno prevedibile la vettura quando si avvicina il limite di tenuta. E questo sia a causa della brusca perdita di aderenza generata dall'elevato smorzamento della sospensione, sia a causa della variazione di altri parametri della sospensione (di tipo dinamico) legati all'altezza ma mai considerati! Molto spesso, l'assetto "fai da te" presenta un grave inconveniente: le caratteristiche elastiche di molla e ammortizzatore non sono esattamente complementari come nella sospensione standard. Quindi il fenomeno di cui sopra viene ampliato o magari si manifesta molto prima del sopraggiungere del limite effettivo di tenuta...
Vabbè, troverai comunque una bella discussione titolata "diminuire il rollio influisce sulla tenuta", è abbastanza lunga ma molto esauriente, io ti ho fatto solo un riassunto delle principali casistiche emerse.
In ogni caso, meglio 4 ammo nuovi e una macchina alta che 4 ammo inefficienti o inadeguati e una macchina bassa!

ci saranno decine e decine di discussioni in merito a quest'accoppiata,non va bene e non si dovrebbe fare,pensa ad un ammortizzatore che lavora con una molla di tot.lunghezza ed elasticità, che all'improvviso si trova a lavorare con una molla più corta...ti sembra normale?Sono consigli poi ognuno fa come gli pare.

Se il tuo discorso vale per una questione estitica e gli ammortizzatori non hanno troppo kilometri,metti anche soltanto le molle.Rispetto all'assetto originale non perdi niente,ovvio che devi avere piu riguardo in caso di fondo bagnato (come del resto anche quando è tutto originale).L'unico svantaggio è che accorci la vita degli ammortizzatori originali.Ovviamente poi quando dovrai sostituirli,giustamente se vuoi la macchina bassa devi adeguarla con ammortizzatori specifici,altrimenti la rimetti originale e amen. :)

Pier75":5f1540wr ha detto:
Se il tuo discorso vale per una questione estitica e gli ammortizzatori non hanno troppo kilometri,metti anche soltanto le molle.Rispetto all'assetto originale non perdi niente,ovvio che devi avere piu riguardo in caso di fondo bagnato (come del resto anche quando è tutto originale)

Direi che è meglio di no..il comportamento è inferiore fin da subito..

Io personalmente le molle le avevo montate quando la nasona aveva 42.000km,il comportamento della macchina ovviamente era completamente cambiato rispetto all'originale,pero' da qui a dire che aveva perso ce ne vuole,soprattutto per un uso stradale.Poi ovviamente con il tempo e i km ho notato l'effetto canguro e da li ho montato i B8,tutto questo pero' quando la macchina aveva 85000km.

Il montaggio di ammortizzatori sportivi,tipo B8,non mi convince,perchè altro non sono che ammortizzatori corti e duri,tutto fuorchè comfortevoli,uniti poi a molle più rigide..vi lascio immaginare il risultato...una vettura dura come il marmo al minimo buco..il mio obiettivo è quello di ridurre rollio e l'incontrollabilità alle alte velocità dovuta alle molle invecchiate..oltretutto monto 4 ammortizzatori monroe nuovi e tutti gli ammortizzatori a stelo lungo,com'è noto,hanno tolleranza fino a 3,5 cm di abbassamento e maggior assorbimento delle asperità...

Dove è così nota questa tolleranza degli ammortizzatori?
Alfa per molle non rigidissime, ne cortissime come le GTA (-15/20mm rispetto alle originali) facenti parti dell'assetto sportivo Alfa cambia gli ammortizzatori.
E sugli stessi ammo GTA, l'installazione di molle sportive Eibach (che su questo modello ribassano meno di 35mm) provoca cangureggiamento..io ci andrei cauto con queste leggerezze sull'assetto.

la tolleranza è quanto dicono gli installatori/distributori di ammortizzatori e componenti di assetto..certo che se ci si lamenta del cangureggiamento mettendo molle eibach..allora che dire dell'assetto in configurazione originale?di tutto si può dire fuorchè l'auto sia incollata alla strada...
P.s. la mia intenzione sarebbe l'istallazione di molle pro kit,cioè il prodotto più tranquillo e stradale proposto,il quale garantisce un abbassamento ridotto e ragionevole

AndreaV35":stszs9ae ha detto:
..allora che dire dell'assetto in configurazione originale?di tutto si può dire fuorchè l'auto sia incollata alla strada...

Sull'assetto originale direi proprio che è il migliore compromesso..con quello sportivo cambia la reattività dell'auto ma la tenuta proprio no..e di sicuro strade viscide o sconnesse richiedono più attenzione.

Tutto nasce dal fatto che pur avendo pneumatici (215su17) e ammortizzatori nuovissimi,ma molle originali vecchie di 7 anni,il comportamento della vettura è deludente,tutto bene fin che si va piano,appena si alza il ritmo..rollio elevatissimo e alle alte velocità massima sensazione di insicurezza..ondeggiamenti etc...essendo tutto il resto perfetto e nuovo,l'imputato principale sono proprio le molle.Forse la soluzione ottimale è il montaggio di molle Q2 o Ducati Corse,mi serve comunque un'autovettura sicura e comoda,non certo la durezza che si ottiene con molle ribassate e B8.per capirci

Il comportamento che descrivi potrebbe essere anche dovuto ai pneumatici i /45 ti fanno sentire ogni disuguaglianza della strada. Infatti io ho i 215 d'estate mentre d'inverno monto i 195/60-15. Con gli estivi tiene di più ma in rettilineo è più stabile con gli invernali. Se l'auto ondeggia sarei più propenso a dare la colpa agli ammortizzatori... ma se sono nuovi :shrug03)

AndreaV35":1fi0cs50 ha detto:
P.s. la mia intenzione sarebbe l'istallazione di molle pro kit,cioè il prodotto più tranquillo e stradale proposto,il quale garantisce un abbassamento ridotto e ragionevole

se 3,5 cm ti sembrano un abbassamento ridotto fai tu,certo....paragonate a molle da 5 cm di certo l'abbassamento è "ridotto".

AndreaV35":2qkkhsc3 ha detto:
Tutto nasce dal fatto che pur avendo pneumatici (215su17) e ammortizzatori nuovissimi,ma molle originali vecchie di 7 anni,il comportamento della vettura è deludente,tutto bene fin che si va piano,appena si alza il ritmo..rollio elevatissimo e alle alte velocità massima sensazione di insicurezza..ondeggiamenti etc...essendo tutto il resto perfetto e nuovo,l'imputato principale sono proprio le molle.Forse la soluzione ottimale è il montaggio di molle Q2 o Ducati Corse,mi serve comunque un'autovettura sicura e comoda,non certo la durezza che si ottiene con molle ribassate e B8.per capirci

E gli altri componenti come braccetti e antirollio come sono messi?

AndreaV35":2ylbmnir ha detto:
.....ma molle originali vecchie di 7 anni,il comportamento della vettura è deludente,tutto bene fin che si va piano,appena si alza il ritmo..rollio elevatissimo e alle alte velocità massima sensazione di insicurezza..ondeggiamenti etc...

C'è qualcosa che non quadra.... la molla può cedere per snervamento ma non credo che lo riesca a fare dopo 7 anni di utilizzo normale... ci vuole ben altro, a meno che non siano state montate delle molle non conformi (di altra motorizzazione, ad esempio, come mi è accaduto di vedere su una Stilo anni fa). Tutto quello che dici è riconducibile agli ammo... forse un tantino soffici o magari rigenerati in modo imperfetto. Ti assicuro che con 4 ammo ben efficienti e tutte le testine degli assi a posto (in modo che non vi siano giochi anomali) i moti di cassa sono ben smorzati!