Eibach o KW?

badaspeed

Nuovo Alfista
18 Marzo 2006
217
0
16
Torino
www.ladannazionedelsangue.it
Come da titolo...

chiedo agli esperti: ci sono sostanziali differenze qualitative e di "risposta" tra le molle delle due case (Eibach e KW) considerando che l'abbassamento previsto è lo stesso e che entrambe sono abbinabili (anche se non è sconsigliato, lo so :p ) agli ammo originali, oppure l'una vale l'altra?

Grazie anticipatamente :OK)
 
ciao

Io ho le KW abbinate ad ammo ritarati da VI.CI.TI di Torino e mi trovo bene (con i cerchi da 16). Non ho mai avuto molle eibach quindi non so farti un confronto ;)
 
non è che è sconsigliabile....è proprio da evitare nella maniera più assoluta o quasi.Cmq anche le H&R non sono niente male e costano meno delle Eibach
 
Io monto le eibach prokit con ammortizzatori ritarati da Giulio Ciorba. Sono molto soddisfatto! Il problema (o il pregio, a seconda dei punti di vista) delle eibach è che di norma abbassano più del dichiarato. A me dietro è scesa 2 cm più del dovuto :asd)
 
TwiNSparK88":2v7fnnb3 ha detto:
Il problema (o il pregio, a seconda dei punti di vista) delle eibach è che di norma abbassano più del dichiarato. A me dietro è scesa 2 cm più del dovuto :asd)

guarda, giusto ieri nel parcheggio al lavoro avevo vicino una 147 senza assetto. Io ho le KW -3.5 ma ti posso garantire che sia dietro che davanti la mia è andata giu ben oltre i 3.5 cm :asd)

@badaspeed: qualunque molle ribassate monterai, NON farlo se non ritari gli ammortizzatori. se diventi socio alla VI.CI.TI a Torino, con 240€ fai tutto (acquisto molle escluso ovviamente)
 
Innanzitutto :grazie) a tutti per le risposte.

Sì, conosco anche H&R... il fatto è che per il mio giocattolino fino a ora le molle le producono solo KW e Weitec.

Weitec l'ho scartata a priori (anche perchè costa più di KW :p ), e quindi mi chiedevo se valesse la pena di aspettare le Pro-kit della Eibach o di procedere con le KW.

Sia le KW che le Weitec mi dicono -20 mm circa di abbassamento sia anteriore che posteriore.

Volevo poi chiedere una cosa:
le caratteristiche tecniche delle KW parlano di un carico massimo di 950 kg all'anteriore e 800 al posteriore (e sono specifiche per il mio modello.)

Sul sito Irmscher (preparatore ufficiale Opel - acquistabili come accessori originali) parla di molle con carico massimo anteriore di 960 kg e posteriore 860 e di un abbassamento fino a -35 mm variabile in base al modello di auto. Possibile che quelle molle vadano bene per tutta la gamma senza tener conto delle differenze di taratura degli ammo ma solo del peso dell'auto :?: :?: ?

Grazie mille per le delucidazioni... :OK)
 
fragman":36i3d5gs ha detto:
ciao

Io ho le KW abbinate ad ammo ritarati da VI.CI.TI di Torino e mi trovo bene (con i cerchi da 16). Non ho mai avuto molle eibach quindi non so farti un confronto ;)

Per curiosità... quanto hai pagato per la ritaratura degli ammo? ;)

E una domanda a tutti: con il cambio del gruppo molla/ammortizzatore, avete notato rumori fastidiosi provenire dalle sospensioni o rimane pressochè standard?

Grazie ancora :nod)
 
badaspeed":2u9lzh3f ha detto:
fragman":2u9lzh3f ha detto:
ciao

Io ho le KW abbinate ad ammo ritarati da VI.CI.TI di Torino e mi trovo bene (con i cerchi da 16). Non ho mai avuto molle eibach quindi non so farti un confronto ;)

Per curiosità... quanto hai pagato per la ritaratura degli ammo? ;)

come socio ho pagato, a luglio 2007, 240 euro per i 4 ammortizzatori e il montaggio delle molle. a quello devi aggiungere una convergenza/equilibratura (ti consiglio Noale in Corso Grosseto)

badaspeed":2u9lzh3f ha detto:
E una domanda a tutti: con il cambio del gruppo molla/ammortizzatore, avete notato rumori fastidiosi provenire dalle sospensioni o rimane pressochè standard?

Grazie ancora :nod)

diciamo che un po più rumorosa diventa, ma non eccessivamente :OK)
 
badaspeed":2uuollna ha detto:
Possibile che quelle molle vadano bene per tutta la gamma senza tener conto delle differenze di taratura degli ammo ma solo del peso dell'auto :?: :?: ?
Si, infatti poi è l'ammortizzatore che deve essere scelto in modo adeguato in base alla rigidezza della molla, e non viceversa.
 
306 Maxi":hcly1we4 ha detto:
badaspeed":hcly1we4 ha detto:
Possibile che quelle molle vadano bene per tutta la gamma senza tener conto delle differenze di taratura degli ammo ma solo del peso dell'auto :?: :?: ?
Si, infatti poi è l'ammortizzatore che deve essere scelto in modo adeguato in base alla rigidezza della molla, e non viceversa.

Però non capisco... faccio l'esempio delle KW, che poi dovrebbero essere abbinate ad ammo specifici... un codice per le piccole benza, un codice per le turbodiesel e un codice per la OPC... quindi tre molle diverse (o almeno si spera)... invece Irmscher, accessori originali, per cui previsto il montaggio con gli ammo di serie, la stessa molla per tutti???

Non metto in dubbio la tua parola 306 Maxi, è che sono ignorante e non sono sicuro di aver capito bene... vorrei solo una conferma ;)

:grazie)
 
Nello specifico non ti so rispondere, ma se la geometria della sospensione dei diversi modelli è la stessa e cambia solo il peso dell'auto, allora la molla cambia solo in base a questo (e all'abbassamento/rigidezza che si vuole ottenere, nel caso di molle per assetti sportivi); poi, come detto, l'ammortizzatore andarà scelto in base alla rigidezza della molla stessa.

Nello specifico non so perchè Opel fornisca una sola molla; in Alfa ad esempio le molle sportive sono differenti a seconda, sostanzialmente, del peso dell'auto (c'è differenza infatti tra benzina e diesel).
Probabilmente lì hanno scelto una molla che costituisce un compromesso che vada "abbastanza bene" per tutti i modelli (anche se, come detto, il fatto che poi vadano ad abbinarle agli ammortizzatori di serie tarati per molle più morbide è una bella porcata...); mentre KW, facendo solo quello, ha scelto di differenziare i diversi modelli, sia per il discorso dei pesi differenti, sia ad esempio per poter fornire una molla più rigida per la sportiva OPC e un pò meno rigida per i diesel, ma queste sono mie supposizioni.
 
badaspeed":3hbq5xz8 ha detto:
306 Maxi":3hbq5xz8 ha detto:
badaspeed":3hbq5xz8 ha detto:
Possibile che quelle molle vadano bene per tutta la gamma senza tener conto delle differenze di taratura degli ammo ma solo del peso dell'auto :?: :?: ?
Si, infatti poi è l'ammortizzatore che deve essere scelto in modo adeguato in base alla rigidezza della molla, e non viceversa.

Però non capisco... faccio l'esempio delle KW, che poi dovrebbero essere abbinate ad ammo specifici... un codice per le piccole benza, un codice per le turbodiesel e un codice per la OPC... quindi tre molle diverse (o almeno si spera)... invece Irmscher, accessori originali, per cui previsto il montaggio con gli ammo di serie, la stessa molla per tutti???

Non metto in dubbio la tua parola 306 Maxi, è che sono ignorante e non sono sicuro di aver capito bene... vorrei solo una conferma ;)

:grazie)


probabilmente ci sono differenze minime e quindi le molle vanno bene con tutto..anche se a rigor di logica dovresti avere delle molle studiate per un certo ammortizzatore e per una certa macchina per avere la soluzione migliore
 
Grazie 306 Maxi... penso di aver capito... anche perchè altri produttori fanno lo steso: esempio Steinmetz (specializzato Opel), porta solo due codici senza riferirsi a modelli/versioni ma solo al peso... fino a 890 kg e da 890 kg... ma questa volta senza specificare anteriore e posteriore :matto) :matto)

H&R da catalogo tedesco parla anch'essa solo di peso e di qualcos'alto... moi don't parl nè capiscos crukko :mecry2) :mecry2)

Alla fine... mi sa che dai circa 200€ che avevo preventivato ne spenderò 1.500 e ci schiaffo sotto la variante 3 della KW :elio) :elio) (seeeee... magari :sic) )
 
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