Spesso si leggono molte critiche sul fatto che la FIAT non investa in ricerca, che sia sempre dietro la concorrenza, ecc... ed ultimamente col fatto che stiano iniziando ad andare di moda ed essere considerate "cool" le auto elettriche, si critica molto il fatto che FIAT non abbia investito nulla nell'elettrico. Ignorando il fatto che dagli anni 90 sono esistite la panda, 500 e 600 elettriche, e nel decennio successivo le successive panda e 500 elettriche, nonché le versioni fuel cell ad idrogeno di 600 e la nuova panda. Ci ho pensato qualche tempo prima di aprire questo posto un po' polemico ma credo che alcuni troveranno interessante, se già non ne erano a conoscenza, questo video condiviso di recente e datato 1995 su un prototipo di auto elettrica FIAT.
Se avrete la voglia di osservarlo attentamente vedrete che nel 1995 FIAT aveva un prototipo già pronto, prodotto e funzionante di quello che è oggi l'auto elettrica moderna, le idee oggi usate e presentate come innovative o rivoluzionarie c'erano già tutte.
[youtube]IYb8JSpMeNQ[/youtube]
Il perché non sia stato realizzato nulla di quanto descritto, evitando facili complottismi o discorsi propagandistici, secondo me risiede nel fatto che la tecnologia dei materiali impiegata, per l'epoca, era sicuramente troppo costosa per la produzione in massa, e cosa altrettanto importante la tecnologia delle batterie non era sviluppata a sufficienza, non credo che esistessero batterie al litio adatte allo scopo che fossero nettamente superiori alle nimh e sicuramente il costo dell'epoca era proibitivo, quindi alla fine dei conti tanto valeva usare le piattaforme già esistenti.
Quando tesla, azienda considerata come la più innovatrice, ha iniziato la produzione non ha fatto altro che prendere come target la fascia di lusso o comunque la fascia alta del mercato che permette di poter vendere a prezzi alti, infiocchettare sotto una bella carta la tecnologia già esistente ed intascarsi la gloria (visto che di guadagni ancora non ne ha prodotti, a differenza di quanto molti pensano vendere auto elettriche ancora non conviene). Similmente a come ha fatto apple al'epoca dell'ipod prima e dell'iphone poi, anche se con risultati diversi
Che ne pensate?
Se avrete la voglia di osservarlo attentamente vedrete che nel 1995 FIAT aveva un prototipo già pronto, prodotto e funzionante di quello che è oggi l'auto elettrica moderna, le idee oggi usate e presentate come innovative o rivoluzionarie c'erano già tutte.
[youtube]IYb8JSpMeNQ[/youtube]
Il perché non sia stato realizzato nulla di quanto descritto, evitando facili complottismi o discorsi propagandistici, secondo me risiede nel fatto che la tecnologia dei materiali impiegata, per l'epoca, era sicuramente troppo costosa per la produzione in massa, e cosa altrettanto importante la tecnologia delle batterie non era sviluppata a sufficienza, non credo che esistessero batterie al litio adatte allo scopo che fossero nettamente superiori alle nimh e sicuramente il costo dell'epoca era proibitivo, quindi alla fine dei conti tanto valeva usare le piattaforme già esistenti.
Quando tesla, azienda considerata come la più innovatrice, ha iniziato la produzione non ha fatto altro che prendere come target la fascia di lusso o comunque la fascia alta del mercato che permette di poter vendere a prezzi alti, infiocchettare sotto una bella carta la tecnologia già esistente ed intascarsi la gloria (visto che di guadagni ancora non ne ha prodotti, a differenza di quanto molti pensano vendere auto elettriche ancora non conviene). Similmente a come ha fatto apple al'epoca dell'ipod prima e dell'iphone poi, anche se con risultati diversi
Che ne pensate?