egr tappata fumo in accelerazione

tonino.c88

Nuovo Alfista
24 Maggio 2013
24
0
1
37
agrigento (Sicilia)
ciao ragazzi un mesetto fa ho tappato la valvola egr con un lamierino che mi a consigliato un mio amico poi mi sono accorto che in accelarazione cioè quando vado a fondo con il pedale la macchina fa enormi fumate nere cosa potrebbe essere?

il fumo è sintomo di scarsa pressione turbo, puo di pendere da diversi motivi comunque se non hai rimappato e la macchina è originale
probabilmente hai un manicotto dell'aria bucato oppure uno dei carter in plastica dell'intercooler rotto e perdi aria...

se non l'hai pulito quando hai messo il lamierino controlla anche che il collettore di aspirazione non sia incrostato dai residui dell'egr e pulisci il sensore di pressione turbo sul collettore stesso che come minimo avrà dentro 1kg di morchia e non legge bene...

se invece dal lato tubazioni aria è tutto sano e il collettore è pulito il problema puo venire dal sistema di attuazione della geometria variabile del turbo, quindi o si è staccato il tubicino della depressione o si è rotta l'elettrovalvola oppure ancora hai la geometria variabile inchiodata aperta e il turbo fa fatica a caricare.

ho controllato tutti i tubi di aspirazione aria nn ce nessuna perdita o rottura e la macchina va benissimo quindi le cose sono due o la valvola egr e incrostata oppure mi sta salutando la turbina :sic)

quanti km hai?

per il turbo puoi fare una prova manualmente smontando il cassoncino del filtro aria, il tubo di aspirazione con il debimetro e vedere le palette se sono mangiate o se l'alberino ha parecchio gioco.

altra cosa a vista che puoi fare ma ti serve un aiuto è quella di vedere se l'attuatore della geometria si muove, uno al posto di guida e l'altro a guardare che il braccetto si muova, a motore spento è sufficiente accendere il quadro che l'elettrovalvola della geometria si apre e il funghetto del turbo a vista tira giu il braccetto per chiudere le palette in modo che in basso la macchina prende subito boost, se cio non accade il problema è della geometria ma non è detto che il turbo sia rotto, casomai vanno liberate le palette è un lavoro che una persona pratica o un meccanico possono fare senza troppi problemi.