EGR pro e contro!!!!

alfajtdm

Nuovo Alfista
1 Marzo 2011
2,997
0
36
Trento
Ciao a tutti ragazzi,
lo so che l'argomento egr è già stato trattato e ritrattato sul forum, ma devo fare delle domande specifiche!!!

Sono stato da un meccanico a chiedere consiglio per chiudere o no questa maledetta egr, e mi ha detto di lasciare perdere perchè qui da me in inverno al mattino ci si ritrova anche con - 15 (meno 15) gradi sotto allo zero, e senza egr ci mette di più a scaldarsi il motore perchè reimettendo i gas combusti sono caldi e scaldano il motore prima, invece se la disattivo ci mette un sacco a scaldare il motore e a lungo andare si rovina perchè più ci mette a saldarsi più si rovina.
E dopo anche perchè la EGR serve anche per diminuire la temperatura in camera di combustione e senza questo processo si avrà un usura precoce delle fasce elastiche che so rovinano per le altissime temperature.
Poi mi ha nominato altri problemi che ora non ricordo!!!!

Mi ha detto di lasciare perdere perchè ha più contro che pro tappare la EGR!!!!

Voi che dite?
Quali sono i pro e i contro di tappare la EGR? E con temperature invernali bassissime?
Grazie a tutti aspetto risposta!!!

alfajtdm":2ep7szgl ha detto:
Sono stato da un meccanico a chiedere consiglio per chiudere o no questa maledetta egr, e mi ha detto di lasciare perdere perchè qui da me in inverno al mattino ci si ritrova anche con - 15 (meno 15) gradi sotto allo zero, e senza egr ci mette di più a scaldarsi il motore perchè reimettendo i gas combusti sono caldi e scaldano il motore prima, invece se la disattivo ci mette un sacco a scaldare il motore e a lungo andare si rovina perchè più ci mette a saldarsi più si rovina.
E dopo anche perchè la EGR serve anche per diminuire la temperatura in camera di combustione e senza questo processo si avrà un usura precoce delle fasce elastiche che so rovinano per le altissime temperature.
Poi mi ha nominato altri problemi che ora non ricordo!!!!

solo il fatto che ti abbia detto che l'EGR diminuisce la temperatura in camera di combustione e fa scaldare il motore prima dovrebbe farti pensare un po' da chi sei andato... :spin)

OK, potrei essere andato da uno che non sa fare il suo lavoro,
però che possa far scaldare prima il motore può essere vero, e anche diminuire la temperatura in camera di combustione una volta che la temperatura motore è a regime.
Nei gas di scarico non c'è ossigeno, e dove non c'è ossigeno non c'è combustione, quindi meno combustione = meno temperatura.

Comunque mi puoi rispondere anche al resto che ho chiesto? Pro e contro!!!!

Grazie mille!!!

Difatti l'egr serve a diminuire i picchi di temperatura in camera di combustione, al fine di evitare la formazione di ossidi di azoto... Si parla di norme anti inquinamento...

Per i pro e i contro, puoi usare il cerca... Di materiale ce n'è a bizzeffe, anche poche righe sotto al tuo post ;)

Ho usato il cerca, ma forse non sarò capace ma non sono riuscito a trovare una discussione che parla proprio dei pro e dei contro!!
Se la avessi trovata non avrei aperto questa discussione come ho imparato da regolamento!!!!!

sarà che io sono il genio indiscusso di forum e pc :smokin) ma se tu metti soltanto EGR (3 lettere) il forum non ti restituisce niente! mentre invece basta mettere valvola, che esce il mondo :D

questo è quello con più materiale, per tutti i gusti!

viewtopic.php?f=38&t=93208&hilit=valvola

poi giusto per metterne qualcuno:

viewtopic.php?f=38&t=117401&hilit=valvola
viewtopic.php?f=38&t=114149&hilit=valvola
viewtopic.php?f=38&t=114149&hilit=valvola
viewtopic.php?f=38&t=112980&hilit=valvola
viewtopic.php?f=38&t=107715&hilit=valvola
viewtopic.php?f=38&t=90528&hilit=valvola
viewtopic.php?f=38&t=90111&hilit=valvola
viewtopic.php?f=38&t=78825&hilit=valvola
viewtopic.php?f=38&t=75811&hilit=valvola

prego prego :p

sul discorso del tempo riscaldamento del motore un fondo di verità c'è in quanto chiudendo la valvola non circolano più gas caldi nello scambiatore di calore che aiuta a riscaldare prima il liquido di raffreddamento
ora, non vorrei sbagliarmi potrebbe benissimo essere che la cosa non sia voluta per riscaldare l'acqua ma unicamente per raffreddare i gas, il circuito d'acqua che va allo scambiatorre comunque viene chiuso o aperto dalla valvola termostatica
è vero che l'egr esiste per un fattore inquinamento, e chiuderla fa solo del bene alla salute del motore

edit: delle 2 cose che ho detto la 2a è quella giusta, lo scambiatore non serve per riscaldare l'acqua ma solo per raffreddare i gas e la termostatica non varia il circuito allo scambiatore

si ringrazia macho per la correzione :grazie)

Ludutrus":2j96i8my ha detto:
sul discorso del tempo riscaldamento del motore un fondo di verità c'è in quanto chiudendo la valvola non circolano più gas caldi nello scambiatore di calore che aiuta a riscaldare prima il liquido di raffreddamento

chiedi perdono per quello che hai scritto! :muaha) :muaha) :muaha)

:fluffle)

LoreBBB":3k9uorwp ha detto:
Ludutrus":3k9uorwp ha detto:

chiedi perdono per quello che hai scritto! :muaha) :muaha) :muaha)

:fluffle)
beh non l'ho scritto nella sua sillabazione ma in qualche modo l'ho chiesto :lol: :lol:
chiedo scusa per la cavolata, opportunamente corretta :p

Ehi ragazzi, ci ho ragionato un po su!!!
Allora, è vero che la EGR fa saldare prima il motore perchè i gas di scarico scaldano lo scambiatore di calore il quale passa a sua volta il calore all'acqua che va a scaldare prima il resto del motore!!!

Io volevo tappare subito dopo i collettori di scarico e subito prima di reimmettere in aspirazione in modo da escludere tutto il circuito, e in questo modo l'acqua non scambierebbe coi gas di scarico quindi a sua volta ci mette di più a scaldarsi.
Ma se invece si tappa come tutti, cioè prima della EGR direttamente sulla valvola dei gas nello scambiatore ci circolano lo stesso e del caldo ci arriva quindi l'acqua si scalda!!!!

Quindi ora non mi resta che decidere dove tappare in base alla risposta a questa domanda: secondo voi un motore che ci mette di più a scaldare si pùò rovinare molto? O se si prendono le solite accortezze del riscaldamento motore come scaldarlo in movimento senza superare i 2000 giri senza tirarlo non cambia assolutamente niente? Poi abbinato con un buon olio come nel mio caso il bardahl xtc c60 5w 40 direi che già è una buona cosa!!!!

Grazie a tutti aspetto risposta!!!

la differenza tra averlo e non averlo in termini di riscaldamento deve essere piccola, puoi anche non tenerne conto.
comunque tappando solo all'egr è vero che i gas ci finiscono ugualmente, però non è più un flusso continuo ma un ristagno che non produrrebbe gli stesse effetti.

detto ciò, ripeto, ignora questa inezia e tappa :p

:OK) :OK)

Ok!!!!
Grazie a Ludrutus che mi ha convinto!!!! Inizi di luglio si tappa!!!!

Una flangia subito dopo i collettori di scarico e una subito prima di entrare in aspirazione!!!

Altri contro a parte il riscaldamento del motore? O il resto sono tutti pro?