Egr: e' possibile soffiarla con un compressore?

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
1,152
0
36
Sera a tutti,
So' che si tratta di un argomento molto dibattuto, ma cercando le varie discussioni non sono riuscito a trovare risposta alla seguente domanda: dopo aver immerso nel solvente la parte meccanica della egr, e' possibile soffiarla con un compressore oppure l'aria potrebbe romperla?
Se poi e' possibile, qual'e' il lato verso il quale l'aria va soffiata?
Grazie a tutti
 
Ciao! All'epoca quando mi si è tappata appunto l egr, il meccanico l'ha pulita con un solvente e appunto asciugata con un compressore.. :)
 
Tranquillo soffiata pure la parte più delicata è quella interna dove è posto lo stantuffo ma non è così delicata quindi tranquillo!! ;)
 
Grazie,
E' che ho la macchina ferma per questa manutenzione e vorrei che domattina sia gia' sistemata.
Quindi ora scendo in garage e soffio, magari non troppo forte, 1-2 bar?
 
Vai tranquillo non tompi niente....x sicurezza non soffiare o pulire con diluente o altro la parte elettrica

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
non c'e' niente di delicato nell'EGR :eek:k)
piuttosto la sola aria compressa non serve a quasi niente, meglio usare un pennellino imbevuto di diluente nitro per pulire, poi al limite l'aria la puoi usare per asciugare
 
Dio mio ragazzi che ho combinato?
Dopo aver rimontato il tutto(per bene, con guarnizioni dal giusto lato ecc ecc), a volte il motore emette un soffio/sibillio dai 1500 giri in su.
No fumo, non mi sembra neanche perdita di potenza.
Ho smontato solamente la valvola, piu' quel piccolo flessibile con la "calzamaglia" che si collega all'entrata della valvola, e all'altra estremita' ha quella terribile chiusura "a vite".
 
Assicurati di aver stretto tutte le viti, soprattutto quella inferiore che hai menzionato te!!
Io una volta avevo dimenticato di stringere una vite ma non mi faceva nessun sibilo, me ne sono accorto perchè avevo mezzo vano motore imbrattato di gas di scarico!! ;)
 
Grazie tenu,
Infatti e' specialmente quella vite che stringe quella sorta di guarnizione matallica fatta a C che mi fa pensare..ora scendo.
Piuttosto, ma in corrispondenza di quella vite(e quindi di quell'uscita del tubo), possibile non ci sia nessuna guarnizione?
 
Top