EGR e avaria motore

amato70

Nuovo Alfista
8 Settembre 2009
6
0
1
Ciao,
ho trovato molto sull'argomento ma vorrei fare una domanda di cui non ho trovato una risposta
precisa, (alfa 147 jtd progression 10/2004, spia motore gialla, con 120k km).
Da un paio di settimane ho notato una certa irregolarità della macchina
mantenendo un andatura tranquilla (80, 90 km/h) e fumo nero in accellerazione.
Leggendo sul forum ho subito pensato all'EGR e mi sono fatto una cultura (flange, spie, chiusa in posizione di riposo .. etc)
Per fare una prova l'ho staccata e ho fatto un giro, ed ho constatato che il problema è quello
ma è comparso l'allarme avaria sistema motore e spia gialla sempre accesa.
Ho provato a ricollegarla ma ho notato che l'avaria non viene cancellata.
La domanda è questa, per cancellare l'avaria devo necessariamente portarla in officina
oppure è possibile cancellarla riattaccando la valvola, staccando la batteria e riattaccandola?

Grazie in anticipo
Un saluto
 
L'avaria scompare automaticamente dopo 3 - 4 accensioni dell'auto, non c'è bisogno di portarla in officina
 
se si toglie l'avaria si toglie anche la spia...
nel caso non si toglie non devi necessariamente andare in fiat/alfa... anche un amico elettrauto o meccanico puo' attaccare un pc/examiner e cancellarti l'errore :OK)
se e' tuo amico ed e' onesto non ti fa pagare niente
al massimo...ma proprio massimo ti fa pagare 20 euro....
se vai in alfa gli paghi pure le rotelle dell'apparecchio che si consumano per portarlo fino all'auto e ti prendono pure 30 euro...se non di piu'... :ka)
 
Aiuto!

Salve ragazzi,mi presento.
Mi chiamo Ivan e sono nuovo,appena iscritto :D
Possiedo un alfa 147 jtd 16V 140Cv (anno 2002) con ormai un bel po' di km addosso (174.000) ma non la cambierei mai...ogni anno cambio olio e filtri ed è tenuta bene e di soddisfazioni me ne da ancora (fino a un pò di tempo fa :mecry) )
Vi spiego:
Prima di quest'estate ho notato un leggero sfiato nei primi 20-30 secondi di marcia poi il tutto spariva. (Sfiatava dal collettore)
Poi ho notato anche che ai 3000 giri la macchina perdeva di potenza (si sentiva un vuoto e si sente tutt'ora)
Comunque ho riparato il collettore (l'ho fatto sliffare perchè non avevo il tempo di aspettare il pezzo,dovevo partire subito ma dovrei cambiarlo adesso)
Durante il viaggio la macchina in salita non andava!!In seconda mi moriva!
Ok,arrivato comunque a destinazione...dopo un mesetto ho cominciato a sentire che la macchina aveva qualche problema.Tutto d'un tratto,quando prendevo una piccola salita,ma davvero piccola in seconda o in terza la macchina non spingeva,si bloccava a 1500 giri e dopo un pò apriva di botto. :swear)
Non usavo la macchina se non per andare al lavoro (3km andata + 3 km ritorno) e quindi me la sono presa comoda.
Le cose sono peggiorate:la macchina fino a 2500 giri non si schiodava (non entrava la turbina)e apriva di botto appena toccati i 2500.Oggi dopo pochi giorni la macchina ha mollato ancora...fino a 3000 giri va lentamente,dopo apre,ma ormai possiamo dire che è al limite di giri,ma ai 3000 giri mi ritorna dinuovo quel calo di potenza.
Ho letto su internet che potrebbe essere la valvola EGR (ho staccato lo spinotto e non cambia nulla) o il debimetro (??)
Sapete dirmi se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa e se ci sono rimedi?ormai con la macchina non posso piu' uscire (a piedi sono piu' veloce!)
Ah non vorrei dimenticare...FUMATE NERE a non finire se tiro la macchina (sale di giri ma non spinge,ma la turbina anche se per poco entra)e in autostrada va,ma ogni tanto si blocca anche a 120 o 130,se decido di accellerare devo aspettare che si ricordi che sto schiacciando sull'accelleratore!!!
Aiutate vi prego!sono disperato!
(Scusate la lunghezza...!) Ivan
 
per ivan, prova a scollegare l egr , mazzetta in gomma e dai due martellate sulla parte meccanica delle egr per farla sbloccare in modo che si chiuda, e riprova .... facci sapere come va !!!
 
Per Ivan, è successo venerdi anche a mio suocero con l alfa gt, tue stesse problematiche. Pensando fosse l'egr ho smontato e pulito il tutto ma è cambiato poco e niente. Ho provato a staccare il connettore del debimetro ed è rinata, niente più fumo ne incertezze nel motore. Dovresti provare anche tu. Ciao ciao
 
Gemini89":1d1kt993 ha detto:
per ivan, prova a scollegare l egr , mazzetta in gomma e dai due martellate sulla parte meccanica delle egr per farla sbloccare in modo che si chiuda, e riprova .... facci sapere come va !!!

Per staseraho fatto appuntamento con un amico...smonteremo l' egr e poi vedremo come va a finire...

Grazie mille :)
 
lampu85":wjx617f3 ha detto:
Per Ivan, è successo venerdi anche a mio suocero con l alfa gt, tue stesse problematiche. Pensando fosse l'egr ho smontato e pulito il tutto ma è cambiato poco e niente. Ho provato a staccare il connettore del debimetro ed è rinata, niente più fumo ne incertezze nel motore. Dovresti provare anche tu. Ciao ciao

Hai smontato semplicemente il connettore e la macchina va?Cioe' potrei camminare tranquillamente cosi'?? (Sono ignorante in materia :D )
 
Re: R: EGR e avaria motore

Si, stacchi il connettore del debimetro e se la macchina va meglio è lui il colpevole. Dopo chiaramente devi cambiarlo.
Il debimetro si trova sotto la batteria.

Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
 
Ragazzi ho sistemato tutto!
Era la valvola Egr che era rimasta un pò aperta...e il collettore dove era collegata la valvola completamente otturata!

Poverina...aveva ragione a lamentarsi! :p
 
Top