Effettuata modifica fari con xenon After Market

Alexlupin147

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
213
0
16
Costiera Amalfitana
Ciao ragazzi,finalmente sono riuscito a fare la modifica ai fari per ridurre l'abbagliamento e cercare di passare inosservato.Il risultato e' molto positivo,potete noralo dalle foto,ora si riesce a guardare la parabola senza vedere direttamente la lampada e quindi senza venire abbagliati.E' stato fatto tutto artigianalmente e fissato sullo zoccolo della lampada praticando un foro e fissando con il riflettore di alluminio con un tondino di acciaio di 3 mm filettato alle due estremita'.
<embed src="http://img106.imageshack.us/slideshow/smilplayer.swf" width="426" height="320" name="smilplayer" id="smilplayer" bgcolor="FFFFFF" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" flashvars="id=img106%2F4994%2F11432287509vr.smil%3Fnocache%3D1143229116"/>
 
mitico alex... ci sei ruscito .. non mi è chiaro come ahi inserito l'oscuratore all'interno del faro ???
lo hai aperto ?
hai delle foto dettagliate ...
 
I fari sono quelli AfterMarket,ho solo modificato la lampada,in pratica,come si vede dalla foto (poco chiara prerche' fatta col cell) ho costruito l'oscuratore con un cilindretto di alluminio,poi ho costruito il tappo facendolo sferico,li ho assemblati e lucidati a specchio con il dremel,ho fissato allo zoccolo della lampada l'oscuratore e quindi quando tolgo la lampada viene via anche l'oscuratore.
In teoria si poteva fissare anche al faro,am dovevo smontarlo dalla carrozzeria e cercare di fissarlo a qualche parte resistente al calore perche' diventano mooolto caldi,li ho montati da una settimana e visto i risultati di piu' non potevo.....e sono anche belli da vedere. :OK)
 
Non e' proprio identico,ma costano troppo altrimenti ci avrei fatto un pensierino,cmq la parabola e' diversa ed e' concepita in modo da indirizzare il maggiore flusso luminoso nel modo piu' appropriato.Tempo fa qualcuno posto' le foto del faro originale del restyling con gli xenon,la parabola veniva illuminata solo nella parte superiore mentre nella parte ingferiore era totalmente oscurata dall'oscuratore e le venature della parabola erano diverse.Ho provato ad effettuare la misurazione con l'attrezzo per la regolazione dei fari in officina e anche dopo aver montato i riflettori ho notato che i fari sparano luce dappertutto e non creano un campo di utilizzo preciso,quindi il classico disegno non si formava nello strumento,questo testimonia che anche con i riflettori la luce viene "sparata" e non diretta nel migliore dei modi.E' anche da dire pero' che la migliore soluzione per i fari a scarica sono i fari con lente poliessoidale,quelli con parabola risultano meno efficienti,secondo me proprio perche' per indirizzare il flusso luminoso devono ridurlo con gli oscuratori e in questo modo si perdono molti lumen,questo non avviene con i fari stile Audi che riescono a indirizzare il flusso luminoso utilizzando solo la lente senza nessun oscuratore.
Scusate se l'ho fatta un po' lunga.......... :angel)
 
Alexlupin147":ylti7kll ha detto:
Non e' proprio identico,ma costano troppo altrimenti ci avrei fatto un pensierino,cmq la parabola e' diversa ed e' concepita in modo da indirizzare il maggiore flusso luminoso nel modo piu' appropriato.Tempo fa qualcuno posto' le foto del faro originale del restyling con gli xenon,la parabola veniva illuminata solo nella parte superiore mentre nella parte ingferiore era totalmente oscurata dall'oscuratore e le venature della parabola erano diverse.Ho provato ad effettuare la misurazione con l'attrezzo per la regolazione dei fari in officina e anche dopo aver montato i riflettori ho notato che i fari sparano luce dappertutto e non creano un campo di utilizzo preciso,quindi il classico disegno non si formava nello strumento,questo testimonia che anche con i riflettori la luce viene "sparata" e non diretta nel migliore dei modi.E' anche da dire pero' che la migliore soluzione per i fari a scarica sono i fari con lente poliessoidale,quelli con parabola risultano meno efficienti,secondo me proprio perche' per indirizzare il flusso luminoso devono ridurlo con gli oscuratori e in questo modo si perdono molti lumen,questo non avviene con i fari stile Audi che riescono a indirizzare il flusso luminoso utilizzando solo la lente senza nessun oscuratore.
Scusate se l'ho fatta un po' lunga.......... :angel)

NO no alex niente lungo ..
quindi tu dici che nella mia situazione ( no oscuratore e xenon aftermarket) ho meno luce ????
e tu avendo messo l'oscuratore hai rimediato un pò al problema ?
 
Alexlupin147":22vvkosj ha detto:
I fari sono quelli AfterMarket,ho solo modificato la lampada,in pratica,come si vede dalla foto (poco chiara prerche' fatta col cell) ho costruito l'oscuratore con un cilindretto di alluminio,poi ho costruito il tappo facendolo sferico,li ho assemblati e lucidati a specchio con il dremel,ho fissato allo zoccolo della lampada l'oscuratore e quindi quando tolgo la lampada viene via anche l'oscuratore.
In teoria si poteva fissare anche al faro,am dovevo smontarlo dalla carrozzeria e cercare di fissarlo a qualche parte resistente al calore perche' diventano mooolto caldi,li ho montati da una settimana e visto i risultati di piu' non potevo.....e sono anche belli da vedere. :OK)

Solo una cosa non mi è chiara:l'oscuratore è fissato allo zoccolo della lampada tramite uno o due tondini???
Inoltre l'oscuratore è anch'esso avvitato al tondino???(Credo di si poichè mi parrebbe impossibile saldare acciaio e alluminio insieme) :ciao)
 
cmq alex fai un pò di foto serie .. quelle che hai fatto non ii capisce un c... :asd) :asd) si insomma hai capito ...
 
Per le foto ragazzi dovete avere un po' di pazienza,appena ho l'occasione le faccio con la digitale al lavoro,cmq rispondendo alle varie domande:
1)Il tondino e' filettato alle due estremita',da una parte lo si fissa all'oscuratore (filettato) e dall'altra va fissato allo zoccolo con due dadi che lo tengono fissato.
2)Non ho detto che adesso e' aumentata la potenza del faro,e' aumentata leggermente la portata e la direzionalita' senza provocare strani riflessi
3)Sicuramente abbaglia di meno,stasera non ho visto nessuno in difficolta quando mi incrociava.....cosa che senza riflettore capitava "quasi sempre"
4)Passo quasi inosservato e cmq in autostrada l'effetto xeno e' sempre lo stesso.....appena mi vedono accostano e mi lasciano strada libera :angel)
 
alexlupin147 potresti postare le foto del tuo capolavoro dell'oscuratore? Ti prego :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Alexlupin147":2xiobyal ha detto:
Non e' proprio identico,ma costano troppo altrimenti ci avrei fatto un pensierino,cmq la parabola e' diversa ed e' concepita in modo da indirizzare il maggiore flusso luminoso nel modo piu' appropriato.Tempo fa qualcuno posto' le foto del faro originale del restyling con gli xenon,la parabola veniva illuminata solo nella parte superiore mentre nella parte ingferiore era totalmente oscurata dall'oscuratore e le venature della parabola erano diverse....

Scusa se ho tagliato...forse ti riferivi a queste foto..

xenon(21).jpg


xenon(33).jpg
 
Allora....gira e rigira mi sono costruito l'oscuratore come ha fatto alex lupin 147, ho preso un pezzettino di alluminio, con il tornio che ho a lavoro l'ho scavato all'interno, ho fatto una misura al suo esterno che potesse passare dalla parabola e in cima l'ho fatto a cono per estetica, poi ho fatto un foro di 2,5mm per filettarlo di 3mm, ho messo un'astina di acciaio filettata alle 2 estremità e ho fissato il tutto alla lampada xenon. Risultato perfetto, come diceva alexlupin147, stando daventi alla macchina il fascio non dava più fastidio tutto perfetto anche da lontanto,. Ho trovato però un problema grandissimo, l'allumio dell'oscuratore, dopo 5 min che la lampda è accesa, scalda in un modo impressionante tanto che mi sono scottato un dito solo a sfiorarlo, anche l'astina di acciaio era calda a bollore, per cui ho abbandonato tutto perchè era troppo rischioso secondo me poteva arrivare a struggere la plastica del supporto della lampada. Se non mi sbaglio la 147 restyling inizialmente montava sulle lampade alogene l'oscuratore, poi dopo pochi mesi l'hanno tolto, secondo voi è possibile trovare solo la parabola con l'oscuratore e metterla alla mia? Le parabole a posta per lo xenon costano troppo.
 
Alexlupin147":1g34o7lv ha detto:
Ciao ragazzi,finalmente sono riuscito a fare la modifica ai fari per ridurre l'abbagliamento e cercare di passare inosservato.Il risultato e' molto positivo,potete noralo dalle foto,ora si riesce a guardare la parabola senza vedere direttamente la lampada e quindi senza venire abbagliati.E' stato fatto tutto artigianalmente e fissato sullo zoccolo della lampada praticando un foro e fissando con il riflettore di alluminio con un tondino di acciaio di 3 mm filettato alle due estremita'.
<embed src="http://img106.imageshack.us/slideshow/smilplayer.swf" width="426" height="320" name="smilplayer" id="smilplayer" bgcolor="FFFFFF" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" flashvars="id=img106%2F4994%2F11432287509vr.smil%3Fnocache%3D1143229116">

ciao alex, sei in grado di farne un paio anke a me di oscuratori?!sono disperato!!!
 
Top