effetto "BOOSTER-IN staccato": combinazioni tasti per attivazione???

blackdragon

Nuovo Alfista
10 Luglio 2005
239
0
16
Ciao ragazzi,
ho una situazione davvero strana col mio Bose e volevo parlarne per suggerimenti e anche come spunto interessante per alcuni. Vi avevo già raccontato qui
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ht=booster
come, di fabbrica, avessi trovato la radio (bose mp3 su Q2) con funzioni molto simili, a quanto capito, a quelle che si attivano staccando il famoso booster in:

- suono molto + pulito degli altri bose degli amici, basso + preciso
- volume già molto alto intorno al valore 10. Mai ascoltato oltre i 14 per paura di spaccare qualcosa
- funzioni attivabili: loud, equalizzazione, SVC (volume in funz della velocità)
- memoria all'accensione dell'ultimo volume ascoltato
:?:

Felicissimo di questo, avevo deciso di non spendere per "rivedere" l'impianto, progetto che mi ero fatto dopo aver ascoltato, con somma delusione, i bose degli amici.

Un mesetto fa, l'autoradio inizia a "mangiarsi" i CD: costantemente (più o meno una volta al giorno...) il CD mp3 smetteva di suonare, impossibile cambiare canzone e rimaneva bloccato dentro: messaggio a display "NO SRC". Aspettando alcuni minuti, spegnendo e riaccendendo macchina e radio dopo un tempo variabile, alla fine il CD rispondeva alla pressione del tasto EJECT e si rifaceva vivo. Reinserito, tutto ok fino al prossimo blocco.

E così sono andato avanti per un mese. Finchè ieri il CD sembrava non volerne proprio sapere di uscire. L'amico che era in macchina con me ha iniziato a premere velocemente e ripetutamente il tasto eject per fare lo ***** e...dopo una decina di pressioni, il display si è spento un attimo (1 sec) e...udite udite... alla riaccensione:
- sentivo mooooolto più ovattato
- sentivo pianissimo al volume 8-9 a cui stava funzionando (e che corrispondeva prima ad un bel bussare..), e aumentando potevo arrivare tranquillamente oltre i 30-40...
- funzioni descritte sopra e che erano prima attive: sparite dal menu!

Non credo che sia stata una coincidenza questa tra la pressione dei tasti e la scomparsa delle funzioni... Il mio amico, vista la mia faccia, ha pensato bene di fugire dalla macchina...

Sono disperato...dopo aver provato quel suono che mi poteva andar bene...non riesco ad accettare questo schifo... :mecry2)

Ora, le domande che mi pongo e che potrebbero essere spunti interessanti per tutti, sono:

1) intanto, mi confermate che le funzioni che avevo attive in precedenza, corrispondono effettivamente all'effetto del booster in staccato? compreso il volume che diventa molto + alto a pari livello indicato, e suono + pulito?

2) c'è forse dunque una combinazioni di pressione di tasti che, tipo i trucchetti della playstation, riesce ad abilitare (e quindi forse una per DISABILITARE) il booster in???? sarebbe interessantissimo!! :nod)

3) possibile che la conicidenza con la pressione del tasto eject, il display che si spegne un attimo e la scomparsa dell'effetto "booster in" sia tutto un caso dovuto, che ne so, ad un cavo che fa/non fa contatto?? A me verrebbe da escluderlo...


4) non è possibile contattare direttamente il costruttore per chidere delucidazioni? I ogni caso l'autoradio, come d'accordo col conce, dovrò riportarla e probabilmente verrà sostituita (come successo ad un amico con lo stesso problema) per il discorso del Cd che si blocca dentro.


altre note che potrebbero essere indizi per chi volesse:
- se, senza CD inserito, premo freneticamente il tasto eject, dopo alcune pressioni (non mi sembra però che corrisponda allo stesso num di pressioni), il display si spegne per quel secondo. Ma non succede nulla (ormai le funzioni sono già disabilitate e, forse, la ricezione dell'inpunt è di conferma)
- ho provato a premere con lo stesso modo altri tasti "sospetti", come "ON" (non comporta un switch tra due modalità, ma può essere premuto ripetutamente come l'eject): niente.

:sgrat)
So che per alcuni di voi, questo può essere un bel cruccio su cui cimentarsi per una risposta... :)

:grazie) mille a chi saprà aiutarmi!
 

Federicoroll

Nuovo Alfista
ciao , dunque ti spiego qualcosina..

avevo la sorgente originale e avevo isolato il booster come hai fatto tu, spero comunque che tu non abbia tagliato il cavo altrimenti al concessionario non vorranno sentire ragioni, quindi prima di portarla al conce, sistemala com'era prima, ossia col cavetto al suo posto...

Effettivamente il suono cambiava :) ( diventata meno strozzato, più pulito e meno ovattato)

Poi però stufo di non poter leggere gli mp3..... Sono andato di Alpine!!!!!!!!!!!!! aaaaaaaah ora siiiiiii :elio)

Semplicemente ti è sballata l'autoradio, le combinazioni di tasti non c'entrano nulla, e il booster non ha poteri sulla gestione dell'autoradio nel senso di far scomparire i menù, specie in quel modo :matto)
Metti tutto apposto e cerca di farti sostituire la sorgente se in garanzia, ma attenzione : se dovessi uscire un euro per riparazioni o quant'altro, comprati una Alpine... così poi vedrai la differenza eheh :jolly)
 

blackdragon

Nuovo Alfista
10 Luglio 2005
239
0
16
Federicoroll":18ig8179 ha detto:
ciao , dunque ti spiego qualcosina..

avevo la sorgente originale e avevo isolato il booster come hai fatto tu, spero comunque che tu non abbia tagliato il cavo altrimenti al concessionario non vorranno sentire ragioni, quindi prima di portarla al conce, sistemala com'era prima, ossia col cavetto al suo posto...

no, non mi hai capito....

Come ho descritto, io non ho isolato un bel nulla... Tutto come l'ho trovata. Aveva quelle impostazioni "di fabbrica" e, tra le domande, vi chiedevo conferma che quelle fossero proprio le caratteristiche del booster-in staccato. Così come apparentemente da sola ha annullato quelle impostazioni dopo 4 mesi.

In ogni caso, booster-in collegato o scollegato HA ECCOME la facoltà di abilitare e disabilitare alcune voci del menù. E, a quanto ho letto nel forum, PROPRIO in quel modo.

Chiaro che cambiando l'impianto miglioro. Ma quello che avevo fino a ieri per ora era ok per le mie esigenze; e con questo thread vi chiedo per aiutarmi a capire cosa cacchio è successo, oltre che per condividere un possibile spunto per scoprire qualcosa potenzialmente utile....

:)

tanto strano, come dice Mancio...e da provare a capirci qualcosa...
 

Federicoroll

Nuovo Alfista
ah ho capito, scusa ho letto di fretta :sarcastic)

allora, la radio è funzionante ma ha qualcosa che non va, il cavetto booster è inserito in una morsettiera quindi è impossibile che si sia staccato da solo o che non sia volontariamente stato collegato(impossibile)
Sono più propenso ad affermare che la sorgente originale che hai ha qualche problemino, non credo sia questione di cavi..

Ad ogni modo fatti sostituire la sorgente perchè non funziona correttamente,(mangia cd) dopodichè vedrai che avrai risolto tutti i problemini.
Dopo qualche giorno di rodaggio con la nuova sorgente potresti isolare il booster se il suono non ti soddisfa..
é inutile che ti scervelli se alla fin fine devi farti sostituire la radio, anche perchè che non funziona bene è appurato..
Digli al tuo amico di non smanettare :nono)
 

Federicoroll

Nuovo Alfista
si l'isolamente del cavo ha la facoltà di abilitare l'equalizzazione il loudness e l'svc.. io intendevo dire che se è staccato non puo' riabilitarti i menù, quindi o è staccato o è attaccato , insomma a questo punto mi sorge il dubbio della combinazione dei tasti anche a me...

Se io stacco il booster non posso poi riportarlo al pristino stato se non riattaccando il cavo! intendevo questo ;)
 

blackdragon

Nuovo Alfista
10 Luglio 2005
239
0
16
Federicoroll":2ior5016 ha detto:
Ad ogni modo fatti sostituire la sorgente perchè non funziona correttamente,(mangia cd) dopodichè vedrai che avrai risolto tutti i problemini.

sì... :evil: nel senso che avrò un Bose normale e castrato, da "operare" col taglio del cavetto, al posto di quel mezzo spettacolo che avevo prima... :mad2)

Io non escluderei con tanta sicurezza che i costruttori non si siano lasciati delle combinazioni per abilitare/disabilitare il boost-in dal pannello comandi...

Federicoroll":2ior5016 ha detto:
si l'isolamente del cavo ha la facoltà di abilitare l'equalizzazione il loudness e l'svc.. io intendevo dire che se è staccato non puo' riabilitarti i menù, quindi o è staccato o è attaccato , insomma a questo punto mi sorge il dubbio della combinazione dei tasti anche a me...
Se io stacco il booster non posso poi riportarlo al pristino stato se non riattaccando il cavo! intendevo questo ;)

Già... :) Parlando semplicemente di SINTOMI ed analizzando le congruenze per parlarne insieme:
- situazione all'acquisto della macchina: menù aggiuntivi ed audio come negli stereo di chi ha staccato il cavo
- situazione odierna: menù aggiuntivi assenti ed audio come negli stereo di chi ha il cavo normalmente attaccato.

Questo è quanto.

Mi chiedo il perchè e riserverei l'interessante prospettiva di un interruttore software (o meglio firmware...)
 

Qix

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
3,937
0
36
Roma
La tua autoradio effettivamente è strana, come avevo gia' letto nel vecchio topic quelle funzioni che avevi comparivano solo nelle non-Bose o nelle Bose col Booster-in isolato...
E' ancora piu' strano che ti siano scomparse così improvvisamente, ma effettivamente i sintomi che hai notato (volume molto piu' basso, scomparsa del SVC) sono proprio quelli di una autoradio BOSE con booster in collegato...

A questo punto se il problema dell'autoradio è evidente (lettore CD che non legge) fattela sostituire in garanzia, e poi in ogni caso armati di nastro isolante "stacca" lo Booster-in almeno riotterrai le funzioni che stranamente avevi di fabbrica.

Per la combinazione di tasti che il tuo amico potrebbe aver fortuitamente trovato, non saprei proprio...
 

Federicoroll

Nuovo Alfista
Vai in conce , fatti sostituire la sorgente , e non sentire ragioni :motz) in caso ti proponessero che aggiornano il firmware e tutto torna come prima.. ( no no no ... :mazza) :nono) pretendi la sostituzione! :contract)

Dopo qualche giorno di bose ovattato, ( così ti assicuri che la nuova sorgente funzioni tranquillamente, vai di nastro isolante sul pin del booster :OK) )
certo pero' eh.. ste blaupunkt che si ciucciano i cd.... :thk)
ciao ciao
 

blackdragon

Nuovo Alfista
10 Luglio 2005
239
0
16
Federicoroll":1laic56e ha detto:
Vai in conce , fatti sostituire la sorgente , e non sentire ragioni :motz)
Dopo qualche giorno di bose ovattato, ( così ti assicuri che la nuova sorgente funzioni tranquillamente, vai di nastro isolante sul pin del booster :OK) )

chiaro che farò così...ci mancherebbe...

ma qualcuno è solleticato dagli inquietanti dubbi posti da questa situazione?? :sgrat)
 

blackdragon

Nuovo Alfista
10 Luglio 2005
239
0
16
...io continuo ad avere la NETTA impressione che potremmo sottovalutare troppo presto qualcosa di molto interessante... :scratch)

E mi chiedo... chi potrebbe sapere tanto dei "segreti" delle Blaupunkt-Bose-Alfa...? :sgrat)
 

machoman

Nuovo Alfista
19 Marzo 2007
43
0
6
Nel mio impianto bose la funzione svc è attiva, così come bass e treble, mentre loud e equalizzatore sono disattivati. Inoltre, la mia memoriozza il volume a cui la spengo e lo ritrovo all'accesione. Infine, difficlmente riesco a sentirla oltre i 15-16 perchè si sente già fortissimo.
Preciso che ho il connect, comunque domani farò la prova del tasto eject.
 

SimoGTA

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
2,431
0
36
Federicoroll":1w7rlat6 ha detto:
ciao , dunque ti spiego qualcosina..

avevo la sorgente originale e avevo isolato il booster come hai fatto tu, spero comunque che tu non abbia tagliato il cavo altrimenti al concessionario non vorranno sentire ragioni, quindi prima di portarla al conce, sistemala com'era prima, ossia col cavetto al suo posto...

Effettivamente il suono cambiava :) ( diventata meno strozzato, più pulito e meno ovattato)

Poi però stufo di non poter leggere gli mp3..... Sono andato di Alpine!!!!!!!!!!!!! aaaaaaaah ora siiiiiii :elio)

Semplicemente ti è sballata l'autoradio, le combinazioni di tasti non c'entrano nulla, e il booster non ha poteri sulla gestione dell'autoradio nel senso di far scomparire i menù, specie in quel modo :matto)
Metti tutto apposto e cerca di farti sostituire la sorgente se in garanzia, ma attenzione : se dovessi uscire un euro per riparazioni o quant'altro, comprati una Alpine... così poi vedrai la differenza eheh :jolly)

Anche io ho una sorgente alpine (9854r) abbinata al bose. Migliorata la qualità e la potenza, peccato che l'ampli del bose non va ed il sub suoni bassissimo senza poter intervenire separatamente sui suoi parametri... :(
 

blackdragon

Nuovo Alfista
10 Luglio 2005
239
0
16
machoman":3vaziozc ha detto:
Nel mio impianto bose la funzione svc è attiva, così come bass e treble, mentre loud e equalizzatore sono disattivati. Inoltre, la mia memoriozza il volume a cui la spengo e lo ritrovo all'accesione. Infine, difficlmente riesco a sentirla oltre i 15-16 perchè si sente già fortissimo.
Preciso che ho il connect, comunque domani farò la prova del tasto eject.

azz...interessante.... Tienimi aggiornato...

Intanto la mia radio è in assistenza per il problema del CD bloccato... Probabilmente la sostituiscono, stando a quanto hanno fatto con un mio amico con stesso problema.

Ma chi mi ridarà quello che avevo prima? Solo il nastraggio del famoso cavetto?? Sono CONVINTO che ci sia da qualche parte un trucchetto firmware adesso...
 

misteraudio

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2006
287
0
16
Nova Gorica - città casinò , Slovenia
machoman":klu6mjwt ha detto:
Nel mio impianto bose la funzione svc è attiva, così come bass e treble, mentre loud e equalizzatore sono disattivati. Inoltre, la mia memoriozza il volume a cui la spengo e lo ritrovo all'accesione. Infine, difficlmente riesco a sentirla oltre i 15-16 perchè si sente già fortissimo.
Preciso che ho il connect, comunque domani farò la prova del tasto eject.

Lo fa uguale la mia ,l'unica differenza e che non ho il connect (ho la normale radio-cd senza MP3).......boh?... :shrug03)
 

blackdragon

Nuovo Alfista
10 Luglio 2005
239
0
16
misteraudio":lxf8ff12 ha detto:
machoman":lxf8ff12 ha detto:
Nel mio impianto bose la funzione svc è attiva, così come bass e treble, mentre loud e equalizzatore sono disattivati. Inoltre, la mia memoriozza il volume a cui la spengo e lo ritrovo all'accesione. Infine, difficlmente riesco a sentirla oltre i 15-16 perchè si sente già fortissimo.
Preciso che ho il connect, comunque domani farò la prova del tasto eject.

Lo fa uguale la mia ,l'unica differenza e che non ho il connect (ho la normale radio-cd senza MP3).......boh?... :shrug03)

ma hai il bose?
 

blackdragon

Nuovo Alfista
10 Luglio 2005
239
0
16
AGGIORNAMENTI

Ciao raga, ho portato l'autoradio al conce per il problema del Cd che rimaneva dentro, facendo ovviamente presente anche la scomparsa delle funzioni "booster in staccato", per capirci.

Be', ieri dopo solo 6 giorni mi hanno chiamato per dirmi che l'autoradio era stata sostituita con una nuova, che mi attendeva. Per il blocco del CD è ancora presto per dire se il problema si ripresenta o no, ma ovviamente la prima cosa che ho fatto appena ritirata è stato controllare la presenza o assenza delle magiche funzioni che io mi ero ritrovato di fabbrica.
Come era scontato aspettarsi con una radio nuova, non c'era + niente (volume normale, suono ovattato, assenza di funzioni aggiuntive dal menu). :sic)

Ho chiesto di parlare direttamente con dei riferimenti aziendali per questi sistemi, perchè sono curioso come una scimmia di sapere se ci sono combinazioni di tasti per abilitare o disabilitare il booster in.

Altrimenti devo procedere con il nastraggio del famoso cavo. Ho cercato ovunque nel forum e ci sono molti thread a proposito, ma non ho trovato una con una procedura guidata, tipo FAQ (uno di noi mi aveva fornito un link ma è inaccessibile perchè si riferisce al sito vecchio). Mi potete dare una mano se sapete dell'estistenza di un thread del genere??

Grazie mille!! ;)

(rivoglio il mio souuuuuuuuuunddddd!!!!!!!! :mecry2) )
 

blackdragon

Nuovo Alfista
10 Luglio 2005
239
0
16
chiamata del conce

mi ha appena chiamato il conce (peraltro gentilissimo) che si è informato presso l'assistenza del mio improvviso "calo di prestazioni audio". La diagnosi dell'assistenza è stata un probabile falso contatto di un cavetto di collegamento (il nostro booster in, chiaro), poi tornato a fare contatto. Gli hanno anche detto che, qualora l'utente lo staccasse volutamente, il rischio alto è di bruciare l'ampli Bose (500€ a listino); e che inoltre loro sarebbero in grado di accorgersi anche se l'utente lo ricollegasse, non passando ovviamente in garanzia...

Ora:

1) il rischio di bruciare l'ampli è fondato?
2) c'è un metodo per staccare il booster in, in modo che sia poi facile da ricollegare eventualmente, senza traccia lasciare?

Dai, datemi una mano... :sic)
 

misteraudio

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2006
287
0
16
Nova Gorica - città casinò , Slovenia
Staccando il booster IN non fai altro che alzare il rapporto del voltagio in uscita radio verso il numero del volume che vedi sul display.Cioe con volume a 15 (booster IN staccato) hai la stessa pressione sonora che con volume a 40 (booster IN ataccato).E per di piu con booster IN ataccato fai accendere un circuito automatico del loudness al posto del equalizzatore.
E comunqe e solo un fatto di segnale,non centra niente la potenza che puo avere la radio, perche il preamplificatore del booster ha un impedenza molto piu grande dei altoparlanti(i quali sarebbero stati pilotati dalla stessa uscita radio se non avessi il booster).In poche parole se stakki booster IN fai arrivare un voltagio piu alto al input del booster(a parita di volume sul display).Se in questa condizione alzi troppo il volume, non fai altro che saturare il circuito del input del booster.E te ne accorgi subito perche senti il suono molto distorto.

Il booster non si brucia cosi facilmente.Te lo hanno detto solo per farti un po paura.
Io ho prefferito staccare questo cavo sul connettore del booster e non sulla radio,perche molto piu accesibile ,invece che lavorarci dietro la radio che e un macello.
 
Top