Economie di scala sulla GT: ma è giusto????

mcelada

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2006
32
0
6
Gallarate (VA)
Vi pongo un quesito: salgo sulla mia 147 (sono incinta della GT... :A) ) e accendo la radio...2 pomellini con tastini sotto_OK. Salgo sulla Panda di un amico e accendiamo la radio...2 pomellini con tastini sotto.Uhm, un po' meno ok. :?: Salgo su un furgone Fiat, accendo la radio..2 pomellini con tastini sotto... :mecry2) per niente ok.

Salgo sulla GT del test drive e accendo la radio: 2 POMELLINI CON I TASTINI SOTTO :mad2) . EH NO CAVOLO!!! Mi sta bene la radietta sul furgone, ok sulla Pandina, meno ok sulla 147, ma assolutamente NO sulla GT!!!! Non è possibile che una 147 ed una GT abbiano la stessa identica radietta di Panda e Furgone! Mi prendono per i fondelli???? :Ball)

Scusate lo sfogo!

Ciao
M
 
forse il layout un po ricalca quello gt/47 xche il produttore è lo stesso????

:lol:



ma lo sai che la gt ha iin comune il 90% dei suoi pezzi con il resto della gamma fiat??? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

cosi come opel ford ferrari ecc ecc ecc ecc ecc
 
squalettoge":142socn0 ha detto:
forse il layout un po ricalca quello gt/47 xche il produttore è lo stesso????

:lol:



ma lo sai che la gt ha iin comune il 90% dei suoi pezzi con il resto della gamma fiat??? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

cosi come opel ford ferrari ecc ecc ecc ecc ecc
:mecry2) :mecry) :mecry2)
 
xche piangi??? x l'economia di scala?? ma ovunque è cosi su tutti i prodotti... io non la vedo cosi nera se il prodotto singolo è valido, buono e testato non vedo xche non debba essere usato da molte parti

ci lamentiamo dei prezzi elevati ma vogliamo cose uniche :lol:
 
E' inutile illudersi che le cose siano diverse da così... non è questione di giusto o ingiusto, ma di inevitabili logiche di mercato. La GT non può sfuggire più delle altre, chi ha visto la Brera sa benissimo che in estrema sintesi è una 159 modificata, e non è un mistero che la "stilosissima" Audi TT nasconde i pezzi di una Golf mk4 sotto una carrozzeria futuristica. Anche case più "nobili" non sfuggono a questa logica, come sanno bene i proprietari di Jaguar X-Type (basata sulla Ford Mondeo, nelle prime serie anche in alcuni dettagli "tangibili" quali pulsanti e componenti dell'abitacolo - roba che un utente accorto nota a prima vista, non braccetti nascosti sotto il pianale).

Ora io ho semplificato al massimo, però le cose stanno così... :shrug03)
 
DriftSK":12fo8mcf ha detto:
E' inutile illudersi che le cose siano diverse da così... non è questione di giusto o ingiusto, ma di inevitabili logiche di mercato. La GT non può sfuggire più delle altre, chi ha visto la Brera sa benissimo che in estrema sintesi è una 159 modificata, e non è un mistero che la "stilosissima" Audi TT nasconde i pezzi di una Golf mk4 sotto una carrozzeria futuristica. Anche case più "nobili" non sfuggono a questa logica, come sanno bene i proprietari di Jaguar X-Type (basata sulla Ford Mondeo, nelle prime serie anche in alcuni dettagli "tangibili" quali pulsanti e componenti dell'abitacolo - roba che un utente accorto nota a prima vista, non braccetti nascosti sotto il pianale).

Ora io ho semplificato al massimo, però le cose stanno così... :shrug03)

Dicevo che sono uguali perchè sono esteticamente uguali e un pochetto "cheap".
NO discuto le logiche di produzione (vedi tutti gli esempi che hai fatto), ma accidenti, differenziamo un pò. Non credo che costi una fortuna uno stampetto per fare tasti e pomelli diversi. E in più, non è che siano funzionalissimi: sono troppo piccoli.
Insomma, uffa uffa, compro una GT e non voglio la stessa radio che c'è sulla panda nuova! :quote)
M
 
Oddio se una cosa è fatta bene perchè non proporla su più modelli? Concordo sui discorsi legati ai costi di produzione, in fondo cmq i risultati finali se si fa un lavoro di progetto e sviluppo con competenza possono essere ottimi. Vedi la GT che vende costantemente più degli altri nella sua categoria ed è considerata universalmente una bella macchina. Poi che abbia la stessa plancia (salvo qualche piccolo dettaglio) della 147 può avere vantaggi o svantaggi a seconda dei punti di vista: per uno come me che ha comprato Alfa per la prima volta, la plancia del GT è stupenda e personale, per un altro che ha già avuto un paio di 147 può risultare scontata.. Stessa cosa la radio: il fornitore è sempre quello per il gruppo Fiat, quindi la maggior parte delle radio che produce avrà componenti sia estetici che funzionali simili o uguali tra loro, cambia poi l'estetica di montaggio su ogni plancia... Però se la radio funziona bene, che sia quasi la stessa su GT o Panda poco importa, in fondo vedila così: hanno messo su un'utilitaria gli stessi componenti di un'auto di gamma medio-alta, questo valorizza l'auto più piccola, non sminuisce l'auto più costosa. :OK)
 
senza 149 3p non si vende :mecry2) :mecry2) :mecry2) ...io sinceramente spero non sia vero...se no anche se costa di piu' mi prendo la gt restyling
 
147jet":1evy1uf6 ha detto:
senza 149 3p non si vende :mecry2) :mecry2) :mecry2)
la cosa non piace nemmeno a me, ma non dimentichiamo che si sta pensando a un segmento più piccolo...
come spesso accade, la sostituta dovrebbe essere un pelo più grande e avvicinarsi al modello superiore (vedi 159 + grossa della 156 e quasi vicina alla 166), mentre esce un modello più piccolo che quasi ricopre il vuoto del modello precedente...

Per esempio una g.punto di oggi è circa una tipo di 10 anni fa
 
giakomino":3cn31a7k ha detto:
squalettoge":3cn31a7k ha detto:
ma lo sai che la gt ha iin comune il 90% dei suoi pezzi con il resto della gamma fiat??? :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

e il 99,99% in comune con 147 :asd) :asd)

io le ho entrambe....sono simili da un punto di vista estetico, ma basta guidarle per capire che c'entrano poco o nulla l'una con l'altra....
 
Ho paura che rispetto alla 147 questa nuova 149 sara' un bidone
Troppo grande troppo costosa senza ripresa almeno di non comprarne una con il motore piu' potente.....
 
L'importante è pensare positivo, eh? :asd)
Infatti le auto attuali del segmento D non vanno avanti, una segmento C che si avvicina a quelle dimensioni e pesi perchè dovrebbe avere tanti problemi in più?


francescoGTrm":2kcx6qt9 ha detto:
io le ho entrambe....sono simili da un punto di vista estetico, ma basta guidarle per capire che c'entrano poco o nulla l'una con l'altra....
Hanno tarature e qualche dimensione differenti, ma praticamente tutte le componenti sono le stesse, c'entrano eccome l'una con l'altra.
 
alk147":grvdv01f ha detto:
L'importante è pensare positivo, eh? :asd)
Infatti le auto attuali del segmento D non vanno avanti, una segmento C che si avvicina a quelle dimensioni e pesi perchè dovrebbe avere tanti problemi in più?


francescoGTrm":grvdv01f ha detto:
io le ho entrambe....sono simili da un punto di vista estetico, ma basta guidarle per capire che c'entrano poco o nulla l'una con l'altra....
Hanno tarature e qualche dimensione differenti, ma praticamente tutte le componenti sono le stesse, c'entrano eccome l'una con l'altra.

Sì ma al volante sono molto diverse.
 
Già...e poi come giudicare da un fotoshop :ka) , io attendo fiducioso anche perchè ultimamamente Alfa non è che abbia fatto vedere dei bidoni...( Brera, 159, 159 sportwagon, spider ) a mio parere sono auto bellissime :OK)
 
Top