[Economia] Che dovrebbe fare il gruppo FIAT x risollevarsi?

X i motori il turbo ha un vantaggio...permette potenze diverse senza variare troppo il motore.
Ad esempio i nuovi motori benzina della Croma sono un insulto...

Mentre x quanto riguarda i diesel la cosa è accettabile e giusta,cioè tutti i marchi adottano gli stessi motori,magari con potenze diverse ma si sa che basta una centralina :p
 
Friendevil":36vzxldf ha detto:
E a livello di marketing...quello che sta facendo LapoLapo è una cosa buona o meno?

Infilare il nome FIAT su felpe e scarpe facendole pagare uno sproposito non è un'incongruenza con l'obbiettivo che si propone Fiat che poi è quello di vendere macchine al popolo?

io non approvo molto quello che sta facendo per le scarpe e felpe... io piuttosto avrei investito nel settore auto... che è quello che dovrebbe essere all'avanguardia :OK)
 
falconero79":mfwzlrxh ha detto:
Friendevil":mfwzlrxh ha detto:
E a livello di marketing...quello che sta facendo LapoLapo è una cosa buona o meno?

Infilare il nome FIAT su felpe e scarpe facendole pagare uno sproposito non è un'incongruenza con l'obbiettivo che si propone Fiat che poi è quello di vendere macchine al popolo?

io non approvo molto quello che sta facendo per le scarpe e felpe... io piuttosto avrei investito nel settore auto... che è quello che dovrebbe essere all'avanguardia :OK)

beh insomma per fare pubblicità andrà anche bene, cmq é pur vero che in fiat si deve razonalizzare :OK) :OK)
 
Janpaul":1u9jzcfa ha detto:
falconero79":1u9jzcfa ha detto:
Friendevil":1u9jzcfa ha detto:
E a livello di marketing...quello che sta facendo LapoLapo è una cosa buona o meno?

Infilare il nome FIAT su felpe e scarpe facendole pagare uno sproposito non è un'incongruenza con l'obbiettivo che si propone Fiat che poi è quello di vendere macchine al popolo?

io non approvo molto quello che sta facendo per le scarpe e felpe... io piuttosto avrei investito nel settore auto... che è quello che dovrebbe essere all'avanguardia :OK)

beh insomma per fare pubblicità andrà anche bene, cmq é pur vero che in fiat si deve razonalizzare :OK) :OK)

oltretutto costano un botto e sono fatte in cina :KO)
 
il problema di Fiat è semplice:deve allargare la base di clienti,in Europa.
lo dico in un certo senso per esperienza, ho fatto il rappresentante per 7 anni (e tutt'ora sono nel settore vendite) e so che se vuoi guadagnare devi avere piu' clienti possibili,in tutti i mercati e non affidarsi solo ad un mercato come ha fatto fino ad adesso (quello italiano).Certo,ovvio che il consumatore italiano non deve essere dimenticato,ma se perdo 10 clienti italiani magari il mese prima ne ho trovati 20 francesi e cosi' via...
Fino ad adesso la Fiat ha tralasciato completamente il mercato europeo,non l'ha seguito (non vorrei sbagliare ma in alcuni mercati era quasi difficile trovare un concessionario del Gruppo Fiat).Mi pare che adesso le cose stiano cambiando:stanno uscendo modelli piu' "europei" (Croma,159) in grado di piacere a clienti che hanno filosofie completamente diverse dalle nostre (ai tedeschi importa fino ad un certo punto dell'estetica, si guarda piu' al confort,alle finiture,alla qualita' di vita a bordo).A Torino si sono accorti (spero) della direzione giusta da prendere (ho letto che la Croma sta vendendo bene,ne comincio a vedere in giro)
Certo,c'è ancora tanto da fare (concordo sul discorso dei motori,sono troppi,alcuni sono dei doppioni,non semplificano la vita al cliente), siamo in ritado palese su alcuni modelli chiave di oggi (SUV)...
Si dovrebbero magari ripensare le date dei lanci dei nuovi modelli ( 159 e Brera, troppo tempo,scandaloso).
Per ultimo,ma non meno importante,cominciare a pensare al discorso motori ibridi, ma seriamente,cominciando gia' da adesso a seminare per poi raccogliere fra anni i frutti di questo lavoro (ogni modello dovrebbe avere un modello ibrido a listino,questo è il futuro dell'automobile) e non farsi trovare impreparati rispetto alla concorrenza (giapponese specialmente,questi ci fanno un culo come una capanna su questo campo) o correre ai ripari con soluzioni improvvisate e rocambolesche (come si è fatto in questi ultimi anni).
 
mivar":3k834ejc ha detto:
il problema di Fiat è semplice:deve allargare la base di clienti,in Europa.
lo dico in un certo senso per esperienza, ho fatto il rappresentante per 7 anni (e tutt'ora sono nel settore vendite) e so che se vuoi guadagnare devi avere piu' clienti possibili,in tutti i mercati e non affidarsi solo ad un mercato come ha fatto fino ad adesso (quello italiano).Certo,ovvio che il consumatore italiano non deve essere dimenticato,ma se perdo 10 clienti italiani magari il mese prima ne ho trovati 20 francesi e cosi' via...
Fino ad adesso la Fiat ha tralasciato completamente il mercato europeo,non l'ha seguito (non vorrei sbagliare ma in alcuni mercati era quasi difficile trovare un concessionario del Gruppo Fiat).Mi pare che adesso le cose stiano cambiando:stanno uscendo modelli piu' "europei" (Croma,159) in grado di piacere a clienti che hanno filosofie completamente diverse dalle nostre (ai tedeschi importa fino ad un certo punto dell'estetica, si guarda piu' al confort,alle finiture,alla qualita' di vita a bordo).A Torino si sono accorti (spero) della direzione giusta da prendere (ho letto che la Croma sta vendendo bene,ne comincio a vedere in giro)
Certo,c'è ancora tanto da fare (concordo sul discorso dei motori,sono troppi,alcuni sono dei doppioni,non semplificano la vita al cliente), siamo in ritado palese su alcuni modelli chiave di oggi (SUV)...
Si dovrebbero magari ripensare le date dei lanci dei nuovi modelli ( 159 e Brera, troppo tempo,scandaloso).
Per ultimo,ma non meno importante,cominciare a pensare al discorso motori ibridi, ma seriamente,cominciando gia' da adesso a seminare per poi raccogliere fra anni i frutti di questo lavoro (ogni modello dovrebbe avere un modello ibrido a listino,questo è il futuro dell'automobile) e non farsi trovare impreparati rispetto alla concorrenza (giapponese specialmente,questi ci fanno un culo come una capanna su questo campo) o correre ai ripari con soluzioni improvvisate e rocambolesche (come si è fatto in questi ultimi anni).

direi che il discorso fila.... però anche perdere i clienti italiani non aiuta.... le francesi sono stravendute nel loro paese... e così dovrebbe essere per tutte le case nei rispettivi stati

qui invece la fanno da padrona le straniere :KO)
 
falconero79":2u8uvha0 ha detto:
mivar":2u8uvha0 ha detto:
il problema di Fiat è semplice:deve allargare la base di clienti,in Europa.
lo dico in un certo senso per esperienza, ho fatto il rappresentante per 7 anni (e tutt'ora sono nel settore vendite) e so che se vuoi guadagnare devi avere piu' clienti possibili,in tutti i mercati e non affidarsi solo ad un mercato come ha fatto fino ad adesso (quello italiano).Certo,ovvio che il consumatore italiano non deve essere dimenticato,ma se perdo 10 clienti italiani magari il mese prima ne ho trovati 20 francesi e cosi' via...
Fino ad adesso la Fiat ha tralasciato completamente il mercato europeo,non l'ha seguito (non vorrei sbagliare ma in alcuni mercati era quasi difficile trovare un concessionario del Gruppo Fiat).Mi pare che adesso le cose stiano cambiando:stanno uscendo modelli piu' "europei" (Croma,159) in grado di piacere a clienti che hanno filosofie completamente diverse dalle nostre (ai tedeschi importa fino ad un certo punto dell'estetica, si guarda piu' al confort,alle finiture,alla qualita' di vita a bordo).A Torino si sono accorti (spero) della direzione giusta da prendere (ho letto che la Croma sta vendendo bene,ne comincio a vedere in giro)
Certo,c'è ancora tanto da fare (concordo sul discorso dei motori,sono troppi,alcuni sono dei doppioni,non semplificano la vita al cliente), siamo in ritado palese su alcuni modelli chiave di oggi (SUV)...
Si dovrebbero magari ripensare le date dei lanci dei nuovi modelli ( 159 e Brera, troppo tempo,scandaloso).
Per ultimo,ma non meno importante,cominciare a pensare al discorso motori ibridi, ma seriamente,cominciando gia' da adesso a seminare per poi raccogliere fra anni i frutti di questo lavoro (ogni modello dovrebbe avere un modello ibrido a listino,questo è il futuro dell'automobile) e non farsi trovare impreparati rispetto alla concorrenza (giapponese specialmente,questi ci fanno un culo come una capanna su questo campo) o correre ai ripari con soluzioni improvvisate e rocambolesche (come si è fatto in questi ultimi anni).

direi che il discorso fila.... però anche perdere i clienti italiani non aiuta.... le francesi sono stravendute nel loro paese... e così dovrebbe essere per tutte le case nei rispettivi stati

qui invece la fanno da padrona le straniere :KO)

beh solo perchè cercano di vendere in francia non significa che non vendono + in italia, é vero i modelli devono piacere anche oltreconfine :OK) :OK) :OK)

per quel che riguarda l'ibrido devo dire che in europa ancora nessun costruttore investe seriamente, mentre in giapp. lo fanno da anni. :OK) :OK)
 
avere clienti "diversi" aiuta anche in caso di particolari situazioni che si possono avere nei singoli mercati, lo stesso modello in Italia puo' non andare bene ma magari le perdite che ho in questo mercato vengono compensate dal successo che ho in un'latro mercato.Basta vedere la Smart:anche se il marchio è in profonda crisi da diverso tempo se non ci fosse stato il mercato italiano (dove si sono vendute piu' Smart al mondo,Roma è tutta una Smart) avrebbero gia' chiuso da un pezzo.
L'attuale filosofia BMW (che sta attraversando un periodo decisamente al top) io non la condivido perche' molto rischiosa:Si vede palesemente che gli ultimi modelli sono progettati quasi esclusivamente su misura per il consumatore americano (loro principale mercato), le linee ma sopratutto gli interni ricalcano alla grande i gusti dell'utenza statunitense.Mi pare che anche la Mercedes abbia preso questa direzione:avete visto le foto della plancia della nuova Classe S?beh, a me fa decisamente schifo,è talmente banale e goffa che se la disegnavo io era meglio, e parla uno che ha sempre ammirato le console di guida della Mercedes (quella dell'attuale Classe E mi fa impazzire).Tornando a BMW ora questo tipo di linee stile Bangle sta riscuotendo successo anche in Italia....si,ma ancora per quanto tempo?Gia' la Serie 3, per quanto stia vendendo (ma io l'ho saputo solo da voi,nella mia citta' ne avro' viste 5 fino ad adesso) mi pare un deciso passo indietro rispetto alla serie precedente,e sono sicuro che diversi amanti della BMW la pensino come me... E la Serie 1?A me pare di tanto clamore all'inizio ma poi tutto si è molto placato..o sbaglio?Non parliamo poi della Serie 7, li rasentiamo il ridicolo quanto a bellezza... L'unica che si salva è la Serie 5 ma , per riassumere, sono tutti concordi che le linee interne sono peggiori del passato,ma evidentemente il marchio tira ancora.....
Quanto potra' durare questo momento d'oro per la Bmw?Adesso va tutto bene,ma non vorrei che si stiano dimenticando un po' dei consumatori europei e che in un futuro paghino molto di queste scelte monotematiche...
 
mivar":4b5z2vz8 ha detto:
Quanto potra' durare questo momento d'oro per la Bmw?Adesso va tutto bene,ma non vorrei che si stiano dimenticando un po' dei consumatori europei e che in un futuro paghino molto di queste scelte monotematiche...
E chi li scalzerà? Gli italiani? No. I francesi? No. I giapponesi? No. I coreani, i cinesi? men che meno...

Altra cosa che Fiat dovrebbe fare è semplice: copiare le caratteristiche positive dei modelli concorrenti per poi migliorarli.

Ad es. BMW non ha avuto "remore" a copiare la linea della Serie-1, mentre in Fiat sembra sempre che debbano insegnare al mondo intero come si producono automobili.

Esempio concreto: il motore trasversale impedisce di montare propulsori plurifrazionati (uno a caso, il "mitico" V8 maserati/ferrari)? Impedisce di avere una buona efficienza della trasmissione?
Impedisce di avere una buona distribuzione dei pesi?
Impedisce di avere un piccolo raggio di sterzata?
I principali concorrenti (BMW) montano solo motori longitudinali?

Ebbene, quando fai una nuova piattaforma (159-Brera) gira 'sto accidente di motore


Altro esempio: tutti menano il torrone con la trazione posteriore di qua, di là... hai un pianale con già il tunnel della trasmissione altrimenti inutile?

E metti sta "cavolo" di trazione posteriore!

Ma cosa aspettano? Boh...
 
mah,internick sul fatto che nessuno riuscira' a scalzarli ho qualche dubbio.... A me, per esempio, fan paura i giapponesi:chi l'avrebbe mai detto di vedere una Toyota Yaris in cima alle classifiche di vendita in Italia?L'avessero detto 10 anni fa chi mai c'avrebbe creduto?Ma ad oggi è una realta'....
Sul discorso della trazione posteriore sono d'accordo con te, alla mia maniera:sarebbe il modo per far zittire (finalmente) gli pseudo-alfisti che si ostinano a ricordare gli anni passati, dimenticando che la vita va avanti comunque, lo farei piu' che altro per una questione di pura immagine (bene,vi abbiamo dato una 8c TP, adesso compratela e non rompete piu' i cogl... con la solita solfa della trazione posteriore)...
Non è il passaggio alla TA quello che ha indebolito negli anni l'Alfa Romeo....
Certo,far concept car stupende e poi non produrle mi sembra alquanto sadomaso:la Fulvia era (anzi è,visto che la produranno) un successo annunciato, ma farla quasi 4 anni dopo è assurdo,comunque vedremo....
Altro errore "clamoroso" che mi viene in mente è l'aver diversificato alcuni modelli tra 3 e 5 porte ( Bravo/Brava, Punto 3p e 5p, Stilo 3p e 5p) penalizzando stilisticamente sempre la versione piu' appetibile (la 5 porte)
,mentre la Golf ha sempre mantenuto la carrozzeria uguale ( ed il nome,altro particolare da non sottovalutare):conosco gente che, pur ammirando davvero la linea della Bravo, non l'hanno presa per via delle 3 porte,quante vendite perse.....
Fortunatamente l'hanno capita,visto che la nuova Punto ha la carrozzeria uguale in tutte le versioni.
 
mivar":2jw9fpcg ha detto:
Altro errore "clamoroso" che mi viene in mente è l'aver diversificato alcuni modelli tra 3 e 5 porte ( Bravo/Brava, Punto 3p e 5p, Stilo 3p e 5p) penalizzando stilisticamente sempre la versione piu' appetibile (la 5 porte)
,mentre la Golf ha sempre mantenuto la carrozzeria uguale ( ed il nome,altro particolare da non sottovalutare):conosco gente che, pur ammirando davvero la linea della Bravo, non l'hanno presa per via delle 3 porte,quante vendite perse.....
Fortunatamente l'hanno capita,visto che la nuova Punto ha la carrozzeria uguale in tutte le versioni.

Quoto,diversificare lo stesso prodotto come fatto x altro con 145 e 146 a mio parere è stato un errore.
Diciamo che hanno precorso troppo velocemente,sbagliandone i modi,i tempi della diversificazione (o differenziazione?la mia ragazza mi uccide ogni volta x' sbaglio il termine economico :p ) dello stesso modello.
 
mivar":23nv8u44 ha detto:
A me, per esempio, fan paura i giapponesi:chi l'avrebbe mai detto di vedere una Toyota Yaris in cima alle classifiche di vendita in Italia?L'avessero detto 10 anni fa chi mai c'avrebbe creduto?Ma ad oggi è una realta'....

????
mese di luglio segmento B:

Fiat Punto: 10.975
Ford Fiesta: 4.934
Toyota Yaris: 4.198

con la Punto a fine carriera.. Fiat che va di merda e tanta attesa per la nuova...

in Italia il gruppo va più o meno bene... e nei segmenti d'"immagine" e su base numerica che è alle cozze
sempre di Luglio (che è pure un mese non eccezionale)

Cyticar:
Fiat Panda: 8.781
Fiat 600: 3.258
Citroen C2: 1.664

Piccole:
Fiat Punto: 10.975
Ford Fiesta: 4.934
Toyota Yaris: 4.198

Compatte:
Golf: 3.185
147: 2.356
Astra: 1760
Focus: 1710
Stilo: 1666
C4: 1219
A3: 920
307: 888
Megane: 865
Corolla: 827
Serie1:757

Medie:
Serie3: 1063
ClasseC: 723
Passat: 414
156: 352

Superiori da qui in su è un disastro...

come si vede il problema è che vende un casino di macchinette poco remunerative.. .mentre è praticamente assente da quelle che "rendono" di più (il margine è più alto man man che si sale di categoria) vedi segmento della serie 3...

attenzione che ovviamente poi Fiat è al collasso economico anche perchè partiva da una situazione dove sul mercato aveva quasi il 45% del mercato quando andava bene mentre adesso rasenta il 28.07% basandosi sul numero totale di vendite...
;)
 
Speriamo bene nel 159... e che chi ha serie 3, a4 e classe c la provi, prima di andare ad ordinare un'altra tedesca, dimenticando i preconcetti errati che hanno nei confronti di alfa...
 
Intervista al senatore Cossiga sul Tempo che risponde ad una domanda su Montezemolo
"E Montezemolo?
«Montezemolo è il primo presidente di Confindustria che non è un industriale. Sa cosa mi disse di Fiat prima di essere eletto?»

No, cosa?
«Mi disse: "Francesco dimenticati anche del nome della Fiat. Fiat è finita. Aveva ragione Maranghi quando diceva che di Fiat bisognava salvare la parte forte facendo il polo di eccellenza"».

...altro che strategie!!!!!
Saluti
 
lungo....

Ciao :ciao)

dico la mia senza pretesa d insegnare ad alcuno...

prima qualche considerazione sul mercato automotive in generale... parto da una notizia di qualche giorno fa: Aston Martin (belle!!!!! :love) ) ha chiuso quest'anno il bilancio in attivo per la prima volta dopo 91 anni!!!! :schok)
beh, minimamente avvezzo a leggere bilanci e abbastanza anziano da aver visto turn around di strepitoso successo (treni italiani, poste italiane.....:inocchio) ) mi permetto di dubitare dell'effettiva comparabilità di questo bilancio con i 91 precedenti......
altra notiza di qualche giorno fa: il bigboss di daimler/chrysler (mb, chrysler, smart,...) abbandona in anticipo il suo posto senza riscuotere la liquidazione....parliamo di roba tipo una 30na di miliardi delle vecchie lire....eppure i conti non sono mica male.... :shrug03) :asd) :asd) :asd)

altre ce ne sarebbero...in generale che succede? bhe l'auto è un swettore maturo che sconta l'effettiva mancanza di nuovi mercati a fronte di un forte aumento della concorrenza sui mercati premium... storia: si affacciano massicciamente i giapponesi che aggrediscono i mercati migliori (prima gli usa poi l'europa) facendo prima una guerra spietata sul prezzo, quindi sul valore, poi sull'immagine; a fronte di nuovo concorrenti per le marche occidentali non si aprono i mercati di origine dei nuovi competitor (provate a vendere un dodge in giappone...) ma la fase espansiva dell'economia fa si che lo stesso consumatore (famiglia) compri di più e più spesso (nuove forme di credito, obsolescenza pianificata....)...seconda ondata...koreani, indiani, malesiani....qui entra in gioco una crisi (ben guidata dall'fmi...) che nei primi 90 mette un freno alla crescita di questi paesi....(eh già...se i coreani sfornano 15mln di lavatrici all'anno a chi pensate che le venderannno???? e la bosh? e la whirpool?....:elio) ) guardacaso questa crisi fa si che buona parte di queste big company (daewoo...per citarne una...) falliscano e vengano acquistate a prezzo di saldo da americani ed europei....queste cose però rallentano solo le tendenze macroeconomiche che difficilmente nel medio periodo si fanno guidare dagli economisti....

una piccola riflessione: pensate che il mercato dell'auto sia un mercato competitivo? (vale a dire un mercato dove i diversi player giocano con le stesse carte in mano, perlomeno in partenza...?)..beh, non è così...l'industria automobilistica determina in tutti (alt, quasi tutti...considerate l'inghilterra...) i paesi industrializzati una voce primaria nella composizione del pil e, ovviamente, il loro andamento vale molto per l'andamento dell'economia di ogni sistema paese...(che banalità che scrivo.... :OK) )...beh, in giappone esistono i keiretsu (http://www.nipponico.com/dizionario/k/keiretsu.php), in germania i principali azionisti della wv sono i lander, in francia la regie è dello stato (che ci cazzia per la golden share dell'enel ma possiede direttamente edf......)...venendo ai fatti ricordate che quando daimler comprò la chriysler in america pensavano che stesse succedendo il contrario............dove avrà trovato la disponibilità la mb...mah...

in un mercato maturo l'evoluzione naturale porta verso la concentrazione degli attori, verso la differenziazione dell'offerta, verso il cross selling e l'up selling (ma anche il down selling!!!) e dovrebbe portare anche ad una guerra di prezzo (che però cozza fortemente con le strategie di differenziazione e di brand in generale...quindi avviene in maniera non trasparente....)...insomma, bisogna cercare di prender i clienti degli altri perchè ai propri più di un'auto ogni 2/3anni non si può vendere..e questi sono poi attratti dalle offerte degli altri...per mille ragioni...

accade quindi che a mercedes i macellai non bastano più...fanno mille indagini per capire perchè i giovani, i professionisti, le donne e , in generale, i soggetti con una cultura scolastica superiore non comprino le mb...nascono quindi le slk, le classe a, i vaneo, i vito, le smart (se un bagno economico e finanziario come questo lo avesse fatto la fiat.......), accade che toyota, honda, nissan "creino" marchi di lusso come lexus, acura, infinity...che la bmw compri gratis la quota inglese della rover (quota che honda credeva di poter comprare per avere una base vera in europa....) faccia un modello cambiando la carrozzeria alla vecchia serie 3 (la 75), se ne esca con una plusvalenza e con un marchio buono per competere in un segmento dove non è presente...

fiat veniva da anni di scelte industriali sbagliate: personalmente non sono contro la diversificazione...la crsi di fiat non nasce dall'aver investito nell'alimentare, nel finanziario, nel turismo ecc...la crisi di fiat è prima di tutto una crisi di prodotto e, mi permetto di dire, anche di un atteggiamento stupidamente avverso di buona parte degli italiani, comprese le istituzioni...che bisogno c'è di comprare le audi per i ministri??? e le bmw per la polizia? pensate che vedrete mai un poliziotto francese su una giapponese, una tedesca o chirac su una bmw???? anche queste sono cose che fanno immagine...se ad una immagine carente (sapete cosa vuol dire secondo gli americani FIAT? Fix It Again Tony...) associ un prodotto non attraente (la tempra berlina...oddio, non che la r19 chamade fosse meglio ma...) e non curi il canale (vale a dire il post vendita)..beh...l'esito è scontato non appena il vento non soffia più....certo, se renault prende dei bagni pazzeschi con avantime (solo8 mesi in produzione!!!!! che record...) vel satis, laguna sui giornali francesi non leggete che lodi sperticate di queste auto...e quando la fiat faceva la tipo (ma vi ricordate lo spazio a bordo???) beh, la renault faceva la r19......capirai
vw per fare la passat ha dovuto rubare un manager alla gm che si è portato dietro i progetti della vectra (sanz..ricordate?)...insomma gli altri non sono irraggiungibili....
in questo senso vedo bene le iniziative di lapo...fiat deve acquisire appeal, deve permettere di soddisfare il bisogno di appartenenza e questo può avvenire solo attraverso uno svecchiamento del marchio che non può venire direttamente dal settore auto....mi aspetto però qualcos'altro....le felpe oramai le ha fatte...se tira fuori anche i jeans il rendimento, in immagine, è decrescente....poteva essere il momento per evidenziare la cuginanza fiat/ferrari, magari con una operazione sullo stile fiat dino, lancia 8.32...ma il momento ferrari non è dei migliori e l'effetto potrebbe essere inverso al desiderato...certo che di pari passo devono andare avanti strategie di riposizionamento dell'offerta e di miglioramento qualitativo e di post vendita...mi sembra positiva l'eliminazione della divisione delle reti lancia e fiat (visti i numeri, i costi e la componentistica comune), mi sembra positivo essersi nuovamente affidati a designer affidabili (in casa non hanno più nè bangle nè da silva...e si vede)...mi sembra positivo parlare di facelifting della 159 già ora come programma (è un esempio di ambiamento, della serie: non navighiamo più a vista.....gli investitori non guardano tanto a quello che vendi oggi, che determina il prezzo, ma soprattutto a quello che venderai domani che deve determinare l'utile...)

normalmente quando si analizza uno scenario competitivo (leggi: di mercato) per valutare le strategie da intraprendere (tra cui anche l'abbandono del mercato...) una delle prime tabelle che si va a compilare è la cd S.W.O.T. analisys (questo perchè è sempre bene partire da cose semplici...). L'acronimo sta per Strenght (punti di forza), Weakness (punti di debolezza), Opportunity (opportunità), Threats (minacce).

se voi doveste compilare questa tabellina per i seguenti marchi cosa mettereste?

fiat
renault
opel
lancia
vw
alfa (mi raccomando...non esageriamo in partigianeria...)
audi
bmw
saab
 
Top