[Economia] Che dovrebbe fare il gruppo FIAT x risollevarsi?

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Vicenza
www.friendevil.net
Bene,mi rivolgo a chi ha studiato o studia o si interessa di economia,marketing e affini x' vorrei sapere cosa fareste a grandi linee x risollevare il gruppo torinese...
Asteniamoci dal dire dovrebbero produrre macchine con 870.000 cv e doppia trazione posteriore :p
 
aldilà dell'economia, è la concezione che la gente ha della fiat a preoccupare...

sabato sono andato dal mio meccanico a fare un giro... (autorizzato fiat) e parlavamo un po' in generale della situazione...

lui mi diceva che adesso c'è una partita di frizioni "difettose" nei multijet :cry:

quando le cambia ai clienti in garanzia, a quelli più fidati, propone di montare un'altro tipo di frizione (ovviamente il pezzo lo paga il cliente) e la macchina va che è un gioiello...
il cliente è soddisfatto del lavoro e della macchina dopo l'intervento... ma quello li non prenderà più fiat :ka)
 
beh ecco io NON studio economia, ma da quel che ho capito il gruppo non sta tanto male

il problema é appunto la divisione auto, che cmq ha ridotto drasticamente le predite

l'unica cosa che fiat può fare per risollevarsi é investire molto nella qualità e nella ricerca. un prodotto fatto bene anche se costa qualcosa in + aiuta il gruppo a risollevarsi. non servono interventi di macroeconomia, serve soprattutto la volontà dei lavoratori e impiegati :OK) :OK)
 
Dipende da che punto di vista preferisci.

Degli azionisti? Dei clienti?

Degli azionisti: chiudere, preventivamente accollando alle banche che ormai sono i "veri" proprietari tutto il resto.

Dei clienti? Continuare e migliorare la strategia del "non si butta via niente".

Oggi (10 anni di ritardo, come al solito...) si iniziano a vedere le "stesse" auto con carrozzerie diverse e la medesima meccanica, cosa che i mitici "teteski" fanno da una vita.

Questo al fine di razionalizzare i (pochi) quattrini. Poi il cliente medio è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e non capisce che l'auto X è praticamente identica all'auto Y

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Razionalizzare il comparto propulsori che fa veramente ridere.
Ci sono benzina, aspirati, 8v, 16v, motori fire di 20 anni fa, turbo benzina (rarissimi sopravvissuti in ambito lancia), chi più ne ha più ne metta.

A parte l'anomalia-Audi (che ha 170 motori a listino... come faranno... boh?) altri (es. BMW, Mercedes) montano praticamente gli stessi motori dai SUV alle berline alle coupè alle berlinone giganti.

I vantaggi di economia di scala, affidabilità etc. mi paiono evidenti.

Strano che in Fiat ci sia ancora questa disomogeneità Alfa-Fiat-Lancia (anche se, bisogna dirlo, è in fase di riduzione).

Ho letto sulla pubblicità della Croma benzina da 140 e 147 cavalli. Spero vivamente che qualcuno pensi a questi "piccoli" particolari

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Infine solo guardando le frecce laterali della 159 mi sono chiesto... ma perchè diavolo le hanno cambiate rispetto alla 156-gt-147?

A vederle così mi sembrano diverse... ma perchè mai?

Un esempio, banale se vuoi, di come buttare letteralmente nel cesso i quattrini
 
falconero79":ujzx7phz ha detto:
lui mi diceva che adesso c'è una partita di frizioni "difettose" nei multijet :cry:

quando le cambia ai clienti in garanzia, a quelli più fidati, propone di montare un'altro tipo di frizione (ovviamente il pezzo lo paga il cliente) e la macchina va che è un gioiello...
il cliente è soddisfatto del lavoro e della macchina dopo l'intervento... ma quello li non prenderà più fiat :ka)
Ecco il mio caso paradigmatico :mecry)
 
Janpaul":1ozaa8nj ha detto:
il problema é appunto la divisione auto, che cmq ha ridotto drasticamente le predite
Per la verità perde alla stra-grande, l'unica boccata d'ossigeno (bruciata in 4 mesi) sono stati gli $$$ di GM
l'unica cosa che fiat può fare per risollevarsi é investire molto nella qualità e nella ricerca. un prodotto fatto bene anche se costa qualcosa in + aiuta il gruppo a risollevarsi.
Questo credo sia impossibile, mancano $$$ e lungimiranza
non servono interventi di macroeconomia, serve soprattutto la volontà dei lavoratori e impiegati :OK) :OK)
L'aspetto dei lavoratori è sicuramente centrale...

Aggiungo: decentrare tutta la produzione in aree dell'est (es. Polonia) in cui la mano d'opera costa relativamente poco ma è ben qualificata, inoltre impiantando linee produttive nuove si eliminerebbero tutte le "scorie" di quelle dei (vetusti) impianti italiani.
 
InterNik":1n9t3nyg ha detto:
Oggi (10 anni di ritardo, come al solito...) si iniziano a vedere le "stesse" auto con carrozzerie diverse e la medesima meccanica, cosa che i mitici "teteski" fanno da una vita.

Questo al fine di razionalizzare i (pochi) quattrini. Poi il cliente medio è un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e non capisce che l'auto X è praticamente identica all'auto Y

Su questo mi sentirei di obiettare: una delle cause più note e riconosciute della cattiva nomea della Fiat è stata proprio la piattaforma unificata "TIPO2", o meglio il suo abuso che ha portato a una intera generazione di auto prive di personalità e ricche di difetti comuni.

Introdotta con la Tipo, fu usata come base per una pletora di auto (tra le quali Fiat Tipo 5 porte, Fiat Tempra, Lancia Dedra, Alfa Romeo 155, Fiat Tipo 3 porte, Lancia Delta "serie 2", Fiat Coupè, Alfa Romeo Spider, Alfa Romeo Gtv, Lancia Delta HPE, Alfa Romeo 145, Alfa Romeo 146, Fiat Bravo, Fiat Brava e Fiat Marea) e ad anni di distanza grazie a quella politica male applicata ancora c'è gente che ricorda come la 155 somigliasse alla Dedra, avesse una carrozzeria dalle proporzioni bizzarre e a tratti una tenuta di strada da "Tipo con l'assetto".

La differenza è che il gruppo VW-Audi è riuscito molto meglio a differenziare: a non saperlo, pochi direbbero che l'Audi TT è appena più che una Golf con la carrozzeria rifatta :ka)
 
falconero79":2p5uo0du ha detto:
anche la 147 e 156 sno su pianale tipo :ka)

questo è sempre stato uno degli argomenti più caldi del forum :p e ricordo che la discussione venne chiusa in modo autorevole dal Dottor Pianale, il quale disse in sintesi:

"se per pianale di derivazione Tipo intendiamo il pezzo di ferro su cui è montata la vettura allora si, è lui: ma tutte le modifiche apportate ne hanno fatto un oggetto diverso e il risultato si vede"

Altrimenti, tanto per fare un esempio, non si spiegherebbe come mai la GTV 3.0 e la Coupè 20v Turbo avevano problemi riconducibili alla rigidità del pianale, mentre le GTA con parecchi più cavalli non ne hanno per niente... per non parlare della 3.7 Autodelta da 328cv...
 
be ora aspettano risultati da punto e 159 se queste falliscono mi sa che andiam tutti verso oriente :nod) mentre se ingranano si dovrebbe puntare sempre sulla qualita e poi su modelli finamente nuovi vedi medie di casa lancia (delta) un bel cabrio (fulvia) una nuova stilo la 3+1 e sopratutto un 1.6 mjtd :OK)
 
DriftSK":1vkodeoc ha detto:
falconero79":1vkodeoc ha detto:
anche la 147 e 156 sno su pianale tipo :ka)

questo è sempre stato uno degli argomenti più caldi del forum :p e ricordo che la discussione venne chiusa in modo autorevole dal Dottor Pianale, il quale disse in sintesi:

"se per pianale di derivazione Tipo intendiamo il pezzo di ferro su cui è montata la vettura allora si, è lui: ma tutte le modifiche apportate ne hanno fatto un oggetto diverso e il risultato si vede"

Altrimenti, tanto per fare un esempio, non si spiegherebbe come mai la GTV 3.0 e la Coupè 20v Turbo avevano problemi riconducibili alla rigidità del pianale, mentre le GTA con parecchi più cavalli non ne hanno per niente... per non parlare della 3.7 Autodelta da 328cv...

la rigidità è stata aumentata... è innegabile :OK)

solo che soffrono un po' nei crash test :cry:
 
Da una tabella del sole 24ore con l'esposizione delle societa' italiane al 31 Marzo 2005
Fiat
Risultato corrente -121 Milioni di Euro
Debiti finanziari 32.121 Milioni di Euro (60.000 Miliardi del vecchio conio!!!!!)
Percentuale sul capitale netto 594,4%!!!!!!!!!!!!!!
La general Motors ha pagato pur di non comprarsi un cadavere.
Mi dispiace ma non credo che ci sia molto da fare. Cirio e Parmalat erano in una situazione migliore prima del botto.
La realta' e' che dopo la chimica, l'aeronautica, l'informatica, l'elettronica abbiamo perso anche l'automobile.
Pessimismo e fastidio
Jorge
 
DriftSK":3916hcts ha detto:
La differenza è che il gruppo VW-Audi è riuscito molto meglio a differenziare: a non saperlo, pochi direbbero che l'Audi TT è appena più che una Golf con la carrozzeria rifatta :ka)
Ed il binomio A3-Golf? Proprio non riesco a capire come facciano in Fiat a copiare - sbagliando - gli altri...

Come si spiegano i circa 800 motori diversi Fiat-Alfa-Lancia?

Ecco quelli oggi a listino...

1.1 54
1.2 60
1.2 16v 80
1.4 16v 95
1.6 16v 103
1.6 16v TS 105
1.6 16v TS 120
1.8 16v lan 131
1.8 stilo 133
1.8 16v TS 140
1.8 croma 140
2.2 croma 147
2.0 phedra 136
2.0 lan 150
2.0 16v TS 150
2.0 16v JTS 165
2.5 stilo 170
2.0 20v tur 185
3.0 phedra 204
3.0 24v 166 220
3.2 24v lan 230
3.2 24v 166 239
3.2 24v GT 240
3.2 24v GTA 250

1.3 16v JTD 70
2.0 phedra 109
1.9 JTD 100
1.9 8v JTD 115
1.9 16v JTD 120
2.2 phedra 128
1.9 16v JTD 140
1.9 16v JTD 150
2.4 8v JTD 150
2.4 16v JTD 175
2.4 16v JTD 200

"nuovi" JTS
1.9, 2.2, 3.2

Nel "mucchio" ci sono anche quelli su Phedra ed Ulysse, di origine
transalpina ma comunque in vendita.

Fossero interisti lo capirei... Magari servirebbe Moggi al posto di Marchionne :crepap)
 
il 2.0 20 v non credo sia ancora in produzione :ka)

il resto è vero ce ne sono tanti e tanti simili come impostazioni... ad esempio il 1.1 potrebbe essere soppiantato dal 1.2 60cv :OK)
 
falconero79":32n6cjsa ha detto:
il 2.0 20 v non credo sia ancora in produzione :ka)

il resto è vero ce ne sono tanti e tanti simili come impostazioni... ad esempio il 1.1 potrebbe essere soppiantato dal 1.2 60cv :OK)
E' a listino
 
InterNik":26p9yl23 ha detto:
falconero79":26p9yl23 ha detto:
il 2.0 20 v non credo sia ancora in produzione :ka)

il resto è vero ce ne sono tanti e tanti simili come impostazioni... ad esempio il 1.1 potrebbe essere soppiantato dal 1.2 60cv :OK)
E' a listino

vabbeh uno in + o in meno, il fatto é che fiat produce troppi motori diversi, che non hanno però sostanziali divertità :KO) :KO)
 
E a livello di marketing...quello che sta facendo LapoLapo è una cosa buona o meno?

Infilare il nome FIAT su felpe e scarpe facendole pagare uno sproposito non è un'incongruenza con l'obbiettivo che si propone Fiat che poi è quello di vendere macchine al popolo?
 
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