[Economia] Che dovrebbe fare il gruppo FIAT x risollevarsi?

Friendevil

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,883
1
38
44
Vicenza
www.friendevil.net
Bene,mi rivolgo a chi ha studiato o studia o si interessa di economia,marketing e affini x' vorrei sapere cosa fareste a grandi linee x risollevare il gruppo torinese...
Asteniamoci dal dire dovrebbero produrre macchine con 870.000 cv e doppia trazione posteriore :p

aldilà dell'economia, è la concezione che la gente ha della fiat a preoccupare...

sabato sono andato dal mio meccanico a fare un giro... (autorizzato fiat) e parlavamo un po' in generale della situazione...

lui mi diceva che adesso c'è una partita di frizioni "difettose" nei multijet :cry:

quando le cambia ai clienti in garanzia, a quelli più fidati, propone di montare un'altro tipo di frizione (ovviamente il pezzo lo paga il cliente) e la macchina va che è un gioiello...
il cliente è soddisfatto del lavoro e della macchina dopo l'intervento... ma quello li non prenderà più fiat :ka)

beh ecco io NON studio economia, ma da quel che ho capito il gruppo non sta tanto male

il problema é appunto la divisione auto, che cmq ha ridotto drasticamente le predite

l'unica cosa che fiat può fare per risollevarsi é investire molto nella qualità e nella ricerca. un prodotto fatto bene anche se costa qualcosa in + aiuta il gruppo a risollevarsi. non servono interventi di macroeconomia, serve soprattutto la volontà dei lavoratori e impiegati :OK) :OK)

Dipende da che punto di vista preferisci.

Degli azionisti? Dei clienti?

Degli azionisti: chiudere, preventivamente accollando alle banche che ormai sono i "veri" proprietari tutto il resto.

Dei clienti? Continuare e migliorare la strategia del "non si butta via niente".

Oggi (10 anni di ritardo, come al solito...) si iniziano a vedere le "stesse" auto con carrozzerie diverse e la medesima meccanica, cosa che i mitici "teteski" fanno da una vita.