Ecoincentivi 2009, prima bozza ufficiale:

Putro147":1tuezx7m ha detto:
Si ma....1000 euro...cioè sono veramente pochi imho :?:

ho come l'impressione che ci sia un pò di confusione...

quattroruote.it":1tuezx7m ha detto:
Millecinquecento euro per chi, fino al 31 dicembre 2009, rottamerà una vettura Euro 0, Euro 1 o Euro 2 immatricolata fino al 31 dicembre 1999 e ne acquisterà una nuova Euro 4 o Euro 5 con emissioni di anidride carbonica fino a 140 g/km oppure 130 g/km se alimentate a gasolio.

Questo, in sintesi, il pacchetto "rottamazione 2009" varato oggi dal Governo. Aumenta anche l'incentivo già previsto per chi acquista vetture omologate a gas o ibride, indipendentemente dalla rottamazione: 1500 euro per auto con emissioni superiori a 120 g/km a metano, Gpl, elettriche o ibride; in caso di emissioni fino a 120 g/km, il bonus sale a 2000 euro per quelle alimentate a Gpl e a 3500 a metano, elettriche o ibride. I benefici, ovviamente, sono cumulabili. Teoricamente, quindi, sarà possibile ottenere fino a 5000 euro di bonus in caso di acquisto di auto "ecologiche" e rottamazione di auto "inquinanti".

Aumenta l'incentivo (due anni fa era di 800 euro, l'anno scorso di 700 euro o di 800 in caso di auto con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km), ma "salta" l'esenzione dal bollo, presente, invece, sia due anni fa sia l'anno scorso in forme variamente articolate (da uno a tre anni). Per quanto riguarda, invece, le vetture, nuove o usate da trasformare a gas, il contributo sale da 350 a 500 euro per il Gpl e da 500 a 600 euro per il più costoso impianto a metano.

Il provvedimento - di cui sono state diffuse solo anticipazioni - sarà contenuto in un emendamento al cosiddetto decreto "milleproroghe", che martedì verrà discusso dal Senato e che, quindi, dovrà tornare alla Camera dei deputati per l'approvazione definitiva entro il 1° marzo.

non c'è il bollo, ma a conti fatti per una macchina nuova piccola/media (perchè tali rientrano nell'incentivo) si ha uno sconto immediato più alto (quindi si punta a far tirar fuori meno soldi subito, che con sta crisi è la cosa migliore) lasciando poi inalterate le regole del bollo come di consueto.
Prendendo un 1.2 benzina o un 1.3 diesel, sommando 3 anni di bollo (avevo fatto una stima veloce) si ha una quota inferiore a quello che è il maggior incentivo sull'acquisto. Su un segmento C non ho provato invece..
 
Prima gli utili servono alle case per implementare il loro status economico,e poi nei momenti di difficoltà chiedono aiuti statali,che paghiamo noi di tasca nostra...sarà possibile? :mad2)
troppi modelli e troppe case costruttrici,rispetto a 20 anni fa....è ora di sfoltire.Far fallire chi non riesce a sopravvivere,diminuire modelli,e ridurre i consumi...tutto questo drasticamente.
Per quanto riguarda le minirate o cagate simili,se le persone perdono il lavoro,come ca**o le pagano le minirate,oltre a mutui,spese, etcetc?
Cmq,vedremo quanti fessi abboccheranno....il problema così viene posticipato di qualche anno,ed il debito aumenta... :asd) :asd)
E' ora di fare affari a discapito dei "deficienti",case,auto,orologi,oggetti di valore....sempre per chi può permetterselo...
Io non posso quindi sto calmo,e cerco di tenere qualche soldino da parte,e poi chi vivrà vedrà.... :D
 
scusate..secondo me è comunque ancora poco.... non è così tanto 1000€ considerato che il mercato dell'auto è in crisi,i cassa integrati e tutto un pò....io penso che se volessero vendere molto di più dovrebbero fare uno sconto di almeno 2500€....

ESEMPIO:
su una macchina che costa 4000€ nuova , 1000€ di sconto sono ottimi... ma tutto sommato una macchina "NORMALE" nuova ci vuole circa 13 14 15 16 mila e onestamente 1000€ sono davero pochini.... A MIO AVVISO
 
lucaok02":3nzyeoju ha detto:
scusate..secondo me è comunque ancora poco.... non è così tanto 1000€ considerato che il mercato dell'auto è in crisi,i cassa integrati e tutto un pò....io penso che se volessero vendere molto di più dovrebbero fare uno sconto di almeno 2500€....

ESEMPIO:
su una macchina che costa 4000€ nuova , 1000€ di sconto sono ottimi... ma tutto sommato una macchina "NORMALE" nuova ci vuole circa 13 14 15 16 mila e onestamente 1000€ sono davero pochini.... A MIO AVVISO

se leggi bene, ho postato il sunto di 4ruote, dal quale si deduce uno sconto ben maggiore dei 1000 euro di cui si continua a cianciare a vanvera qui nel topic... :ka)

Se uno ha da rottamare un'auto euro0-1-2 fino al 1999 come immatricolazione, gode di 1500 euro di incentivo. Se la compra a gas prende altri 1500, che diventano 2000 se ha una soglia di emissioni di CO2 inferiore a 120 g/km.
su altri siti è riportato anche che, sulla rottamazione, acquistando una vettura con cilindrata minore di 1.3 litri, ci son altri 500 euro di sconto. Ed è tutto cumulativo.
Quindi alla fine della fiera una Panda metano, a fronte di rottamazione dell'usato fino al 1999, prende anche 4000 euro di incentivo.
 
Qualcuno saprebbe spiegarmi più o meno che differenza c'è tra una macchina che emette MENO di 120 g/km a benzina, e una che ne emette MENO di 120 g/km a metano?

Non è un po' eccessivo avere 1500€ per la rottamazione per la prima tipologia, e 5000 per la seconda tipologia?
Per il cliente cosa cambia, se le auto a metano costano circa 4000 euro in più delle rispettive a benzina? (10k per la Panda 1.2 Dynamic, 12.500 per la 1.2 Dynamic GPL, 14k per la Dynamic NP).
 
Incentivi 2009: i preventivi a +70%

Gli Incentivi per la rottamazione varati dal governo Italiano stanno già dando i loro frutti: secondo quanto dichiarato da Piero Mocarelli, vicepresidente di Federaicpa, la federazione dei concessionari, dopo un Gennaio davvero disastroso si è risvegliato l’interesse dei clienti con un ottimo +70% sui preventivi richiesti già nello scorso week end.
Ovviamente è presto per quantificare questo valore in reali ordini di vetture nuove, ma si tratta sicuramente di un segnale forte, aiutato anche dalle campagne sconti aggiuntive messe in opera dalle singole case. I dubbi, adesso, vengono dalle società finanziarie, che hanno maggiori difficoltà a reperire le garanzie necessarie per le richieste di finanziamento.

Ilsole24ore


Giustamente ora le finanziarie non hanno le garanzie per erogare i finanziamenti.........chissà perchè :sarcastic) :sarcastic) Forse nessuno piu riesce ad avere un lavoro sicuro o a tempo indeterminato? :sgrat) :eek13)
 
Ricordiamoci però che questo provvedimento è un decreto legge e a tal proposito

"Il decreto legge è stato pubblicato l'11 febbraio sulla Gazzetta Ufficiale e dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni. Se ciò non dovesse accadere sarà come se gli incentivi non fossero mai esistiti." (fonte 4R http://www.quattroruote.it/news/articol ... ice=166851)

quindi personalmente fino alla pubblicazione della legge sulla G.U. aspetterei a fare qualsiasi preventivo, sarebbe come avere in mano un pezzo di carta straccia, pensate che bello se ordino un modello a metano con emissioni < 120 gr. CO2 pensando di avere 5000€ di incentivo poi scopro che la legge non viene approvata o viene approvata ma con delle modifiche e mi ritrovo magari con un'incentivo di soli 2500€.
 
Mollan":j0d8oooi ha detto:
Qualcuno saprebbe spiegarmi più o meno che differenza c'è tra una macchina che emette MENO di 120 g/km a benzina, e una che ne emette MENO di 120 g/km a metano?

Non è un po' eccessivo avere 1500€ per la rottamazione per la prima tipologia, e 5000 per la seconda tipologia?
Per il cliente cosa cambia, se le auto a metano costano circa 4000 euro in più delle rispettive a benzina? (10k per la Panda 1.2 Dynamic, 12.500 per la 1.2 Dynamic GPL, 14k per la Dynamic NP).

il metano non ha nè benzene ne fa pm10 allo scarico, è più pulito di benzina o gasolio e non è un derivato del petrolio. A prescindere dalle emissioni di CO2, come carburante alternativo è giusto che sia più incentivato.

sul discorso prezzi/incentivi, semplicemente è come se ti offrissero l'impianto a gas a costo zero (quindi pagandola uguale alla versione benzina hai i vantaggi sulle emissioni e costo del combustibile - finchè non alzeranno le accise ecc).

@switing: beh io penso che in tal caso sui contratti vengano messe delle postille (del tipo diritto di recesso nel caso non venga rispettato il preventivo iniziale comprensivo di incentivo statale)
 
yugs":1id8i8cz ha detto:
@switing: beh io penso che in tal caso sui contratti vengano messe delle postille (del tipo diritto di recesso nel caso non venga rispettato il preventivo iniziale comprensivo di incentivo statale)

Mi auguro che tu abbia ragione, ma complice la mia veneranda età ho sempre meno fiducia nel genere umano, un venditore preme per far sottoscrivere un contratto e secondo me si preoccupa poco di quel che può succedere dopo che tu hai apposto la tua firma.
 
Non vorrei dire una cazzata, ma in questi 60gg il decreto E' LEGGE! Questo significa che se acquisti (quindi se stipuli il contratto) ENTRO tale data, hai comunque DIRITTO agli incentivi, anche se dopo il decreto subirà modifiche nella discussione parlamentare.
A rigor di logica la trasformazione in legge di un decreto non dovrebbe essere retroattivo.

Se qualcuno che ha studiato Diritto ci può illuminare ne saremo grati, visto che sono ing. e non avv. :OK)
 
minkiux":1kg3ao9r ha detto:
Non vorrei dire una cazzata, ma in questi 60gg il decreto E' LEGGE! Questo significa che se acquisti (quindi se stipuli il contratto) ENTRO tale data, hai comunque DIRITTO agli incentivi, anche se dopo il decreto subirà modifiche nella discussione parlamentare.
A rigor di logica la trasformazione in legge di un decreto non dovrebbe essere retroattivo.

Se qualcuno che ha studiato Diritto ci può illuminare ne saremo grati, visto che sono ing. e non avv. :OK)

Non sono avvocato e quindi non so bene le differenze, però credo che in Italia l'unico organo che può legiferare è il parlamento quindi se il parlamento non converte in legge un decreto fatto dal governo è come se quella legge non fosse mai esistita, con la conseguenza che se tu hai ricevuto gli incentivi e il decreto non viene convertito o viene convertito parzialmente tu devi restituire fino all'ultimo cent quello che hai percepito.
 
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