Eccomi tra voi!!!!

M-jetnasona2

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
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Ciao a tutti era da tempo che volevo partecipare con voi alle discussioni ma non avevo ancora l'adsl. Sono possessore di una 147 2 1.9 150cv un' auto sicuramente briosa con una tenuta di strada eccezionale. Tutto questo a discapito dell' interno. Dentro vibra tutto. La mia ha un anno e 9 mesi ma già all' inizio scricchiolava ovunque. Ronzii a cruscotto portiere sedile lato guida. Mi vibra il vetro lato guida. E uno strano Tic che non sopporto più dal montante della cintura di sicurezza. Ho guardato nel cerca ma non ho trovato nulla. Siccome non vorrei portarla in officina ache perchè non hanno mai risolto nulla(subito sparivano ma poi tornavano). Chi mi può aiutare? grazie. :OK)
 
Ok intanto grazie mille x la collaborazione. Niente è un TIC molto fastidioso che si sente quando sterzo bruscamente oppure sullo sconnesso. Sembra più metallico che non fa delle plastiche. Ho provato a lubrificare l'aggancio con le 3 regolazioni della cintura ma niente da fare.
 
M-jetnasona2":1uwzsnsy ha detto:
Ok intanto grazie mille x la collaborazione. Niente è un TIC molto fastidioso che si sente quando sterzo bruscamente oppure sullo sconnesso. Sembra più metallico che non fa delle plastiche. Ho provato a lubrificare l'aggancio con le 3 regolazioni della cintura ma niente da fare.

Magari è una vite che balla dentro!!.. anke se la posizione nn mi convince..
 
iniziamo con calma

iniziamo con calma a spiegare un po di cosine : ormai conosco bene la 147 e devo dire che la mia è una tomba rispetto ad altre 147 ,quindi cercherò di aiutarti elencandoti i difetti più comuni e se mi dici qualcosa di più preciso lo sarò anche io .
Metti del grasso nella serratura del portaoggetti perchè ho notato che da mamma alfa le manigliette che aprono e chiudono il cassettino del portaoggetti è duro perchè privo di grasso e se si insiste, si allenta la vite dentro allo sportellino del portaoggetti e la maniglietta è lenta e non si richiude più.
I sportelli : molti mettono del nastro isolante sui riscontri perchè sentono dei rumori come se lo sportello si muovesse. Niente di più sbagliato perchè il nastro isolante si consuma e state al punto di partenza. Svita le viti torx del riscontro dello sportello, assicurati che si muova con la mano e riavvita le viti , ma appena appuntate in modo tale che si muove ancora e che lo sportello si può chiudere ma le viti no ndevono toccare lo sportello per non graffiarlo, poi abbassa i finestrini per sicurezza, muovi lo sportello e allinealo con il disegno superiore del tettino e controlla che l'aria sotto allo sportello sia equidistante. Controlla infine che lo sportello sia distanziato dal bordo del montante dove c' è la guarnizione di circa 6 mm. Riavvita le viti stringendole bene e metti il grasso spray al litio ( io uso quello perchè non cola e dura molto ) sul riscontro, sulla serratura , sulle due cerniere e sulla molla che sta tra le due cerniere.Dovresti aver risolto .Alcuni hanno lamentato dei scatti dello sportello ( non mi sembra il tuo caso e se così fosse devi cambiare la molla ,quella di colore grigio che sta tra le due cerniere ) . Se noti del gioco dello sportello, cioè se lo prendi dalla maniglia quando è aperto e si muove ) vuol dire che è il perno della cerniera che si è allentato e la credo che solo il carrozziere ti risolve, ma sono casi rari. I sedili , molti dicono che la 147 ha i sedili anteriori che vibrano qaundo non c'è nessuno seduto . Controlla i bulloni che tengono la spalliera al sedile e stanno dietro ai coperchietti di plastica ai laterali del sedile , poi svita le viti che tengono le guide dei sedili una ad una, e prima di rimontarle ,affogale nei grasso : a volte la filettatura sporca o con qualche impurità non fa avvitare bene la vite e il sedile si muove e scricchiola . Quando riavviti le viti, mettiti seduto sul sedile per assestarlo perchè se stringi solo le viti, quando ti metti seduto il sedile si assesta e le viti tornano ad essere lente .Alcuni hanno lamentato anche uno scricciolio proprio sotto al sedile ed è un rinforzo in palstica che sta sotto all'imbottitura che a volte si muove quando c' è il peso della persona e fa rumore .La serve o il conce o il tappezziere perchè va tolto il rivestimento del sedile, l'mbottitura e sistemanto il suddetto pezzo di palstica o cambiato e rimontato il tutto. Quando lubrifichi, sempre con il grasso spray bianco al litio che non cola ,quindi non sporca la moquette, le guide dei sedili, attento a non staccare i cavetti dell'airbag posti sotto ai sedili
Per le bocchette centrali , a volte , sono lente e vibrano : sfila la cornicetta del portatessere facendo leva su un lato con un cacciavite, non ti preoccupare se si deforma un po il cruscotto, se ci passi subito il dito ,torna come prima. Poi prendi il portatessere con le due mani e tira verso di te con decisione.Tranquillo, non rompi niente e dopo un po cede .Poi togli le viti che fissano l'autoradio e sfilalo. Arrivi finalmente alle 4 viti che tengono le grigliette centrali del climatizatore e sono infilate nel cruscotto. Controllale perchè se vibrano, sono sicuramente lente. Controlla anche la griglia centrale quella del parabrezza che a volte fa i capricci anche lei

Ecco il topic per le griglie :

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 2a3a2decf1

ecco il topic per il finestrino che vibra :

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... p?p=956955

Per il cruscotto , svita le due viti torx che stanno sotto ai due lementi circolari del cruscotto

ecco una foto :

https://alfavirtualclub.it/fotoTestPa ... _strum.jpg
e si trovano in direzione della riga del 180 del contachilometri e l'altra è parallela a questa. Le altre due stanno alla base dee cruscotto e sono coperte da tappini in gomma .Di solito sono lente, ma se stringendole lo scricchiolio non sparisse, metti dei feltrini fini sotto al vetro della strumentazione e poi rimonta il tutto . Alcuni, compreso il sottoscritto , lamentano vibrazioni della cappelliera dopo un podi volte che apri e chiudi il portellono .Io ho risolto con dei feltrini posti sotto alle due basi di palstica che tengono la cappelliera , nel punto in cui curvano cioè all'inizio della parte tonda della cappelliera e non si muove più. Ecco il mio topic per evitare che la cappelliera rovini il tessuto dei sedili posteriori o peggio ancora la pelle :

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Per ultimo il problema dei gnek posteriori, chiamato anche tunk tunk e io ho risolto in questo modo : ho messo 2 fascette da elettricista che prendono i cavi del freno a mano e il braccetti anteriori delle sospensioni posteriori cioè se guardi le ruote posteriori , sotto la carrozzeria, vedi il cavo del freno a mano che passa vicino ai braccetti anteriori delle sospensioni posteriori : infila la mano proprio vicino alla ruota in pratica sotto alla fine dello sportello e metti due fascette distanziate di 5 cm in modo da prendere il cavo del freno a mano e il braccetto , stessa cosa per il lato opposto ,quindi non serve mettersi sotto la macchina e non ti sporchi affatto. Quando hai stretto le fascette, taglia parte eccedente e ora noterai che il cavo del freno a mano non si muove più .In quel modo il portapinza dei freni posteriori non "flotta " più e il perno inferiore del portapinze non è più libero e non tamburellerà eliminando quel fatidioso tunk tunk appena si prende la minima buca. Spero di esserti stato di aiuto per risolvere i problemi più comuni degli interni della 147 .Se hai qualche altra cosa in particolare che vuoi sapere ,chiedi pure.
 
Grazie max 14716 ok proverò a sistemarla. MA quello che non so è come togliere il TIC metallico dalla cintura di sicurezza lato guida. Forse dovrei togliere la plastica ma non so come fare.
 
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