Complimenti Dan, ottimo abbinamento! :OK) Purtoppo come già detto il nero patisce lo sporco più di altri colori, porta pazienza.
Per il rodaggio, fai semplicemente scaldare la macchina (acqua e olio in temperatura) prima di richiedere il max di prestazioni, e per questo aspetta almeno di aver accumulato un pò di km (1000-2000 dovrebbe andare). Poi se vuoi fare un paio di tirate per sentire la coppia erogata non capita nulla, basta che non diventi un'abitudine . Quando ti fermi invece (specie per il diesel, ma è una regola applicabile per tutti i motori), aspetta sempre qualche manciata di secondi al minimo prima di spegnere, così le temperature nel motore si abbassano gradualmente. Se fai marcia autostradale, aspetta anche un minuto prima di arrestare il motore, poichè dopo aver girato richiedendo alte prestazioni (tipo 150-160 km/h), spegnendo di colpo lo shock termico che si crea allo scarico cristallizza l'olio rimasto in turbina. Prolungando nel tempo la cosa, si rischia quindi di rovinare qualche organo meccanico perchè l'olio non ha più le giuste caratteristiche, quindi ci si ritrova a sostituire dei componenti (come la turbo) precocemente (sotto 100000 km). Inutile scrivere quanto costa una turbina, lo potete immaginare voi... Questi sono i consigli che ti do, per il discorso shock termico vale anche fuori rodagio, cioè sempre! :nod)
Buon divertimento con la tua Alfa GT! :OK)
Per il rodaggio, fai semplicemente scaldare la macchina (acqua e olio in temperatura) prima di richiedere il max di prestazioni, e per questo aspetta almeno di aver accumulato un pò di km (1000-2000 dovrebbe andare). Poi se vuoi fare un paio di tirate per sentire la coppia erogata non capita nulla, basta che non diventi un'abitudine . Quando ti fermi invece (specie per il diesel, ma è una regola applicabile per tutti i motori), aspetta sempre qualche manciata di secondi al minimo prima di spegnere, così le temperature nel motore si abbassano gradualmente. Se fai marcia autostradale, aspetta anche un minuto prima di arrestare il motore, poichè dopo aver girato richiedendo alte prestazioni (tipo 150-160 km/h), spegnendo di colpo lo shock termico che si crea allo scarico cristallizza l'olio rimasto in turbina. Prolungando nel tempo la cosa, si rischia quindi di rovinare qualche organo meccanico perchè l'olio non ha più le giuste caratteristiche, quindi ci si ritrova a sostituire dei componenti (come la turbo) precocemente (sotto 100000 km). Inutile scrivere quanto costa una turbina, lo potete immaginare voi... Questi sono i consigli che ti do, per il discorso shock termico vale anche fuori rodagio, cioè sempre! :nod)
Buon divertimento con la tua Alfa GT! :OK)