qualche ora dopo aver scritto il primo post vengo contattato da un altro utente del forum che vuole rimane anonimo mi manda i suoi due file originale e modificato per controllarli, mi dice che la centralina è stata fatta in un centro bosch e mi aspetto un lavoro decente.... non lo avessi mai pensato, quindi sotto richiesta dell utente creo un post simile per far capire a lui e a voi come e dove hanno sbagliato.
Iniziamo :
controllo egr:
questa che vedete è la sezione che controlla il segnale di ritorno dell egr, e sono direttamente collegate al debimetro, però il metodo e giusto.... il problema è in un altro punto!!!
Mappa egr:
questa invece è la mappa che gestisce l apertura dell egr, ed è qui il problema, chi aveva chiuso l egr su questa macchina aveva lasciato la mappa originale, io ve l ho modificata (seconda immagine) per farvi capire come dovrebbe essere
regolatore di pressione:
questa è la mappa che gestisce il regolatore di pressione (i valori sono in percentuale) alcuni incrementi possono anche starci ma arrivati al 100% il regolatore si deve fermare non può andare oltre, e invece chi l ha fatto ha deciso che 100 non bastava e l ha portato 101%. molti sbagliano in questo punto perchè il programma chiama questa mappa "quantità gasolio iniettata"
pressione turbo:
quà il problema è molto semplice è stato fatto un incremento fisso + 100 equivalente a 0,1 bar in più sul turbo, può andar bene ma andrebbe fatto in modo crescente l aumento e poi andrebbero tappati i buchi presenti nella mappa
Limitatore di coppia:
quà il preparatore della situazione ha pensato che un + 100 nm dal minimo al massimo erano adeguati alla modifica ..... eeeeeehm no asoolutamente...... bisogna chiudere il buco che va dai 2000 giri circa ad 4500 giri dove la coppia viene praticamente eliminata e poi aumentare un pò ma non 100 nm
Tempo di iniezione:
quà il preparatore ha deciso che gli iniettori non aprivano abbastanza ad alti regimi..... va bene ci stò possono aprire di più, ma se non li dai gasolio è inutile, e poi anche quì vanno chiusi prima i buchi e se poi aumenti la quantità totale di gasolio iniettata devi aumentare leggermente o pressione rail o tempi di apertura degli iniettori.... a parer mio è stata modificata così tanto per farla... altro che ottimizzare !!!!
questo è sempre per dirvi e spiegarvi che alcuni lavori bisogna farli fare a chi lo sa fare e non a chiunque, ma ormai con i soldi tutti diventano preparatori ma sono pochi quelli che sono veramente capaci
Iniziamo :
controllo egr:
questa che vedete è la sezione che controlla il segnale di ritorno dell egr, e sono direttamente collegate al debimetro, però il metodo e giusto.... il problema è in un altro punto!!!
Mappa egr:
questa invece è la mappa che gestisce l apertura dell egr, ed è qui il problema, chi aveva chiuso l egr su questa macchina aveva lasciato la mappa originale, io ve l ho modificata (seconda immagine) per farvi capire come dovrebbe essere
regolatore di pressione:
questa è la mappa che gestisce il regolatore di pressione (i valori sono in percentuale) alcuni incrementi possono anche starci ma arrivati al 100% il regolatore si deve fermare non può andare oltre, e invece chi l ha fatto ha deciso che 100 non bastava e l ha portato 101%. molti sbagliano in questo punto perchè il programma chiama questa mappa "quantità gasolio iniettata"
pressione turbo:
quà il problema è molto semplice è stato fatto un incremento fisso + 100 equivalente a 0,1 bar in più sul turbo, può andar bene ma andrebbe fatto in modo crescente l aumento e poi andrebbero tappati i buchi presenti nella mappa
Limitatore di coppia:
quà il preparatore della situazione ha pensato che un + 100 nm dal minimo al massimo erano adeguati alla modifica ..... eeeeeehm no asoolutamente...... bisogna chiudere il buco che va dai 2000 giri circa ad 4500 giri dove la coppia viene praticamente eliminata e poi aumentare un pò ma non 100 nm
Tempo di iniezione:
quà il preparatore ha deciso che gli iniettori non aprivano abbastanza ad alti regimi..... va bene ci stò possono aprire di più, ma se non li dai gasolio è inutile, e poi anche quì vanno chiusi prima i buchi e se poi aumenti la quantità totale di gasolio iniettata devi aumentare leggermente o pressione rail o tempi di apertura degli iniettori.... a parer mio è stata modificata così tanto per farla... altro che ottimizzare !!!!
questo è sempre per dirvi e spiegarvi che alcuni lavori bisogna farli fare a chi lo sa fare e non a chiunque, ma ormai con i soldi tutti diventano preparatori ma sono pochi quelli che sono veramente capaci