Ecco perchè non farsi fare rimappe da sconosciuti!!! 2

Gemini89

Nuovo Alfista
23 Marzo 2011
935
0
16
35
Milano
qualche ora dopo aver scritto il primo post vengo contattato da un altro utente del forum che vuole rimane anonimo mi manda i suoi due file originale e modificato per controllarli, mi dice che la centralina è stata fatta in un centro bosch e mi aspetto un lavoro decente.... non lo avessi mai pensato, quindi sotto richiesta dell utente creo un post simile per far capire a lui e a voi come e dove hanno sbagliato.
Iniziamo :

controllo egr:
controlloegr.png


questa che vedete è la sezione che controlla il segnale di ritorno dell egr, e sono direttamente collegate al debimetro, però il metodo e giusto.... il problema è in un altro punto!!!

Mappa egr:
egri.png

egrmod.png


questa invece è la mappa che gestisce l apertura dell egr, ed è qui il problema, chi aveva chiuso l egr su questa macchina aveva lasciato la mappa originale, io ve l ho modificata (seconda immagine) per farvi capire come dovrebbe essere

regolatore di pressione:
regolatorepressione.png

regolatoredipressionemo.png


questa è la mappa che gestisce il regolatore di pressione (i valori sono in percentuale) alcuni incrementi possono anche starci ma arrivati al 100% il regolatore si deve fermare non può andare oltre, e invece chi l ha fatto ha deciso che 100 non bastava e l ha portato 101%. molti sbagliano in questo punto perchè il programma chiama questa mappa "quantità gasolio iniettata"

pressione turbo:
turboi.png

turbomod.png

turbo3d.png


quà il problema è molto semplice è stato fatto un incremento fisso + 100 equivalente a 0,1 bar in più sul turbo, può andar bene ma andrebbe fatto in modo crescente l aumento e poi andrebbero tappati i buchi presenti nella mappa

Limitatore di coppia:
coppia.png

coppiamod.png


quà il preparatore della situazione ha pensato che un + 100 nm dal minimo al massimo erano adeguati alla modifica ..... eeeeeehm no asoolutamente...... bisogna chiudere il buco che va dai 2000 giri circa ad 4500 giri dove la coppia viene praticamente eliminata e poi aumentare un pò ma non 100 nm

Tempo di iniezione:
anticipi.png

tempiiniezione.png

tempiiniezione3d.png


quà il preparatore ha deciso che gli iniettori non aprivano abbastanza ad alti regimi..... va bene ci stò possono aprire di più, ma se non li dai gasolio è inutile, e poi anche quì vanno chiusi prima i buchi e se poi aumenti la quantità totale di gasolio iniettata devi aumentare leggermente o pressione rail o tempi di apertura degli iniettori.... a parer mio è stata modificata così tanto per farla... altro che ottimizzare !!!!

questo è sempre per dirvi e spiegarvi che alcuni lavori bisogna farli fare a chi lo sa fare e non a chiunque, ma ormai con i soldi tutti diventano preparatori ma sono pochi quelli che sono veramente capaci
 
Ciao Gem, ti ricordi di me? Ho studiato un po' su quei file che ci siamo scambiati via email e da lì ho continuato la mia strada!

Intervengo solo per chiarire la questione EGR: sulle 147 nei diversi anni sono state montate gestioni edc15 e 16 e queste due centraline hanno due differenti modi di chiusura egr. Mi spiego meglio, mentre nella 15 bisogna intervenire sulla mappa di gestione valvola e parzializzarla il più possibile, sulla edc16 basta eliminare solamente i due bit di controllo per mantenerla chiusa a qualsiasi regime e senza spia motore. Solo un piccolo appunto che può servire, per il resto condivido appieno tutto quello che scrivi e stai scrivendo!
 
E il contrario cioe nelle edc 15 si deve pprtarel mappa dell egr al valore piu alto, mentre sulle eec16 se tu elimini i due bit di controllo e basta la cemtralina non vede il ritorno dell egr ma lavora comunque, quindi bisogna chousere anche da mappa , e sulle edc16c8 le mappe sono 3 mentre sulle edc16c39 la mappa e solo una
 
io ho una c39 e mi è bastato spianare i due bit di controllo, l'ho flangiata e abbiamo poi controllato con un tester elettrico a macchina accesa che non si aprisse, oltre alla diagnosi...boh :spin)

poi figurati , la mia egr era completamente intasata e si sente la differenza tra quando lavora e no :D misteri dell'elettronica
 
Il fatto e che nel momento che viene aperta l egr, il debimetro in aitomatico legge meno aria, ed e per quello che i due bit di controllo sono incrociati con il segnale del debimetro. Ed e per quello che la macchina rende meglio, per quanto riguarda la lettura dell apertura della valvola bisogna controllarla con un oscilloscopio, l egr non e un motorino passo-passo ma funziona con la variazione di frequenza del segnale, tu vedrai sempre 12v ma se controlli la frequenza vedi come lavora, si e studiato questo metodo per velocizzare l apertura e la chiusura della valvola, e per quello che bisogna chiudere anche a mappa :OK)
 
Mammamia , ecco perche' non mi faro' mai rimappare la cenralina , per chi come me non sa come e' stata modificata
non sai se e' stata fatta a regola d'arte oppure no , quindi preferisco originale e sto piu' tranquillo :spin)
 
molto tempo fà in Alfa mi proposero una mappatura proveniente dalla casa per aumentare i cv 115@140 ,
ne hai sentito parlare?
se si hai avuto modo di analizzarla?
pareri?
Tnx
 
No mi spiace, mai avuto modo di vederla ma posso dirti da dovr deriva, il punto e che i motori all inizio vengono realizzati e fatti andare al meglio , dopo di che si vomincia a tagliare a destra e a manca per ottenere una grande schifezza, lo fanno per una questione semplice , messi al meglio delle loro possibilita i motori vanno trattati bene, fatta manutrnzione, non tirarli a freddo, utilizzare carburanti buoni.... Insomma la casa continua a tagliarr e tagliare per evitare rogne, tu non puoi dire a un cliente "la garanzia e valida se tratti bene la macchina oltre che fargli la manutenzione" , e poi ci troviamo con macchine tagliate xhe noi andiamo a rimappare. La sostanza e che quella centralina puo far parte di alcuni step della fase di taglio. E aggiungo che chiudendo questi tagli si sfondano i 30cv in piu ... Motori e componenti reggono perche all inizio andavano in quel modo .... E poi sono stati strozzati!!!!
 
domanda puramente informativa: è possibile mappare un'auto non per farle guadagnare cavalli ma per farla consumare meno? tipo iniettando meno gasolio?
 
Gemini89":3vpsk0ku ha detto:
No mi spiace, mai avuto modo di vederla ma posso dirti da dovr deriva, il punto e che i motori all inizio vengono realizzati e fatti andare al meglio , dopo di che si vomincia a tagliare a destra e a manca per ottenere una grande schifezza, lo fanno per una questione semplice , messi al meglio delle loro possibilita i motori vanno trattati bene, fatta manutrnzione, non tirarli a freddo, utilizzare carburanti buoni.... Insomma la casa continua a tagliarr e tagliare per evitare rogne, tu non puoi dire a un cliente "la garanzia e valida se tratti bene la macchina oltre che fargli la manutenzione" , e poi ci troviamo con macchine tagliate xhe noi andiamo a rimappare. La sostanza e che quella centralina puo far parte di alcuni step della fase di taglio. E aggiungo che chiudendo questi tagli si sfondano i 30cv in piu ... Motori e componenti reggono perche all inizio andavano in quel modo .... E poi sono stati strozzati!!!!

Ma questa è una tua deduzione oppure hai potuto verificare di persona che due componenti con lo stesso ruolo appartenenti ad epoche differenti della stessa auto abbiano qualità diverse?
A me sà di pura fantascienza,ma sarei lieto di essere smentito!
 
Non ha detto questo...ha semplicemente detto che nella progettazione di un motore questo, tra le molteplici prove, viene anche spinto tramite impostazioni di centralina al massimo della sua potenza, cioè al limite della tolleranza dei componenti. In questo caso è ovvio che per far durare il propulsore c'è bisogno di una manutenzione costante e di molta attenzione nell'uso, cosa che il consumatore normale non fa. Per questo motivo la potenza del motore viene ridotta fino ad ottenere il maggior compromesso tra potenza e durabilità nel tempo, che poi diventano le impostazioni stock di centralina per l'auto. Ovviamente quindi i valori possono essere modificati fino ad ottenere molti più cavalli, ed è a questo punto che ritorniamo alla terza frase del mio post... :fiu) kabooooommmm!!!!

Quindi ciò che dice il buon Gemini89 non è fantascienza ma pura verità!
 
Max Biaggi":bcoqo2vs ha detto:
Non ha detto questo...ha semplicemente detto che nella progettazione di un motore questo, tra le molteplici prove, viene anche spinto tramite impostazioni di centralina al massimo della sua potenza, cioè al limite della tolleranza dei componenti. In questo caso è ovvio che per far durare il propulsore c'è bisogno di una manutenzione costante e di molta attenzione nell'uso, cosa che il consumatore normale non fa. Per questo motivo la potenza del motore viene ridotta fino ad ottenere il maggior compromesso tra potenza e durabilità nel tempo, che poi diventano le impostazioni stock di centralina per l'auto. Ovviamente quindi i valori possono essere modificati fino ad ottenere molti più cavalli, ed è a questo punto che ritorniamo alla terza frase del mio post... kabooooommmm!!!!
Max Biaggi":bcoqo2vs ha detto:
Non ha detto questo...ha semplicemente detto che nella progettazione di un motore questo, tra le molteplici prove, viene anche spinto tramite impostazioni di centralina al massimo della sua potenza, cioè al limite della tolleranza dei componenti.

Perfetto,
ma è vera sta cosa? Cioè,postatemi per cortesia un articolo,non sò un documento,dove avete letto ed appreso questo passo delle fasi di collaudo,grazie!
ps: per cultura personale
 
Non credo che troverai molti articoli su quello che abbiamo scritto noi, in primis per una questione di marketing. Ci sono case come audi che solo con diversi valori di centralina vendono diverse cavallerie di auto.

Lo stesso fa anche fiat con il nostro jtdm 8v, che nel caso della 147 veniva fornito con 120cv e nella grande punto sport usciva già di serie con 130!
 
sulle c8 ci sono 3 mappe che gesticono l egr.... puoi si eliminare il controllo ma l egr lavora comunque... il controllo di cui parli,torrelli, serve a compensare il debimetro.... in sostanza la macchina "sa" che se c e l egr aperta dovra ritardare la lettura del debimetro mentre se l egr e chiusa la lettura del debimetro aumenta.... quindi se tu escludi il controllo l egr lavora comunque anche se in diagnosi tu la vedi chiusa ... x chiuderla bene bisogna chiudere anche le 3 mappe .... sn 3 xke le hanno incrociate cn il mondo .... mentre gia nelle c39 e solo una
 
Gemini89":2myyqit4 ha detto:
sulle c8 ci sono 3 mappe che gesticono l egr.... puoi si eliminare il controllo ma l egr lavora comunque... il controllo di cui parli,torrelli, serve a compensare il debimetro.... in sostanza la macchina "sa" che se c e l egr aperta dovra ritardare la lettura del debimetro mentre se l egr e chiusa la lettura del debimetro aumenta.... quindi se tu escludi il controllo l egr lavora comunque anche se in diagnosi tu la vedi chiusa ... x chiuderla bene bisogna chiudere anche le 3 mappe .... sn 3 xke le hanno incrociate cn il mondo .... mentre gia nelle c39 e solo una

riuppo la discussione per una curiosita. mi sto facendo una cultura sui metodi di esclusione delle egr nelle varie edc. Ora, per quanto riguarda la edc16c39 e piuttosto facile. Metre sulla c8 vedo che la cosa e piu complicata, ed in rete ho notato anche molti metodi e preri discordanti. Alcuni dicono che non si puo e che dara cmq avaria (ma penso lo dicano in quanto NON capaci), altri fanno in un modo, altri in un altro. Percio vorrei fare un pò di chiarezza. Allora partiamo dal presupposto che io sulla mappa delle edc16c8 ho trovato la sezione dove vi sono i 4 controlli dell egr e gli ho portati a zero per disabilitarli. Qui però leggevo che oltre ai controlli bisogna agire anche sulle mappe di gestione della egr, ovvero: Quantità gas reintrodotti, Percentuale apertura valvola e Conversione apertura valvola, o duty cycle. Pr quanto riguarda la mappa di percentuale apertura della valvola ovviamente va tutta a zero e vedo che tu Gemini nell'ultima sezione hai messo !, presumo lo hai fatto per la chiusura parziale in modo da non avere possibili errori o recovery. Nella mappa Quantità gas reintrodotti invece non mi e molto chiaro in che modo hai agito. Mi illumini? Grazie :)
 
Semplice frank sull edc16c8 le curve da eliminare sono 4 e si puo eliminare elettricamente azzerando il dutycicle

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Top