Oggi si è rotto l'alzacristalli lato guida, finestrino sceso di botto mentre lo abbassavo :mad2) ...non capisco se sono cagionevoli sulla 147 o va semplicemente a fortuna. Il mio meccanico dice che altre auto di altri marchi sono anche peggio, sarà.
Per l'assetto: diciamo che sono un pò in confusione anche io, però vorrei la massima tenuta di strada e poter passare sulle buche senza patemi. Gli ammortizzatori che ho hanno appena 10.000km (e sono un ricambio dell'originale osrav, italiani) e non vanno per niente male come dinamica generale, però c'è qualche fenomeno strano...sono un filo più frenati degli originali (mi hanno detto 15% "per compensare usura veicolo"), eppure mi è capitato di arrivare a finecorsa in 3-4 occasioni (es. curva in salita presa allegra in compressione), sempre e solo con gli anteriori, come se nella maggioranza dei casi lo smorzamento fosse adeguato, ma in particolari situazioni troppo cedevole, la stessa curva fatta anche peggio con altre auto (con ammortizzatori più scarichi) non si arrivava a finecorsa mai. (es. punto)
Invece quelli dietro anche in 5 in macchina carica non hanno mai presentato problemi, neanche in condizioni gravose, mai a tampone. Boh vai a capire.
Che rivedo l'assetto questo è sicuro, anche perchè c'è questa cosa non secondaria...sembra che io abbia le molle davanti di un tipo e quelle dietro di un altro (quelle alte, non so se il termine corretto è restyling o comfort)
Avevo pensato ai B6 su molle originali (una volta prese la coppia di posteriori giuste) per un motivo: hanno lo stelo maggiorato e dovrebbero essere molto durevoli e non arrivare mai a fine corsa anche sotto forte stress. Poi ho pensato però che probabilmente la tenuta di strada potrebbe lievemente peggiorare visto che un pò il rollio lo influenzeranno (e meno rollio vuol dire anche meno tenuta pura).
Quindi mi orienterei, dopo questi pensieri, sull'assetto standard in tutto e per tutto, come per la prima serie, quindi rollava un pò ma le riviste ed esperti ne hanno sempre tessuto le lodi. Ma gli ammortizzatori originali (boge sachs) hanno taratura comfort o standard? Se no, come posso fare ad avere la taratura esatta standard?