Ecco la mia!

Ragazzi sto seriamente pensando come prossima modifica di passare a modificare l'assetto...

Ora ho "l'originale" che è un po un pastrocchio: Davanti molle standard e dietro sembrano comfort. Inoltre gli ammortizzatori originali davanti avevano il bollino arancio (cioè erano quelli sportivi).

E come assetto sto pensando o allo sport originale alfa (molle + ammo, ovviamente molle usate e ammo nuovi originali) o bilstein b6 con molle standard.
Forse per far lavorare come Alfa vuole l'auto dovrei andare direttamente con lo sportivo originale no?

Alla fine con i cerchi da 16 e spalla 55 che ho non dovrei avere un comfort troppo scarso. Opinioni?
 
Ciao, ho riletto i tuoi post sull' assetto e sinceramente non sono riuscito a capire cosa vorresti ottenere :

- un' auto con assetto sport ??? Allora senza tanti sbattimenti monta direttamente delle molle Eibach pro-kit ( abbassamento - 3 ), fai ritarare ed accorciare i tuoi ammortizzatori ( contieni i costi ) o monta i Bilstein B8 con stelo accorciato e prendi dei cerchi da 17.
- un' auto comoda ??? mantieni la configurazione standard con cerchi da 16 e ammortizzatori standard .

I Bilstein b6 che vorresti montare sono rigidi, si abbinerebbero solo con un assetto sport della casa avendo lo stelo lungo ,ma forse non sarebbero ben accoppiati con pneumatici comodi da 16 e quindi dovresti montare dei 17 .
 
Oggi si è rotto l'alzacristalli lato guida, finestrino sceso di botto mentre lo abbassavo :mad2) ...non capisco se sono cagionevoli sulla 147 o va semplicemente a fortuna. Il mio meccanico dice che altre auto di altri marchi sono anche peggio, sarà.

Per l'assetto: diciamo che sono un pò in confusione anche io, però vorrei la massima tenuta di strada e poter passare sulle buche senza patemi. Gli ammortizzatori che ho hanno appena 10.000km (e sono un ricambio dell'originale osrav, italiani) e non vanno per niente male come dinamica generale, però c'è qualche fenomeno strano...sono un filo più frenati degli originali (mi hanno detto 15% "per compensare usura veicolo"), eppure mi è capitato di arrivare a finecorsa in 3-4 occasioni (es. curva in salita presa allegra in compressione), sempre e solo con gli anteriori, come se nella maggioranza dei casi lo smorzamento fosse adeguato, ma in particolari situazioni troppo cedevole, la stessa curva fatta anche peggio con altre auto (con ammortizzatori più scarichi) non si arrivava a finecorsa mai. (es. punto)

Invece quelli dietro anche in 5 in macchina carica non hanno mai presentato problemi, neanche in condizioni gravose, mai a tampone. Boh vai a capire.

Che rivedo l'assetto questo è sicuro, anche perchè c'è questa cosa non secondaria...sembra che io abbia le molle davanti di un tipo e quelle dietro di un altro (quelle alte, non so se il termine corretto è restyling o comfort)

Avevo pensato ai B6 su molle originali (una volta prese la coppia di posteriori giuste) per un motivo: hanno lo stelo maggiorato e dovrebbero essere molto durevoli e non arrivare mai a fine corsa anche sotto forte stress. Poi ho pensato però che probabilmente la tenuta di strada potrebbe lievemente peggiorare visto che un pò il rollio lo influenzeranno (e meno rollio vuol dire anche meno tenuta pura).

Quindi mi orienterei, dopo questi pensieri, sull'assetto standard in tutto e per tutto, come per la prima serie, quindi rollava un pò ma le riviste ed esperti ne hanno sempre tessuto le lodi. Ma gli ammortizzatori originali (boge sachs) hanno taratura comfort o standard? Se no, come posso fare ad avere la taratura esatta standard?
 
Ah non ho nominato l'assetto Alfa. Lo stavo considerando perchè ho trovato i due ammo posteriori originali seminuovi e le 4 molle Ti per il 1.6(come il mio) ad un buon prezzo. Dovrei solo acquistare gli anteriori. Solo che da come ho capito l'auto va bene, ma comunque essendo rigidina un pochino di tenuta la si perde a vantaggio della reattività e in condizioni non ottimali tipo bagnato l'auto parte ben prima. Se è stato notato vuol dire che non sono sfumature ma si sente. Inoltre dicono (sempre dai post) letti che aumenti un pò il sottosterzo.

Francamente la mia la butti dentro in curva pulito e non sottosterza neanche a pagarla, piuttosto il posteriore lavora allargandosi (appena) se entri un filo troppo forte. E' anche più divertente avere un anteriore che "comanda", o almeno a me piace così.
 
Alla fine ho provveduto a rifare semplicemente l'assetto "standard". Ovvero molle pre restyling e ammortizzatori originali.
Sostituiti i gommini della barra posteriore (cigolavano un pò in dossi e avvallamenti).

Ritirata ieri l'auto, prime impressioni molto positive...più comoda di prima e soprattutto sembra diventata più omogenea, è ancora più piacevole guidarla. Lavoro fatto in officina autorizzata alfa, compreso di convergenza.

E ora, a lavare!
 
continuo a fare strada, l'assetto standard va davvero bene :OK) (ammortizzatori originali, molle prima serie) si è anche abbassata 1cm scarso dietro e sembra meno suv rispetto a prima con le molle restyling

Mi appresto a fare cambio olio e filtro, dopo circa 13.000km, inoltre primi 15.000km con l'impianto gpl compiuti, quindi cambierò anche il filtro gpl :OK)

Pneumatici purtroppo che sono parecchio consumati (in modo regolare però) dopo 20.000km di strade tutte curve e tornanti, abito in collina e faccio questi tragitti. Sono degli Sportmaxx RT, gran tenuta sia su asciutto che bagnato, però sono già sotto i 3mm di battistrada...diciamo 2.5, le prossime non saranno delle UHP
 
Per questo inverno, ho montato le invernali (appena 2 giorni fa).


Goodyear Ultragrip 9! 195/60 su cerchi in ferraccio da 15".

Trovato un buon prezzo su internet. Vanno alla grande (provate solo su asciutto) e aspetto di provarle sotto la pioggia (o neve, se ci sarà). I 16" riposano in garage.

Ovvio, il look è più ignorantello e meno elegante, ma non mi dispiace. Ero partito per metterci i copricerchi in plastica alfa (tipo quelli della mito, disegno a raggi) ma devo dire che così non mi dispiace poi molto. Li ho verniciati a bomboletta, perchè erano troppo grezzi :D
 
Ecco alcune foto dei cerchi:
 

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Ahahaha...altra nota positiva...come comfort queste ultragrip sono eccellenti! Molto silenziose e comode anche sulle buche...vado in giro con meno patemi ora (ma molto è merito sia del fianco /60 che del fianco proprio di queste gomme.
 
Dopo vari km percorsi posso dire che le gy sono eccellenti in tutte le condizioni.

Tra l'altro le vibrazioni e contraccolpi in abitacolo sono dimezzati, quindi miglioramento del comfort palese.

Piccolo regalo all'auto. Nuove lampadine anabbaglianti montate, Philips RacingVision in sostituzione delle WhiteVision. Luce bianco caldo.

Davvero ottime per il momento, a parità di regolazione qualche metro di visibilità in più l'ho guadagnato (ad occhio) ma ciò che noto di più è l'intensità superiore rispetto alla media :OK)

Allego foto
 

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Poi ho anche messo le posizioni w5w white della philips e i fendinebbia gialli, nel senso che hanno proprio il vetro giallo, con la nebbia dovrebbero essere perfette.

Però non le ho ancora montate, lo farò con molta calma perchè rischio di spaccare tutto visto come sono fatti i fendi :wall)
 
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