Ecco la mia prima Alfa....

smarco

Nuovo Alfista
7 Marzo 2008
147
0
16
Torino
ecco le foto della nasona ritirata venerdì...

il contakm dice 75.480 km, ditemi voi che sapete se per caso sembra avenre di più, come dettagli per aiutarvi a capire vi do pregi e difetti

Pregi:
-Super silenziosissima :elio) :OK) ,
-Non scricchiola quasi niente, nessun fastidio :elio) (e io sono uno che al minimo gneek mi lamento)
-pare consumare veramente poco, con 13 litri ho fatto 180km dopo i quali l'autonomia dava ancora 50km poi righette, però ho fatto tutta città e collina con il clima sempre acceso :elio) :OK) !
- i sedili sono direi abbastanza perfetti, quando avevo la coupè che aveva 120mila km aveva i sedili in pelle tutti crepati e ingrigiti con delle parti ormai mollicce come se la spugna dentro quasi si fosse ritirata in dentro, ivece questi sono ancora belli rigidi in tutte le parti :elio) :OK) ,

Difetti:
-l'ho presa da un concessionario e ho il terrore da pregiudizio dei km scalati :sgrat)
- ho verificato sul ponte che Ha il braccetto anteriore destro che ha un po di gioco, le buche si sentono un pochino, ma non fa tanto rumore, il conce cmq dice che di portargliela appena riapre per farla controllare:scratch)
-Fuma un pochetto quando schiaccio... :sgrat) sarà che è ferma in concessionaria dal febbraio 08? magari è stata tanto ferma e io appena l'ho presa cmq non conoscendo l'auto ci sto andando piano piano stile "vecchio con la uno" cambiando a 2000 giri?
me ne sono accorto irei sera che era buio e ci facevo caso sui fari delle macchine dietro,stamattina ho fatto altre prove tirando abbastanza secco e non fuma tanto ma fuma, solo delle sfumacchiate a volte bianche a volte nere quando schiaccio secco, ho fatto circa 3/4 km in tangenza schiacciando un po e dopo pareva non fumare più, poi mi sono fermato a fare le foto poi ripartendo e schiacciando di nuovo un po... :sgrat)

ditemi voi esperti :hail) :hail) , io non ho mai avuto un diesel, anche la mia smart fumava da bestia però era benzina

purtroppo so mettere le foto solo in questo modo, se qualche buonanima avesse voglia di metterle grandi sarebbe più veloce la lettura,ma purtroppo non son capace

Il pomello pare un po rovinato perchè chi la usava credo avesse anelli perchè i segni son quelli...

Per ora è praticamente al DAY-1. allo stato di partenza
quindi so che ci sono un sacco di accorgimenti da fare tipo terminale,spoilerino,antennino corto, frecce bianche ecc... e piano piano si farà tutto :OK)

io non conosco il mezzo e non ho termini di paragone, per me è tutto nuovo, mi rimetto dunque al vostro giudizio esperto :hail) :hail) :hail)

grazie a tutti!

Molto bella complimenti,riguardo all'usura delle componenti il cambio se è sempre stato usato con l'anello è anche normale che sia così,il mio a 100.000km era come questo se non pure peggio prima che mi rimanesse in mano ai 120.000km,ho sempre avuto gli anelli e anche il volante ne ha risentito perchè è segnato,i sedili sono in ottimo stato,i pedali non sono usuratissimi come anche il volante sembra stare bene,comunque per scrupolo io una controllata dal meccanico gliela farei dare ugualmente,controlla pure lo stato delle maniglie portiere e degli alzavetri ti può dire tanto :OK) .Le fumagliate nere sono dovute all'EGR sporca,io ti consiglio direttamente di tapparla così te la togli dalle scatole e la fumosità diminuirà parecchio :OK)

andrea5887":1q86mlul ha detto:
Molto bella complimenti,riguardo all'usura delle componenti il cambio se è sempre stato usato con l'anello è anche normale che sia così,il mio a 100.000km era come questo se non pure peggio prima che mi rimanesse in mano ai 120.000km,ho sempre avuto gli anelli e anche il volante ne ha risentito perchè è segnato,i sedili sono in ottimo stato,i pedali non sono usuratissimi come anche il volante sembra stare bene,comunque per scrupolo io una controllata dal meccanico gliela farei dare ugualmente,controlla pure lo stato delle maniglie portiere e degli alzavetri ti può dire tanto :OK) .Le fumagliate nere sono dovute all'EGR sporca,io ti consiglio direttamente di tapparla così te la togli dalle scatole e la fumosità diminuirà parecchio :OK)

grazie mille, si visivamente le porte, le maniglie, tutti i tasti vari ecc sono perfetti, il pomello è roivinato ma il volante mi pare perfetto.
l'EGR Il conce dice che l'hanno pulita nel tagliando prima di consegnarmela, infatti ho il documento con il lavori che sono stati fatti prima della consegna, filtro dell'aria, filtro dell'olio altre cose e pulizia EGR.... boo :sgrat)

smarco":21cd2qwn ha detto:
andrea5887":21cd2qwn ha detto:

grazie mille, si visivamente le porte, le maniglie, tutti i tasti vari ecc sono perfetti, il pomello è roivinato ma il volante mi pare perfetto.
l'EGR Il conce dice che l'hanno pulita nel tagliando prima di consegnarmela, infatti ho il documento con il lavori che sono stati fatti prima della consegna, filtro dell'aria, filtro dell'olio altre cose e pulizia EGR.... boo :sgrat)

Fidati che ti conviene tapparla l'EGR così la fumosità diminuirà tantissimo,comprati una flangia in acciaio inox e tappala,c'è anche la FAQ su come fare ;)

75 000 km... ceeeeeeeerto...

come TUTTE le 147 usate !!! buahahahahhaaha!!!

la mia ne aveva 72 000 (seee come no aggiugiamone pure 100k và)..... io la farei controllare... ma tanto li cancellano anche dalla centralina ormai... e vabbè..

Rickyno":2rq08k1d ha detto:

la mia ne aveva 72 000 (seee come no aggiugiamone pure 100k và)..... io la farei controllare... ma tanto li cancellano anche dalla centralina ormai... e vabbè..

si si anche la mia aveva 72 mila km... anche se la prendevo nel 2012 avrebbe avuto sempre 72 mila km.... ;)

ho capito però una macchina con tanti km dovrebbe essere un 2 righe più usurata in generale no? possibile che sia ancora tutto così perfetto? l'usura si addice ai 75000 km, è unico proprietario,poi ovvio che la farò controllare appena riaprono tutti, però avesse 100k km in più dovrebbe essere un filo più evidente, io avevo la fiat coupè con 120k km ed era molto più distrutta, i sedili in pelle erano insflacciditi, crepati brutti, l'usura c'era e si vedeva bene.
dai non mi fate infartare

alfistadoc":2aonpc0c ha detto:
Rickyno":2aonpc0c ha detto:

si si anche la mia aveva 72 mila km... anche se la prendevo nel 2012 avrebbe avuto sempre 72 mila km.... ;)

eh appunto... io non l ho manco fatta guardare per non farmi il sangue amaro... amen l ho pagata poco ottengo poco.. non posso manco pretendere eh... .hehehe....

si si ma all inizio che la compri son sempre perfette... le magagne escono con il tempo....

è una legge di murphy in pratica!!!!

Rickyno ha detto:
io non l ho manco fatta guardare per non farmi il sangue amaro... amen l ho pagata poco ottengo poco.. non posso manco pretendere eh... .hehehe....
quote]

si ma dato che ho un anno di garanzia... se cè da andare a rompre i coglioni a qualcuno io ci vado....

effettivamente i km sono pochi considerando che l'auto ha almeno 4 anni e che è un diesel..

smarco":1g9xwk5v ha detto:
Rickyno":1g9xwk5v ha detto:
io non l ho manco fatta guardare per non farmi il sangue amaro... amen l ho pagata poco ottengo poco.. non posso manco pretendere eh... .hehehe....
quote]

si ma dato che ho un anno di garanzia... se cè da andare a rompre i coglioni a qualcuno io ci vado....

fai bene!!!!

guarda la mia venerdì scorso, ultimo giorno di lavoro, 5emmezzo di mattina... mentre riportavo una tipa a casa su da una salita.... ad UN MESE dal giorno in cui mi è scaduta la garanzia....

BAHM mi si è piantata... avaria sistema controllo motore... a 3 metri da una piazzola di sosta (ma ben in mezzo alla strada comunque...)

in + avevo fatto l assicurazione con l assistenza ma mi han detto che non ce l avevo quando ho chiamato...

ho tirato giù tutti i santi del paradiso e dio in persona tante di quelle che volte che i crocifissi nel raggio di 1km avran preso fuoco....
ditemi voi se non è sfiga questa!!!!! e fosse l unica che mi capita in sti 2 anni ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! !!!
non ne posso + della 147.. peccato che non ho i soldi per un altra auto...

io fossi in te le farei guardare i km... poi se ne ha di + andrei dal conce mi farei restituire i soldi con gli interessi AL VOLO sennò lo citerei in giudizio e passerei direttamente ad un altra auto....
ma è proprio un consiglio fatto con il cuore eh.... che se avessi scoperto sto forum prima di comprarla veramente mi sarei risparmiato tanto di quel sangue amaro che solo io lo so...

come ho scritto nell'altro post che i km vadano in base agli anni credo dipenda un poi da chi la usava
non è detto che se uno si prende il 1.9 jtd 115 è perchè fa tanta strada... io per esempio ci farò 10mila km l'anno...
nei prossimi 4 anni ci farò una media di 40 /50mila km

smarco":1otjiejd ha detto:
come ho scritto nell'altro post che i km vadano in base agli anni credo dipenda un poi da chi la usava
non è detto che se uno si prende il 1.9 jtd 115 è perchè fa tanta strada... io per esempio ci farò 10mila km l'anno...
nei prossimi 4 anni ci farò una media di 40 /50mila km

In effetti non è per forza detto che chi si fa il diesel lo fa per macinare migliaia di km,io l'ho fatto per questo sono a 165.000km in due anni e mezzo,comunque ti posso dire che la mia girl ha una :inocchio) delle prime jtd se non ricordo male proprio del giugno 2001 e di km ancora non è arrivata ai 75.000km,l'auto è stata presa usata da un mio amico che non aveva nemmeno 60.000km però era stra conosciuta questa macchina e sò che i km erano i suoi,ci camminava così poco perchè aveva un'aziendale :OK)

anzitutto auguriiiii!!!

poi : fidarsi è bene e non fidarsi è meglio

però non bisogna essre paranoici!!!!

un mio amico ha comprato NUOVA una 147 nel 2003 .
JTD 116 cv.

ora ha 88000 km.

voglio dire..non devi per forza farci 150 k km con un diesel.sopratuttto perchè in quegli anni più che per convenienza un turbodiesel si comprava quasi per MODA sull'onda del tiddiai

cmq a lui si spellò il cambio un pò di tempo fa,e anche i comandi del clima.
uno penserebbe che l'auto abbia più di 120k km ...invece no :OK)

:shrug03) fossi in te non mi preoccuperei piu' di tanto anzi...che i braccetti e cuscinetti valgono zero e' risaputo, se fuma tappi egr e vai, che e' stata presa da un concessionario meglio hai minimo 1 anno di garanzia che sulle alfa usate non e' poco (toccati pure) guardando le foto non e' messa male :OK) auguri per il tuo acquisto :celebrate)

Oh grazie mille!! stamattina dopo l'ultimo mio post sono uscito e sono tornato adesso, avevo paura a guardare se c'erano nuovi commenti perchè i primi commenti di stamattina mi hanno mandato in paranoia totale, sono 3 giorni che non dormo per il terrore che ci sia qualcosa sotto, ovviamente la farò controllare appena riaprono tutti, però sti giorni ho uno stress addosso non indifferente, la paura dei km è tanta, ma più che altro solo per il motivo che l'ho presa da un concessionario.
perchè quando la guido cavolo, la guardo bene la sento come va e non riesco a non pensare che se avesse più km non sarebbe certo in quello stato, cavolo tolto il pomello è nuova in tutte le sue parti, silenziosissima, non scricchiola niente, le marce sono elastiche da paura, ecc

domani la faccio provare ad un mio amico che anche lui cel'aveva uguale alla mia e l'ha data via a 80k km così sento come gli sembra rispetto alla sua...

tolto quello è solo il fumo che non so se preoccuparmi, a volte schiaccio e non fuma, e altre che schiaccio per bene fuma non tanto ma neanche poco, però boo, non me la sto godendo come vorrei caspita, ho paranoie per ogni cosa, non vedo l'ora di farla controllare da cima a fondo così poi son tranquillo.... dite che devo andare proprio in alfa o posso andare dal mio meccanico generico (che sarebbe Lancia) dove portavo anche la smart?

ciao smarco,auguri per la tua :147) all'apparenza nn e' messa male tranne le frecce laterali arancioni bianche sarebbero molto meglio,cominciamo...ho visto le foto beh il volante nn e'tanto usurato ..buon segno..la tappezzeria ..tranne il pomello e' in buono stato..buon segno..i pedali nn sono tanto usurati..credo che una che ne avesse 170000 dovevano essere un bel po' piu' usurati,poi dici che la senti molto elastica..quindi una macchina spompata si sente subito...io dormirei un bel po'piu' tranquillo ..il braccetto e' cazzata anche la fumatina nera..quando schiacci, il 99% delle auto diesel lo fa' anche con un anno di vita, devi solo preoccuparti che l'auto nn abbia avuto sinistri gravi mettiti su una strada buona a 160 lascia il volante e vedi se va dritta oppure fai una frenata violenta e vedi se tira dx o a sx..insomma falla controllare..e goditela al 100% :OK)

complimenti! :nod) bellissimo il blu inca! :)

per il pomello.. hai centrato in pieno!! anche il mio è rovinatissimo causa anelli (sll mano dx ben 3) :asd) qnd è normale fidati! ;)