Ecco cosa significa avere un Q2!

squalo87

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
915
0
16
Roma
Ragazzi apro questo post per condividere la mia felicità per questa stupenda auto e per quello che mi è successo poco tempo fa:
Praticamente ero su una strada di montagna, sinceramente non ricordo la velocità ma comunque non correvo, però ad un certo punto non mi sono proprio accorto che da li a poco c'era un bel tornante stretto e per di più in discesa, mi sono proprio spaventato! :jaw) , Però ho avuto sangue freddo e non ho frenato perchè ormai era tardi allora ho sterzato confidando tutta la mia fiducia alla mia Alfa e devo dire che mi ha proprio impressionato perchè la macchina non si è proprio scomposta ha seguito la traiettoria come niente fosse, certo ho sentito il fischio delle gomme anche se il Vdc non si è acceso,però non si è proprio scollata dalla strada :elio) !
E per questo che dico che il Torsen non serve per fare il fighetto in curva ma per queste situazioni estreme!
Ragazzi non potete crederci come sono fiero della mia Q2.
Però una cosa mi turba e cioè quello di poter aver fatto qualche minimo danno alle sospensioni o a qualcun'altro elemento.. Che dite posso stare tranquillo?
Ciao a tutti
Viva il Torsen!!!!!!!!!!!!!!!
 
squalo87":3rxhu8uq ha detto:
Però una cosa mi turba e cioè quello di poter aver fatto qualche minimo danno alle sospensioni o a qualcun'altro elemento.. Che dite posso stare tranquillo?

non è successo niente. :OK)
 
lele1105":1pal40m9 ha detto:
Nel tuo caso credo che dovresti più apprezzare la tua 147, per il Q2 ho la stessa impressione degli ultimi 2 utenti

Eh già, in quella circostanza il torsen non è servito a nulla :nod)
 
Si forse avete ragione, perchè infatti il Torsen lavora quando si da il gas, però sicuramente i cerchi da 17 e l'assetto sport anche se è originale Alfa hanno fatto il proprio lavoro!
 
E' proprio la 147 che è fatta così, te ne rendi conto dopo un pò che ce l'hai quando prendi rotonde e curve in un certo modo, magari con relativi commenti di passeggeri.
Non dico di andare a 200 all'ora, ma ho notato pure io che le prendo più allegramente.
 
Qix":676b77ke ha detto:
lele1105":676b77ke ha detto:
Nel tuo caso credo che dovresti più apprezzare la tua 147, per il Q2 ho la stessa impressione degli ultimi 2 utenti

Eh già, in quella circostanza il torsen non è servito a nulla :nod)
no,il sistema q2 lavora anche in rilascio:

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/KDpVSdhhHjo&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/KDpVSdhhHjo&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
 
joker66":s377zfer ha detto:
Qix":s377zfer ha detto:
lele1105":s377zfer ha detto:
Nel tuo caso credo che dovresti più apprezzare la tua 147, per il Q2 ho la stessa impressione degli ultimi 2 utenti

Eh già, in quella circostanza il torsen non è servito a nulla :nod)
no,il sistema q2 lavora anche in rilascio:

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/KDpVSdhhHjo&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/KDpVSdhhHjo&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
Si questo video l'ho visto svariate volte e più lo guardavo e più vi convincevo a comprare una Q2!!
Che spettacolo il Torsen!!!!!! :D
 
joker66":34zc5ti6 ha detto:
Qix":34zc5ti6 ha detto:
lele1105":34zc5ti6 ha detto:
Nel tuo caso credo che dovresti più apprezzare la tua 147, per il Q2 ho la stessa impressione degli ultimi 2 utenti

Eh già, in quella circostanza il torsen non è servito a nulla :nod)
no,il sistema q2 lavora anche in rilascio:

L'effetto in rilascio si ha quando si alza il piede a metà curva e non se si imposta una curva già senza gas
 
Qix":phpz8egg ha detto:
joker66":phpz8egg ha detto:
il sistema q2 lavora anche in rilascio:
L'effetto in rilascio si ha quando si alza il piede a metà curva e non se si imposta una curva già senza gas

Non è esatto.

Il Q2 lavora sempre, con l'unica eccezione in cui la vettura è in marcia rettilinea e a velocità costante.
La ragione è semplice: se si percorre la curva in rilascio il motore trasmette al differenziale una coppia motrice frenante (cioè negativa, ma non nulla in modulo). E così come il Q2 lavora in tiro (coppia positiva) percorrendo la curva in accelerazione sia che si apra il gas prima della curva (es. percorrendola tutta col gas aperto) sia che lo si apra a curva già impostata (es. aprendo il gas solo al punto di corda), esso lavora in rilascio (coppia negativa) sia che si rilasci in ingresso di curva sia che si alzi il piede a metà curva.

Per chi fosse scettico ricordo che il Q2 è un semplice componente meccanico il cui compito è la ripartizione della coppia entrante tra i due semiassi quando la velocità di rotazione degli stessi differisce e si dispone di coppia entrante, a prescindere che essa sia coppia motrice o coppia frenante.

Per inciso, la reattività del Q2 alle manovre di rilascio è stata una delle cause per cui hanno dovuto mettere mano ad assetto e scatola dello sterzo, dato che il famoso problema di innesco repentino del sottosterzo (effetto opposto a quello che intuitivamente ci si aspetterebbe) era causato dal trasferimento di coppia alla ruota esterna nel momento in cui il "guidatore qualunque" simulato dai collaudatori mollava di colpo il gas credendo di entrare in curva troppo veloce. E' stato spiegato molto bene in un famoso topic qui sul forum, in cui un noto personaggio (che di mestiere fa il collaudatore) ha smontato diversi miti tra cui quello dell'aumento di tenuta di strada con barre antirollio maggiorate ;)
 
Top