Ah, è vero ho visto adesso che nelle faq full c'è la messa in fase... non essendo socio non le vedo... Cmq ditemi voi se continuare allora...
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Descrizione(per ora incompleta):
Attrezzi:cricchetta per inserti a bussola, chiavi combinate, bussole torx, brugole, sbloccante, grasso…
Macchina sui cavalletti,ruota dx giu, giu plastiche sotto parafango
(foto0) Cinghia, tendicinghia, galoppino(?!?), pompa acqua, e una vite di cui non ho fatto uso.
(foto1-2)Rimuovere il coprimotore, poi farsi spazio togliendo la centralina (i connettori si tolgono aprendo la linguetta gialla e poi ribaltando il bloccaggio) e relativo telaietto, togliere la vaschetta dell'acqua e ribaltarla sul motore in modo che non dia fastidio, infine togliere il supporto motore (la bielletta) mollando le due viti.
Ora si può rimuovere agevolmente il carter di plasica (composto da 3 pezzi), questo è fissato con delle viti tipo torx e delle brugole (circa 12)... si riesce a mollarle anche con delle brugole (del 6?!?) e spostare i caviche alloggiano sopra di esso.
Bene ora bisogna rimuovere la cinghia servizi, quella che sta nelle puleggie multigola sull'albero motore, compressore clima, alternatore e pompa idroguida; lo si può fare spingendo il tendicinghia e facendola uscire di sede dalla puleggia del compressore o dove si è più comodi. In seguito rimuovere la puleggia sull'albero, (questa non si vede sulla foto perchè è già stata rimossa), ad ogni modo è fissata con 4 viti torx (da 40?!?), queste sono un pò dure, quindi può essere utile qualche colpetto di martello (senza esagerare se no si sputt... il parastrappi), una volta tolte le viti vi farà rognare un pò a sfilarsi poichè con l'ossidazione ecc si attacca...
(foto 3-4)Bene, ora arriva la cinghia di distribuzione; mettete in fase (spiegherò in seguito) facendo combaciare il segno sulla puleggia cam (foto 5) e verificate che il segno sulla puleggia albero si trovi a ore 9, quindi fate un piccolo segno con un cacciavite sul blocco motore che combaci con la tacca sulla puleggia motore (foto 6).
Prima di allentare le viti bloccare l'albero motore (foto 3) con la chiave del 15 ?!?, in modo da poter allentare la vite della puleggia albero a cam (quella che si vede in foto 5) che in seguito dovrà essere rimossa solo nel caso in cui si intenda cambiare la pompa dell'acqua.
Una volta allentata la puleggia cam allentare tendicinghia (quello della distribuzione)(esagonale da 13) e galoppino (esag 22) , ora la cinghia si può sfilare, per toglierla invece è necessario rimuovere ciò che resta del supporto motore (foto 7)(due esag 17 e una torx da 50 mi sembra).
Ora si può rimuove la puleggia cam facendo attenzione al sensore giri appena sotto… quest’ultimo va smontato e messo in un posto sicuro poiché è fragile… guadagnare cavo mollando una brugola laterale sulla parte interna del carter ..
Smontaggio pompa acqua : una volta tolto il sensore giri restano due brugole che tengono la pompa, di cui quella inferiore scarica acqua, quindi mettete un secchio sotto la macchina quando la mollate … ne uscirà circa 1 o 2 litri… bene, togliete la pompa.
Rimontaggio:
pompa nuova, ungete la guarnizione o-ring con del olio o grasso bianco o marrone, mettetela in sede, dove c’è il blocca filetti magari è opportuno rimetterne, tirate le 2 brugole , riposizionate il sensore giri, puntanto prima la vite che prende sulla pompa. A questo punto su la puleggia cam … e qui son rogne… nel senso che per tirarla bisogna bloccare l’albero, io l’ho fatto inserendo uno scalpello nelle luci della puleggia …questa va tirata a 12 kg*m (più o meno come tirate le ruote) , ci vorrebbe la dinamometrica .
Su cinghia,tendi cinghia, galoppino senza tirare le viti.
La cinghia va montata avendo messo in fase gli alberi… quello a cam ha una tacca bianca che deve coincidere con una puntina sul carter (foto 5), quella albero motore deve essere a ore 9, dove precedentemente abbiamo fatto il segno sul monoblocco(foto 6). Montate la cinghia in modo che i segni gialli che vi sono su di essa coincidano con i riferimenti della messa in fase sulle pulegge, così potrete verificare che tutto torna (io i segni gialli non li ho fatti combaciare con le tacche sulle pulegge perché sono sbadato, ad ogni modo poi facendo girare mi andavano in posizione, l’importante è che si trovino i riferimenti su pulegge e su blocco motore in primis, di conseguenza sfasato di un tot si troveranno anche i segni gialli, anche perché ha un senso di rotazione la cinghia!). Il tendicinghia ha una posizione univoca determinata da una lamella sul blocco motore… ora fate andare in posizione il tendicinghia aiutantovi da sotto con un cacciavite, poi stringete le viti.
Bene ora rimontate tutto, se volete pulite le gole delle pulegge… e se provate ad accendere la macchina assicuratevi di aver già montato la centralina
. Ah, rimette l’acqua.
Può capitare che la puleggia parastrappi sul motore faccia dei rumori stani, lubrificate nei 2 fori laterali dove c’è la gomma e dovrebbe passare…
Che fatica, per ora è così,vedrò di migliorarla anche con i vostri consigli!!