eccesso velocità autostradale

1checipensa

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
7,327
0
36
Montegranaro
ciao, ho superato il limite autostradale di circa 15-20 km/h e nn mi sono accorto che c'era la polizia ferma col velox, io ho visto il polizzioto appoggiato sulla macchina col laser e col mirino puntato, le mie domande sono queste,

come tutte le auto il nostro contakm dovrebbe essere ottimista e segnare qualcosa in più, giusto????

che tollernza hanno gli strumenti usati dalla polizia????

insomma riesco a cavarmela o devo prepararmi ad una bella multa???
ci sono 90 giorni di tempo, vero??? superato quel tempo mi posso considerare salvo???

altra infrazione, avevi gli anabbaglianti spenti, quindi solamente le posizioni accese, possono contestarmi anche questo????
 
Andiamo con ordine: per legge i tachimetri hanno uno scarto in eccesso del 6%, ovvero segnano leggermente di più della velocità reale. Tieni presente anche che lo scarto aumenta con i cerchi da 15" e credo anche con i 17" ed aggiungici anche il 5% di tolleranza del velox. Alla peggio doresti ricadere nell'infrazione meno grave, ovvero fino a 10 km/h oltre il limite di velocità, sanzionata con una multa di 37,qualcosa € senza decurtazione di punti.

Il discorso anabbaglianti credo non l'abbiano rilevato, in quanto dovrebbe sussistere l'obbligo di contestazione immediata per quelli...
 
MAD147":k3g2tdlw ha detto:
Andiamo con ordine: per legge i tachimetri hanno uno scarto in eccesso del 6%, ovvero segnano leggermente di più della velocità reale. Tieni presente anche che lo scarto aumenta con i cerchi da 15" e credo anche con i 17" ed aggiungici anche il 5% di tolleranza del velox. Alla peggio doresti ricadere nell'infrazione meno grave, ovvero fino a 10 km/h oltre il limite di velocità, sanzionata con una multa di 37,qualcosa € senza decurtazione di punti.

Il discorso anabbaglianti credo non l'abbiano rilevato, in quanto dovrebbe sussistere l'obbligo di contestazione immediata per quelli...

Quoto tutto ed aggiungo che il tempo di contestazione non è di 90 ma bensì di 150 gg. Si hai letto bene...5 mesi... :(
 
per legge hanno il 6% di scarto????
COSA VUOLDIRE?
cioè c'è una legge che impone alle case costruttrici di costruire tachimetri imprecisi???
e perchè? :sgrat)
 
quindi alla fine me la cavo bene, un bello spavento che mi serve da lezione.

posso sempre ricorrere se mi contestano anche i fari dicendo che nn mi hanno fermato per contestarli immediatamente!

5 mesi, nn ho fretta, nn di pagare almeno! :asd)
 
mancio83":3g6m9p0o ha detto:
per legge hanno il 6% di scarto????
COSA VUOLDIRE?
cioè c'è una legge che impone alle case costruttrici di costruire tachimetri imprecisi???
e perchè? :sgrat)

perché cosi tu credi di andare a 140 e inveca vai a 132... o giù di li.

Io ho notato sta differenza col navigatore, incrociato con quei pannelli digitali che ti dicono a quanto vai. La velocità del navigatore e quella del pannello digitale sono uguali mentre quella sul tachimetro é più alta...
 
lascia perde io uno col laser e non credo di aver rallentato in tempo stavo a[editato da MAD147} in autostrada e sono pure neo patentato, per ora non è arrivato niente e spero continui cosi..
 
Yaco 147 T.I.":10wxvx0u ha detto:
mancio83":10wxvx0u ha detto:
per legge hanno il 6% di scarto????
COSA VUOLDIRE?
cioè c'è una legge che impone alle case costruttrici di costruire tachimetri imprecisi???
e perchè? :sgrat)

perché cosi tu credi di andare a 140 e inveca vai a 132... o giù di li.

Io ho notato sta differenza col navigatore, incrociato con quei pannelli digitali che ti dicono a quanto vai. La velocità del navigatore e quella del pannello digitale sono uguali mentre quella sul tachimetro é più alta...

ho capito...
non avevo idea ci fosse una legge in proposito che da direttive alle case costruttrici in questo senso....
non ho parole davvero....
ci sono tanti buchi legislativi e si mettono a fare ste leggi sceme e inutili.... :KO) :nono02)
 
Zeros":3ky0lsjh ha detto:
lascia perde io uno col laser e non credo di aver rallentato in tempo stavo a[editato da MAD147} in autostrada e sono pure neo patentato, per ora non è arrivato niente e spero continui cosi..

Ecco, appunto. Chiarisco subito che non intendo assistere al proliferare di racconti su prodezze autostradali. Confido nel vostro buonsenso... ;)
 
MAD147":28dslipa ha detto:
per legge i tachimetri hanno uno scarto in eccesso del 6%, ovvero segnano leggermente di più della velocità reale.
Non c'è nessuna legge che impone un 6%, non devono semplicemente segnare meno del reale, ma gli scarti sono sempre meno importanti negli ultimi tempi.

Tanto per dire, sulla Fiesta di mia mamma si sta intorno a 2 Km/h di scarto a 130 Km/h, e anche sotto le velocità sono molto vicine.
Idem su Mini e 320d che ho potuto provare con un GPS, 3-4 Km/h al massimo.

Sulla 147 lo scarto a 130 è di 7 Km/h (sulla mia).
 
Per i fari spenti ti avrebbero dovuto fermare subito.. Poi col laser misurano la tua velocità mentre ti avvicini alla postazione (col velox normale solo al passaggio davanti al sensore con fotocamera), quindi avevano tempo di verificare la tua andatura e fermarti subito..
alla fin fine credo proprio ti sia andata di lusso.
 
yugs":2hucmluf ha detto:
Per i fari spenti ti avrebbero dovuto fermare subito.. Poi col laser misurano la tua velocità mentre ti avvicini alla postazione (col velox normale solo al passaggio davanti al sensore con fotocamera), quindi avevano tempo di verificare la tua andatura e fermarti subito..
alla fin fine credo proprio ti sia andata di lusso.

Concordo con Yugs, quando usano la "pistola" laser controllano la velocità in avvicinamento e nel caso contestano subito l'infrazione,nel tuo caso credo che non corri alcun rischio, ne per la velocità,ne per i fari!!! :OK) :OK)
 
Non sono mica sicuro che in autostrada col laser ti fermino subito. Secondo me è abbinato a una fotocamera con teleobbiettivo e ti mandano a casa la foto successivamente, anche perché per fermarti con 3 corsie e un susseguirsi di auto in continuo transito dove dovrebbe piazzarsi il tutore dell'ordine per fermarti? In terza corsia? Comunque ammettendo che il tachimetro segnasse 150 Km/h tolto lo scarto (diciamo 5 Km/h) che però varia molto a seconta delle gomme montate (con i 16" pollici ho verificato col TomTom che il mio tachimetro scarta pochissimo non + di 2 Km/h a 130) e quindi con una velocità di 145 effettivi, il rischio della multa c'è eccome, per la verità non elevata, credo 33 €, e senza decurtazione di punti.
 
Allora.... se era laser o ti fermavano subito oppure vai pacifico! con il laser loro prendono solo la tua velocità, non hanno nè targa nè altro!

Con l'autovelox invece arriva a casa la raccomandata in cui entro 60 giorni devi far sapere chi guidava il veicolo. Per andare a vedere la tua fotina devi andare in caserma a vedertela.

Per quanto riguarda le tolleranze in centri urbani e sulle strade statali generalmente nelle mie zone sono 5 km/h, in autostrada 10 km/h... ma cmq può variare ogni volta ma in genere le tolleranze sono queste!

Da 1 km/h a 10 km/h in più hai solo sanzione che se non sbaglio si aggira sui 35€, dagli 11 km/h ai 40 km/h solo 2 punti in meno e multa di circa 143€, oltre i 40 km/h decurtazione di 10 punti, multa di circa 350€ e ritiro di patente che se non sbaglio va da 1 a 3 mesi!
 
1checipensa":3kyccpms ha detto:
leggo pareri discordanti, io aspetto 150 giorni, poi dopo si vedrà.

Se ben ricordo, il limite per la notifica era stato portato a 180 giorni, ma solo per alcune sanzioni, per altre era rimasto 150 giorni. Verifica.

Io ho preso una multa su una statale bergamasca, velox che andava anche di notte, m'è arrivata meno di 30gg dopo l'infrazione.

M.
 
Top