Eccessivo consumo Paraflu

cort89online

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2012
6
0
1
36
Fano
Salve a tutti vorrei espormi il mio problema che non mi fa dormire bene da un paio di giorni.
Ho acquistato in luglio 2011 una 147 TS 105cv del 2002 ed ultimamente ho notato che il liquido di raffreddamento(uso il paraflu rosso come dice il Computer di bordo) va sempre al minimo e se non lo rabbocco va anche piu' in giù :( perdite io non ne vedo anche abbassandomi per vedere sotto non vedo gocciare nulla o chiazze.Questo problema mi ha portato ha notare altre 2 cose che non sono sicuro che siano regolari,Fumo bianco dalla marmitta e lancetta temperatura che una volta arrivata a 90Gradi inizia a fare la ballerina cioè da90 scende ad 80 e poi risale e cosi via.Secondo voi è una possibile conseguenza oppure tutto regoloare apparte il liquido?Comunque avendo preso una macchina usata dal concessianario ho diritto ad un anno di garanzia,secondo voi se vado a parlare con il venditore dite che le spese di possibili riparazioni siano coperte?Premetto anche che l'auto ha fatto solo 5000km da quando è stata aquistata ed e sempre stata trattata bene mai sgasate a freddo o tenuta ad alti giri per molto diciamo che la rispetto :lol:
Sarei lieto di sapere le vostre opinioni :)

guarnizione di testa andata e l'acqua entra in camera di scoppio e viene "bruciata" per quello vedi fumo bianco dallo scarico.

Vai a fartela sistemare in garanzia visto che hai 1 anno sperando che non facciano troppe storie

Cavolo la testata no :( spero di non avere problemi senno' mi toccherà minacciarlo :swear) speriamo bene per la garanzia domani vado subito dal tipo e vediamo che dice,sapete piu o meno la spesa di questa riparazione? e mi consigliate di non usare l'auto?

Vi ringrazio delle vostre risposte cari alfisti,seguiro' il tuo consiglio max e cerchero di usarla il meno possibile vi terro aggiornati grazie ancora :grazie)

probabilmente non c'entra niente col tuo caso ma te lo dico per segnalazione
anche io avevo nei mesi scorsi un consumo, seppur modico, di liquido e non trovavo alcuna perdita, la cosa è andata avanti qualche mese e io rabboccavo (dal max a sotto il minimo in all'incirca 600km) fino a che mi si è inchiodata la pompa dell'acqua e rischio rottura della distribuzione: viewtopic.php?f=4&t=121860

fatta la sostituzione del kit si è arrestato il consumo dell'acqua

se fosse la guarnizione della testata dovrebbero mischiarsi acqua e olio con risultato di avere un livello maggiore del normale nella vaschetta del liquido di raffreddamente e un effetto cappuccino ....... la temperatura ballerina potrebbe dipendere dalla valvola termostatica ........ il fumo bianco potrebbe essere anche olio bruciato e in questo caso sentiresti l'odore e dovrebbe essere denso

comunque io correrei subitissimo dal meccanico senza andarci in giro, il rischio di far danni è elevato :ka)

dotty":2s1531l5 ha detto:
se fosse la guarnizione della testata dovrebbero mischiarsi acqua e olio con risultato di avere un livello maggiore del normale nella vaschetta del liquido di raffreddamente e un effetto cappuccino ....... la temperatura ballerina potrebbe dipendere dalla valvola termostatica ........ il fumo bianco potrebbe essere anche olio bruciato e in questo caso sentiresti l'odore e dovrebbe essere denso

comunque io correrei subitissimo dal meccanico senza andarci in giro, il rischio di far danni è elevato :ka)
nella vashetta il liquido sembra ok non è mischiato con olio,l'odore di olio bruciato non cè pero il coprimarmitta che ho messo da circa 500km già si è fatto nero nella parte inferiore è normale?

Ragazzi stamattina sono andato al concessionario e mi ha detto di portargliela lunedi 16 che prima non puo' vederla :KO) mi ha detto che potrebbe essere anche la pompa perchè di solito su questi motori non è facile fare fuori la guarnizione della testata spero tanto che sia la pompa perchè prima di darmi l'auto il concessionario gli ha fatto la distribuzione e ho letto in giro che puo' darsi che la pompa non regga bene il tiro della nuova cinghia puo essere?ed invece la lancetta della temperatura che fa 80-90 e viceversa sia il termostato che inizia a dare i numeri

Ragazzi ci sono molte probabilità che sia la pompa perchè ho letto che alla seconda distribuzione tocca cambiare anche la pompa e il concessionario quando mi ha fatto la cinghia sicuramente la pompa non l'ha toccata :eek:hmamma) ed ora mi trovo questo problema che sicuramente mi porterà a ricambiare la cinghia dopo solo 5000km :splat) se non mi fanno passare la garanzia gli sfasio il concessionario giuro :mad2)