Eccessiva Fumosità - 92k Km - Debimetro?

sbenga":2fjk3q32 ha detto:
Rayblue":2fjk3q32 ha detto:
beh, con 92k km penso che più che debimetro, ecc ecc. stia andando la turbina... che io sappia, hanno una vita di 100k km...
Noooo, le turbine se trattate normalmente (senza mappe) fanno tranquilli i 200.000Km.
Quando una turbina sta andando i segni sono due: fumo bianco a go go e rumore di sfregamento quando ormai è a pezzi.
Sconsiglio kit di revisione, visto che il montaggio dell'alberino è una fase delicatissima.
Finchè va la si tiene, piuttosto che spendere 350 per il kit ne spendo 500 e me la prendo revisionata alfa come ricambio tutta intera.

boh... a me sembra strano che una turbina regga i 200k km... considerando che riga a qualcosa come 100-150k giri/minuto... il kit revisione non è fatto dal meccanico, ma direttamente in fabbrica.. è quello che fa alfaromeo. In alfa, una turbina revisionata mi pare stia sui 700 euro...
 
Rayblue":2j4c0flz ha detto:
boh... a me sembra strano che una turbina regga i 200k km... considerando che riga a qualcosa come 100-150k giri/minuto... il kit revisione non è fatto dal meccanico, ma direttamente in fabbrica.. è quello che fa alfaromeo. In alfa, una turbina revisionata mi pare stia sui 700 euro...

Se una turbina durava 100.000Km non si vendeva nemmeno un JTD, oppure tutti lo vendevano prima dei 100.000.
Se poi pensiamo a quante vetture aziendali o mezzi commerciali che macinano 100.000Km in 1-2 anni, capiamo subito che il motore debba essere fondamentalmente affidabile.

Nel forum avrò visto 2-3 casi di turbine cedute (alcune prima dei 20K) in un anno e mezzo...e conta che siamo 7.000 iscritti di cui almeno 3.000 frequentanti.

Questo discorso, ovviamente, vale per macchine non rimappate.
Il kit di modifica lo produce l'alfa, ma lo monta il meccanico...di questo non mi fido; poi ripeto, non vedo il perchè spendere 350E + montaggio inutilmente.

PS
Ho 116.000Km e sarei incredibilmente sorpreso se la turbina si rompesse.
 
gyo147":2vdybymg ha detto:
gurda ke l'olio ke vedi è il riciclo dei fumi dal coperkio punterie all'aspirazione......

si si, lo so... l'ho letto da qualche parte.... cmq sia io penso che se il tubo è particolarmente zuppo (all'esterno) vuol dire che da qualche parte deve uscire, magari da un forellino o un qualcosa del genere, no? che dici?

non sono preoccupato che ci sia dell'olio dentro il tubo, questo no... :fluffle)
 
sbenga":sxziursz ha detto:
Rayblue":sxziursz ha detto:
boh... a me sembra strano che una turbina regga i 200k km... considerando che riga a qualcosa come 100-150k giri/minuto... il kit revisione non è fatto dal meccanico, ma direttamente in fabbrica.. è quello che fa alfaromeo. In alfa, una turbina revisionata mi pare stia sui 700 euro...

Se una turbina durava 100.000Km non si vendeva nemmeno un JTD, oppure tutti lo vendevano prima dei 100.000.
Se poi pensiamo a quante vetture aziendali o mezzi commerciali che macinano 100.000Km in 1-2 anni, capiamo subito che il motore debba essere fondamentalmente affidabile.

Nel forum avrò visto 2-3 casi di turbine cedute (alcune prima dei 20K) in un anno e mezzo...e conta che siamo 7.000 iscritti di cui almeno 3.000 frequentanti.

Questo discorso, ovviamente, vale per macchine non rimappate.
Il kit di modifica lo produce l'alfa, ma lo monta il meccanico...di questo non mi fido; poi ripeto, non vedo il perchè spendere 350E + montaggio inutilmente.

PS
Ho 116.000Km e sarei incredibilmente sorpreso se la turbina si rompesse.

ti dirò... sarei sorpreso di vedere un'auto che non fumi come uno scania superati i 150k km con turbina originale... :shrug03)

boh, forse mi aspetto troppo... :bonk) la mia, a 110k, fumava da far paura... peggiorata tantissimo gli ultimi 10k km, ed il responso era la turbina... poi non so.
 
Rayblue":2w3yllc1 ha detto:
ti dirò... sarei sorpreso di vedere un'auto che non fumi come uno scania superati i 150k km con turbina originale... :shrug03)

boh, forse mi aspetto troppo... :bonk) la mia, a 110k, fumava da far paura... peggiorata tantissimo gli ultimi 10k km, ed il responso era la turbina... poi non so.
Fumacchia perchè gli scarichi sono sporchi, oppure un tubo intercooler è forato.
Quando rompi il turbo, tralasciando il suono orrendo, la macchina fuma azzurro e non nero.
Percaso hai visto in quali reali condizioni era la tua vecchia turbina?

PS
Pensa a tutti i turbodiesel che vedi in giro: pensi che spendano tutti 1000E?
Ripeto, se non hai rimappato sei un caso raro, oppure...
 
sbenga":xtvu7clz ha detto:
Rayblue":xtvu7clz ha detto:
ti dirò... sarei sorpreso di vedere un'auto che non fumi come uno scania superati i 150k km con turbina originale... :shrug03)

boh, forse mi aspetto troppo... :bonk) la mia, a 110k, fumava da far paura... peggiorata tantissimo gli ultimi 10k km, ed il responso era la turbina... poi non so.
Fumacchia perchè gli scarichi sono sporchi, oppure un tubo intercooler è forato.
Quando rompi il turbo, tralasciando il suono orrendo, la macchina fuma azzurro e non nero.
Percaso hai visto in quali reali condizioni era la tua vecchia turbina?

PS
Pensa a tutti i turbodiesel che vedi in giro: pensi che spendano tutti 1000E?
Ripeto, se non hai rimappato sei un caso raro, oppure...

Si, vista la turbina... pessime condizioni. ho mappato intorno ai 40k km. e prima di sostituirla il fumo era nero e denso.
 
sbenga":2cw4biyn ha detto:
Rayblue":2cw4biyn ha detto:
Si, vista la turbina... pessime condizioni. ho mappato intorno ai 40k km.
Vedi, tutto torna, mi pareva strano distruggerla a 110K Km senza mappe ;)

Ne ho parlato sabato con un meccanico Alfa... da come dice lui, nessuna, mappa o non mappa, ha passato i 150k km...
mi spiegava che le persone finiscono la garanzia dei tre anni e quando hanno 100k-120k km di solito cambiano auto... pochi vanno oltre, perché vanno a spendere soldi. La turbina di solito loro la cambiano intorno a 150k, ma nessuna è arrivata ai 200k, di quelle loro... schiattano prima.
 
Rayblue":2721ekya ha detto:
sbenga":2721ekya ha detto:
Rayblue":2721ekya ha detto:
Si, vista la turbina... pessime condizioni. ho mappato intorno ai 40k km.
Vedi, tutto torna, mi pareva strano distruggerla a 110K Km senza mappe ;)

Ne ho parlato sabato con un meccanico Alfa... da come dice lui, nessuna, mappa o non mappa, ha passato i 150k km...
mi spiegava che le persone finiscono la garanzia dei tre anni e quando hanno 100k-120k km di solito cambiano auto... pochi vanno oltre, perché vanno a spendere soldi. La turbina di solito loro la cambiano intorno a 150k, ma nessuna è arrivata ai 200k, di quelle loro... schiattano prima.

Già 150.000 diciamo che non mi incazzerei :asd) :asd)
Io ho visto una Stilo con 220.000Km praticamente perfetta, solo manutenzione.
Sono tanti i JTD che arrivano a 200.000 senza rogne.
 
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