Eccessiva Fumosità - 92k Km - Debimetro?

Elstak

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2005
113
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16
Punta Sabbioni (VE)
Salve a tutti!!

Ho 92.000 kilometri e già da un pezzo la macchina mi fa un fumo della madonna... può essere il debimetro che sta andando?

Ho visto su ebay dei moduletti per recuperare il debimetro... ho usato il cerca e ho letto le vostre opinioni. la voglia sarebbe molta... magari se c'è anche un poò di potenza in più non guasterebbe... ma mi potete consigliare una marca seria per questo tipo di modifica? non vorrei buttare inutilmente via i miei dindini per una cavolata...

Grazie, ciao a tutti!!!
 
se il debimetro sta partendo la centralina t manda meno gasolio..quindi non è lui....filtro aria??è rimappata??scommetto ke t fa piu' fumo ora ke le giornate sn + calde
 
gyo147":1kau2v0d ha detto:
se il debimetro sta partendo la centralina t manda meno gasolio..quindi non è lui....filtro aria??è rimappata??scommetto ke t fa piu' fumo ora ke le giornate sn + calde

in effetti in sto periodo il fumo è aumentato...

cmq ho il motore in configurazione originale, apparte la modifica con la resistenza per la pompa del rail... il filtro è originale....

comunque sia io parlo senza attivare la modifica, proprio tutto originale... fa un bel pò di fumo...

può essere forse il tubo inferiore dell'i/c che è già stato rattoppato una volta che si era bucato... dal punto di vista visivo, cosa mi può far pensare che sia il tubo? Intendo dire, mi devo aspettare qualche segno d'olio, buchi, segni di sfiato, ecc???

Può portare qualche beneficio usare un filtro a pannello più permeabile nel mio caso?

ps: ho provato a fare i pieni di v-power diesel, o usare l'additivo che pulisce gli iniettori... ma secondo me non fanno un gran ché... forse il gasolio shell fuma meno, ma se ritorno al solito sono punto a capo...


grazie a tutti!!!!! :ubriachi)
 
Lascia perdere additivi o simili perchè il tuo problema è meccanico.
Il tubo superiore è facile da beccare: se è umido nella curva che passa davanti alla vaschetta olio servofreno (bagnando pure la vaschetta e la parte in alto a destra del coprimotore) è da cambiare.
L'inferiore si buca nel punto del bullone: devi metterci il ditino.
 
cavolo! mi son dimenticato di dire che l'egr è stata eliminata... :D

cmq sia il problema non è dato da ciò... è da quando ho 30.000 che l'egr è tappata... e il fumo è aumentato nel tempo...
 
fumo nero, bianco o azzurrino?
nero solitamente ha troppo gasolio quindi potrebbe essere un manicotto bucato o forse troppo gasolio per via di una mappa o moduli...
bianco è acqua...guarnizione che magari perde...
azzurrino di solito è per colpa di presenza olio, magari con quei km hai la turbina che trafila un pò troppo olio....

ovviamente sono supposizioni :OK)
 
Elstak":21k4e6pq ha detto:
Salve a tutti!!

Ho 92.000 kilometri e già da un pezzo la macchina mi fa un fumo della madonna... può essere il debimetro che sta andando?

Ho visto su ebay dei moduletti per recuperare il debimetro... ho usato il cerca e ho letto le vostre opinioni. la voglia sarebbe molta... magari se c'è anche un poò di potenza in più non guasterebbe... ma mi potete consigliare una marca seria per questo tipo di modifica? non vorrei buttare inutilmente via i miei dindini per una cavolata...

Grazie, ciao a tutti!!!

beh, con 92k km penso che più che debimetro, ecc ecc. stia andando la turbina... che io sappia, hanno una vita di 100k km...
 
Secondo me è solo colpa di un pieno di benzina sporca, prova a fare 2-3 pieni di benzina bludiesel e vedi che diminuirà!
 
Rayblue":1igtzdmv ha detto:
Elstak":1igtzdmv ha detto:
Salve a tutti!!

Ho 92.000 kilometri e già da un pezzo la macchina mi fa un fumo della madonna... può essere il debimetro che sta andando?

Ho visto su ebay dei moduletti per recuperare il debimetro... ho usato il cerca e ho letto le vostre opinioni. la voglia sarebbe molta... magari se c'è anche un poò di potenza in più non guasterebbe... ma mi potete consigliare una marca seria per questo tipo di modifica? non vorrei buttare inutilmente via i miei dindini per una cavolata...

Grazie, ciao a tutti!!!

beh, con 92k km penso che più che debimetro, ecc ecc. stia andando la turbina... che io sappia, hanno una vita di 100k km...

Porca miseria! Davvero??? Se succedesse cosa faccio? quanto costa rigenerare? metterne una più grande senza stravolgere troppo il resto visto che ci sono? che dite?

Cmq da calda il fumo è proprio nero pesto... solo da fredda tende al chiaro... ma non saprei se bianco o azzurro...
 
Elstak":21e8usj4 ha detto:
Rayblue":21e8usj4 ha detto:
Elstak":21e8usj4 ha detto:
Salve a tutti!!

Ho 92.000 kilometri e già da un pezzo la macchina mi fa un fumo della madonna... può essere il debimetro che sta andando?

Ho visto su ebay dei moduletti per recuperare il debimetro... ho usato il cerca e ho letto le vostre opinioni. la voglia sarebbe molta... magari se c'è anche un poò di potenza in più non guasterebbe... ma mi potete consigliare una marca seria per questo tipo di modifica? non vorrei buttare inutilmente via i miei dindini per una cavolata...

Grazie, ciao a tutti!!!

beh, con 92k km penso che più che debimetro, ecc ecc. stia andando la turbina... che io sappia, hanno una vita di 100k km...

Porca miseria! Davvero??? Se succedesse cosa faccio? quanto costa rigenerare? metterne una più grande senza stravolgere troppo il resto visto che ci sono? che dite?

Cmq da calda il fumo è proprio nero pesto... solo da fredda tende al chiaro... ma non saprei se bianco o azzurro...
ma per esempio.... un meccanico di fiducia lo conosci? :asd)
non vorrei che ti facessi prendere da falsi allarmismi per poi magari scoprireche è una cavolata....
i tagliandi sono stati eseguiti regolarmente?
i filtri sempre cambiati?
quanti km fa hai eseguito l'ultimo tagliando?
 
Elstak":26h3j6qu ha detto:
Rayblue":26h3j6qu ha detto:
Elstak":26h3j6qu ha detto:
Salve a tutti!!

Ho 92.000 kilometri e già da un pezzo la macchina mi fa un fumo della madonna... può essere il debimetro che sta andando?

Ho visto su ebay dei moduletti per recuperare il debimetro... ho usato il cerca e ho letto le vostre opinioni. la voglia sarebbe molta... magari se c'è anche un poò di potenza in più non guasterebbe... ma mi potete consigliare una marca seria per questo tipo di modifica? non vorrei buttare inutilmente via i miei dindini per una cavolata...

Grazie, ciao a tutti!!!

beh, con 92k km penso che più che debimetro, ecc ecc. stia andando la turbina... che io sappia, hanno una vita di 100k km...

Porca miseria! Davvero??? Se succedesse cosa faccio? quanto costa rigenerare? metterne una più grande senza stravolgere troppo il resto visto che ci sono? che dite?

Cmq da calda il fumo è proprio nero pesto... solo da fredda tende al chiaro... ma non saprei se bianco o azzurro...

quel lavoro io l'ho fatto a 110k km... fumava come uno scania... ma era davvero preoccupante.
se è il debimetro, dovresti aver perso un pò di spunto... se è la turbina, peggiora col tempo.
il kit di manutezione della turmax (che prevede sostituzione alberino, boccole e altri materiali di consumo) sta a 350 euro.... maggiorarla, col reso della tua, penso che stia intorno ai 1000 euro montata.
se è nero, è fumo normale... di gasolio.
 
Rayblue":1zi5nsdf ha detto:
beh, con 92k km penso che più che debimetro, ecc ecc. stia andando la turbina... che io sappia, hanno una vita di 100k km...
Noooo, le turbine se trattate normalmente (senza mappe) fanno tranquilli i 200.000Km.
Quando una turbina sta andando i segni sono due: fumo bianco a go go e rumore di sfregamento quando ormai è a pezzi.
Sconsiglio kit di revisione, visto che il montaggio dell'alberino è una fase delicatissima.
Finchè va la si tiene, piuttosto che spendere 350 per il kit ne spendo 500 e me la prendo revisionata alfa come ricambio tutta intera.
 
portnoy147":1ykbzobe ha detto:
Elstak":1ykbzobe ha detto:
Rayblue":1ykbzobe ha detto:
Elstak":1ykbzobe ha detto:
Salve a tutti!!

Ho 92.000 kilometri e già da un pezzo la macchina mi fa un fumo della madonna... può essere il debimetro che sta andando?

Ho visto su ebay dei moduletti per recuperare il debimetro... ho usato il cerca e ho letto le vostre opinioni. la voglia sarebbe molta... magari se c'è anche un poò di potenza in più non guasterebbe... ma mi potete consigliare una marca seria per questo tipo di modifica? non vorrei buttare inutilmente via i miei dindini per una cavolata...

Grazie, ciao a tutti!!!

beh, con 92k km penso che più che debimetro, ecc ecc. stia andando la turbina... che io sappia, hanno una vita di 100k km...

Porca miseria! Davvero??? Se succedesse cosa faccio? quanto costa rigenerare? metterne una più grande senza stravolgere troppo il resto visto che ci sono? che dite?

Cmq da calda il fumo è proprio nero pesto... solo da fredda tende al chiaro... ma non saprei se bianco o azzurro...
ma per esempio.... un meccanico di fiducia lo conosci? :asd)
non vorrei che ti facessi prendere da falsi allarmismi per poi magari scoprireche è una cavolata....
i tagliandi sono stati eseguiti regolarmente?
i filtri sempre cambiati?
quanti km fa hai eseguito l'ultimo tagliando?

tagliando eseguito 6.000 km fa. cambiato tutti i filtri, usato olio mobil 1 e pulito prima con prodotto sintoflon (quello che butti dentro, fai girare e svuoti) - sempre eseguiti regolarmente.

eh eh eh... mecca di fiducia??? scusa, non ho capito... :sedia) :asd) :asd)
qui in zona sanno solo aggiustare trattori... lasciamo perdere va....

anzi visto che ci sono, se qualcuno conosce qualche mecca serio in zona venezia e dintorni sono lieto di andare a farmi un giretto da lui... :drive)

cmq, tirando le somme: intanto provo a cambiare il tubo dell'ic inferiore e me lo faccio in acciaio visto che ci sono... poi vi terrò aggiornati!

grazie mille ragazzi!!!!
 
sbenga":11b0ew3p ha detto:
Ti sei accertato che il superiore stia bene?

PS
Fatti resettare la centralina dopo questi lavori.

Ho buttato l'occhio ma non mi sembra che sia messo male quello sopra... vedrò se riesco a cambiare anche quello, ma dò la precedenza a quello sotto, perchè l'ho guardato ed è messo maluccio.... è zuppo d'olio quindi immagino che qualche problema ci sia... un motivo in più per mettere il tubo in acciaio!!!! :color)

Visto che ci sono ne approfitto: cosa comporta resettare la centralina? basta andare da un qualsiasi mecca?

sitete grandi!!! :elio)
 
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