Ebd c è o non c è ?

umberto121188

Nuovo Alfista
12 Luglio 2008
439
0
16
Ercolano - Napoli
Raga io ho un dubbio immenso..ma la mia nasona ce l avra' mai l Ebd ?

in pratica mi ero gia dato una risposta...cioè che n era sprovvista..xke non c era la spia Ebd..e sulla centralina non c era scritto...ma prima per mia distrazione ho acceso la macchina con la prima inserita..e sul display seguito dal segnale acustico è comparsa la scritta avaria sistema Ebd :?:

secondo voi ?

umberto121188":14k9afov ha detto:
Raga io ho un dubbio immenso..ma la mia nasona ce l avra' mai l Ebd ?

in pratica mi ero gia dato una risposta...cioè che n era sprovvista..xke non c era la spia Ebd..e sulla centralina non c era scritto...ma prima per mia distrazione ho acceso la macchina con la prima inserita..e sul display seguito dal segnale acustico è comparsa la scritta avaria sistema Ebd :?:

secondo voi ?

OVVIO che ce l'ha l'ebd!!!!! ci mancherebbe altro :lol: il ripartitore elettronico è ben presente dis erie su tutte le 147 cosi come l'abs .

Esatto: l'EBD e' una "funzione avanzata" (quasi gratuita) dell'ABS
Ce l'hanno sempre avuto tutte le nasone.

Avaria EBD? Mai sentita

bigno72":16si83a4 ha detto:
Esatto: l'EBD e' una "funzione avanzata" (quasi gratuita) dell'ABS
Ce l'hanno sempre avuto tutte le nasone.

Avaria EBD? Mai sentita

l'avaria ebd mi è uscita una volta insieme a quella asr e abs quando avevo la batteria a terra .... almeno il ripartitore di frenata non l'hanno tagliato nelle varie versioni :lol:

....non tutte...le prime uscite non era di serie,la mia è del 3/'05...e ebd non c'è,solo asr..lo si vede al momento dell'accensione per la spia che non compare sul cruscotto,anche se ora non ricordo bene il simbolo...

assolutamente no ... l'ebd è il ripartitore elettronico della frenata NON è il vdc .... è integrato nelle funzioni dell'ABS e lavora con gli stessi sensori .... l'abs, grazie a Dio, è sempre stato di serie su tutte le 147 e di conseguenza l'ebd è di serie su tutte da sempre

AlfaTura":2e8pyxqk ha detto:
:asd) hai ragione!!ho fatto una gaf... mi son confuso con il vdc...
:OK) ci mancherebbe :fluffle) comunque ci manca solo che alfa ci tagli anche il ripartitore di frenata poi siamo a posto :)

asuhsauashaush ce le vedo tutte le nasone con le gomme dietro inchiodate mentre si fermano al semaforo :lol: :lol: :lol: :crepap) :crepap)

L'ebd è montato praticamente sulla totalità delle autovetture... e non è strettamente collegato all'abs
notare bene la precisazione...se c'è l'abs, ovvio che è integrato nella stessa elettronica-idraulica,
così come il vdc, se c'è è inglobato nella stessa centralina,
ma esiste benissimo anche SENZA abs
la "scaletta" (con i nomi dei sistemi, non con quelli commerciali usati che possono variare da marca a marca) è
Ebd
Abs
Asr
Esp
Elsd (in realtà evoluzione/cambio di funzione dell'Asr)

Il ripartitore di frenata esiste praticamente da sempre, prima meccanico e in tempi medio/recenti elettronico (appunto ebd dove "e" sta' per electronic)
il compito è quello di bilanciare la frenata, dando meno potenza idraulica alle ruote posteriori rispetto alle anteriori per evitare pericolosi bloccaggi posteriori sulle ruote scariche
e non lavora con i sensori dell'Abs (ruote foniche) ma su sue strategie interne, appunto che esiste anche su macchine prive di abs
per esempio se l'abs è in avaria, l'ebd può anche essere funzionante,
invece se è in avaria l'ebd, obbligatoriamente viene disattivato l'abs (e l'esp se presente)

se presente abs e vdc, ovviamente avendo più sensori e informazioni si può integrare una strategia attuativa più mirata e controllata in più varie situazioni..
anche se in questi casi di ebd "evoluto", in genere lo si chiama anche bas (anche qui in termini generici, non quelli commerciali che poi cambiano da marca a marca)
:OK)

Xanto.net":usbg6w6y ha detto:
L'ebd è montato praticamente sulla totalità delle autovetture... e non è strettamente collegato all'abs
notare bene la precisazione...se c'è l'abs, ovvio che è integrato nella stessa elettronica-idraulica,
così come il vdc, se c'è è inglobato nella stessa centralina,
ma esiste benissimo anche SENZA abs
la "scaletta" (con i nomi dei sistemi, non con quelli commerciali usati che possono variare da marca a marca) è
Ebd
Abs
Asr
Esp
Elsd (in realtà evoluzione/cambio di funzione dell'Asr)

Il ripartitore di frenata esiste praticamente da sempre, prima meccanico e in tempi medio/recenti elettronico (appunto ebd dove "e" sta' per electronic)
il compito è quello di bilanciare la frenata, dando meno potenza idraulica alle ruote posteriori rispetto alle anteriori per evitare pericolosi bloccaggi posteriori sulle ruote scariche
e non lavora con i sensori dell'Abs (ruote foniche) ma su sue strategie interne, appunto che esiste anche su macchine prive di abs
per esempio se l'abs è in avaria, l'ebd può anche essere funzionante,
invece se è in avaria l'ebd, obbligatoriamente viene disattivato l'abs (e l'esp se presente)

se presente abs e vdc, ovviamente avendo più sensori e informazioni si può integrare una strategia attuativa più mirata e controllata in più varie situazioni..
anche se in questi casi di ebd "evoluto", in genere lo si chiama anche bas (anche qui in termini generici, non quelli commerciali che poi cambiano da marca a marca)
:OK)
:nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

Xanto.net":ke05q34c ha detto:
Il ripartitore di frenata <omissis> non lavora con i sensori dell'Abs (ruote foniche) ma su sue strategie interne, appunto che esiste anche su macchine prive di abs
Oh, bene, finalmente qualcuno che si sbilancia.
Non avevo mai letto nulla a favore di questa tesi o del suo opposto (ovvero l'EBD sarebbe una funzione dell'ABS).

Beh, in realta' nelle descrizioni commerciali si parla sempre di ABS con EBD.

Comunque. parlando di EBD senza ABS, su che parametri si basa per sapere quanto e' carica la macchina?