[ebd + abs] come funziona su uno sfondo non omogeneo?

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,575
0
36
Torino
l'EBD con ABS può sbloccare una ruota sola? nel senso.. che se ipoteticamente inchiodo su un pezzo di strada dove le ruote dx sono sulla sabbia e quelle sx su asfalto asciutto.. fa effetto abs solo sulla parte dx o mi squilibra la frenata? domanda stupida.. l'ebd è il ripartitore di frenata apposta per non squilibrare..

ve lo chiedo per conferma, perchè oggi in superstrada mi è capitato di fare una curva a sx bella ampia, ma sul bagnato.. ho dovuto frenare e sterzare per spostarmi sulla corsia di dx e ho sentito sulla ruota dx un TOC tipico di quando interviene l'abs.. cosa sarà stato?

mille grazie a tutti..

infatti
senza abs la macchina si intraverserebbe, e saresti costretto a mollare il freno completamente per raddrizzare l'auto

con l'abs puoi mantenere più facilmente la direzionabilità e proseguire la frenata... ovviamente gli spazi di arresto si allungano

ok grazie.. perfetto.. mi avete tolto tutti i dubbi.. quindi quel TOC come se si spaccasse la pinza era l'ABS che è intervenuto sulla singola pinza..

L'ABS interviene sulla singola ruota allo scopo di ritardare la formazione del momento di imbardata, quindi esercita forze diverse che creano momenti antagonisti. Nella frenata su fondo differenziata, quindi, la vettura frenerà maggiormente dal lato ad alta aderenza e contemporaneamente contrasterà la formazione dell'imbardata. L'EBD, invece, interviene in ogni frenata allo scopo di sfruttare quanto più possibile la frenata dell'asse posteriore impedendo il bloccaggio del treno posteriore ma al contempo evitando l'eccessiva dissimetria dei carichi che crea moti di beccheggio pronunciati e allunga gli spazi di frenata.