Ebbene si....Anche io sono entrato nel club degli incidentat

skorpion

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
107
0
16
ROMA
Salve a tutti, era da un pò che non entravo nel forum ( tra l'altro la nuova versione è molto bella :) ), cmq, anche io sfortunatamente sono entrato nel club "incidenti" :mad2)
il 1 gennaio ( che culo eh!! ) percorrevo la E45 altessa ColleStrada, al curvone famoso ( per chi la conosce quella strada ) come di incanto la macchina se ne va per i fatti suoi ( mi parte il posteriore ), velocità 80 km orari ( come indicato dai segnali).
Riesco a controsterzare ma purtroppo urto il guardarail di cemento col lato sinistro del paraurti, praticamente lo "scartavetro", rompo un pneumatico, ma dopo lo spavento nn mi sembra di vedere altri danni gravi.
Purtroppo dal meccanico ci accorgiamo che ho forato l'intercooler con le viti del radiatore!!!!! E questo è rimasto illeso, mah!
Da quando ho avuto l'incidente avverto la sensazione che la macchina in curva tendi a perdere un pò di aderenza ( lato posteriore) premettendo che ho cambiato tutte e 4 le gomme e da controlli la sospensione sinistra anteriore o braccetti non sembrano avere riportato danni ( la convergenza non ha dato problemi ).
Vi chiedo, cosa potrebbe essere? Una mia sensazione o cosa??

Ciao

Andrea

risposta

Ciao Andrea :) :)
Le sospensioni hanno 94.000 km, le ho fatte verificare dal meccanico e vanno bene, il problema è che prima dell'incidente nn avvertivo problemi in curva, ( ho dimenticato di dire che al momento dell'incidente pioveva e prima di me alre 6 auto erano andate a sbattere sullo stesso punto !!) ora invece sento come se la macchina per pochi istanti perda aderenza nel posteriore ,con asfalto asciutto :ka)

skorpion":1m0cxkdb ha detto:
Ciao Andrea :) :)
Le sospensioni hanno 94.000 km, le ho fatte verificare dal meccanico e vanno bene, il problema è che prima dell'incidente nn avvertivo problemi in curva, ( ho dimenticato di dire che al momento dell'incidente pioveva e prima di me alre 6 auto erano andate a sbattere sullo stesso punto !!) ora invece sento come se la macchina per pochi istanti perda aderenza nel posteriore ,con asfalto asciutto :ka)

Immagino avrai fatto convergenza ed equilibratura, magari potresti fare un controllo ulteriore dal gommista. Ti succede quando freni? nel caso potrebbero essere le pinze regolate male, a me lo faceva squilibrando completamente la macchina in curva. Comunque se ti è di consolazione su quella strada è una 'mattanza', non passa giorno senza incidenti. :ka) :(

x la gioia dei carroattrezzi e carrozieri

pensate che qui da me sul giornale sono stati denunciati, dei carroattrezzi che su curve pericolose buttavana acqua e olio aspettando che gelava, e poi rimorchiavano le macchine.. bastar*i

mikkomotor":3jjc9z88 ha detto:
x la gioia dei carroattrezzi e carrozieri

pensate che qui da me sul giornale sono stati denunciati, dei carroattrezzi che su curve pericolose buttavana acqua e olio aspettando che gelava, e poi rimorchiavano le macchine.. bastar*i

L'olio gelato sarebbe da metterglielo su per il :ignore)

Risposta

Ciao Crank, purtroppo lo so che su quel tratto è una mattanza, conosco bene la strada ( per metà sono di Gubbio :) ) quindi appunto vado sempre piano su quel curvone.
Cmq la sensazione della perdita di aderenza me la fa come imposto la curva, quindi senza frenare, probabilmente ha ragione ( spero :) ) mikkomotor che dice che le gomme si devono assestare ( hanno 400 Km ).
Su quel tratto di strada il bello è che la Stradale mi ha detto che il giorno prima ( 31-12-08) altre 13 macchine erano sbandate!!!
Ora mi chiedo: ma l'ANAS o la ditta che ha la manutenzione di quel tratto, cosa fanno??????? Aspettano che qualcuno si faccia seriamente male???? Mah !!!!
Scusate lo sfogo......
Andrea

Mi dispiace, lo so che l'incazzatura è doppia quando fai un'incidente senza averne nessuna colpa.Quanti danni hai fatto? In euro dico...se posso chiedertelo

skorpion":fwn3v63u ha detto:
Salve a tutti, era da un pò che non entravo nel forum ( tra l'altro la nuova versione è molto bella :) ), cmq, anche io sfortunatamente sono entrato nel club "incidenti" :mad2)
il 1 gennaio ( che culo eh!! ) percorrevo la E45 altessa ColleStrada, al curvone famoso ( per chi la conosce quella strada ) come di incanto la macchina se ne va per i fatti suoi ( mi parte il posteriore ), velocità 80 km orari ( come indicato dai segnali).
Riesco a controsterzare ma purtroppo urto il guardarail di cemento col lato sinistro del paraurti, praticamente lo "scartavetro", rompo un pneumatico, ma dopo lo spavento nn mi sembra di vedere altri danni gravi.
Purtroppo dal meccanico ci accorgiamo che ho forato l'intercooler con le viti del radiatore!!!!! E questo è rimasto illeso, mah!
Da quando ho avuto l'incidente avverto la sensazione che la macchina in curva tendi a perdere un pò di aderenza ( lato posteriore) premettendo che ho cambiato tutte e 4 le gomme e da controlli la sospensione sinistra anteriore o braccetti non sembrano avere riportato danni ( la convergenza non ha dato problemi ).
Vi chiedo, cosa potrebbe essere? Una mia sensazione o cosa??

Ciao

Andrea

ciao....io sono di Perugia....e su quella curva ho visto la morte in faccia...abito a pochi km da li....hai la mia più completa solidarietà.....ti capisco...comunque il limite li è di 60 km/h...mi spiace contraddirti...ed è così basso proprio perchè a metà curva cambia raggio

skorpion":3bxpwsg1 ha detto:
Ciao Crank, purtroppo lo so che su quel tratto è una mattanza, conosco bene la strada ( per metà sono di Gubbio :) ) quindi appunto vado sempre piano su quel curvone.
Cmq la sensazione della perdita di aderenza me la fa come imposto la curva, quindi senza frenare, probabilmente ha ragione ( spero :) ) mikkomotor che dice che le gomme si devono assestare ( hanno 400 Km ).
Su quel tratto di strada il bello è che la Stradale mi ha detto che il giorno prima ( 31-12-08) altre 13 macchine erano sbandate!!!
Ora mi chiedo: ma l'ANAS o la ditta che ha la manutenzione di quel tratto, cosa fanno??????? Aspettano che qualcuno si faccia seriamente male???? Mah !!!!
Scusate lo sfogo......
Andrea

purtroppo quella curva è stata ideata quando hanno fatto aprire per forza l'Ipercoop...lubrificando ingranaggi che non vi stò a dire in questa sede!!!!è da 10 anni che dovrebbero rifarla la curva....se non altro, negli ultimi giorni, hanno piazzato un ristringimento di corsia che ti obbliga a rallentare fino a 30/40 km h così da impostare bene la curva...voi non avete idea la scena quando ci cappottò un camion di prosciutti e subito dopo uno di arance a distanza di poche ore!!!!io mi son fatto 4 ore di fila per 10 km quel giorno!!!!e come detto prima, pochi giorni prima di natale ci ho visto la morte in faccia perchè una Y che procedeva in senso opposto al mio è volata fino alla mia corsia cappottando...mi son :backb) addosso!

:fluffle)
breus":2i7hfo2a ha detto:
skorpion":2i7hfo2a ha detto:
Scusate lo sfogo......
Andrea

purtroppo quella curva è stata ideata quando hanno fatto aprire per forza l'Ipercoop...lubrificando ingranaggi che non vi stò a dire in questa sede!!!!è da 10 anni che dovrebbero rifarla la curva....se non altro, negli ultimi giorni, hanno piazzato un ristringimento di corsia che ti obbliga a rallentare fino a 30/40 km h così da impostare bene la curva...voi non avete idea la scena quando ci cappottò un camion di prosciutti e subito dopo uno di arance a distanza di poche ore!!!!io mi son fatto 4 ore di fila per 10 km quel giorno!!!!e come detto prima, pochi giorni prima di natale ci ho visto la morte in faccia perchè una Y che procedeva in senso opposto al mio è volata fino alla mia corsia cappottando...mi son :backb) addosso!

Ricordo anche io quell'incidente... Ho la ragazza che è di Perugia e una volta quando stavo ritornando mi ricordo un'automobile letteralmente proiettata sul guardrail...
Comunque massima solidarietà per l'accaduto :fluffle)

La 147 in umbria va alla grande vedo :D :A)
Comunque con tutto l'affetto che ho per perugia e circondario ogni volta che ci devo andare mi viene male proprio per la strada, da collestrada alla prima galleria è un' odissea, pure ieri uno 'molto sveglio' mentre lo sorpassavo ha avuto la brillante idea di spostarsi sulla sinistra quasi entrandomi nella portiera destra... non so come ho fatto a schivarlo... eppoi ci sono i soliti lampeggiatori solitari, appena osi sorpassare qualcuno ti si fiondano come falchi a tre centimetri e ti devi spostare non ci sono caxxi altrimenti ti montano sopra... Direte che c'entra con la strada... beh la strada fa schifo, poi ci si mettono pure i questi che contribuiscono ad incasinare le cose ed ecco le code e gli incidenti. :evil:

Per Breus

Ciao Breus, non ti preoccupare per avermi contraddetto sul limite di velocità ( ero convinto che era 80, ma vado a memoria visto che quel tratto lo faccio da anni, mia madre era di Gubbio quindi la strada la conosco benissimo ) ma forse l'età che ho ( 40 anni ) mi rincoionisce :D :D :D
un salutone :)
Andrea

Per alex629

Ciao Alex, per ora nn so quantificare il danno, considera che ora aspetto che l'assucurazione e l'avvocato che ho messo per citare l'anas e la ditta manutentrice del tratto mi dicano di far fare un preventivo.
Posso dirti che sino ad ora di meccanica ho speso 500€ ( gomma e intercooler) sennò nn ritornavo a Roma, ma devo cambiare paraurti anteriore completo, paramotore ( il blocco di plastica sotto ),ho storto la staffa che tiene il radiatore e l'intercooler, probabilmente anche il supporto della ruota ( quello che si vede vicino all'ammortizzatore ) e altre cose che solo il carrozziere può verificare....
Di carrozzeria nn ho toccato nulla fortunatamente :)

skorpion":8biclmin ha detto:
aspetto che l'assucurazione e l'avvocato che ho messo per citare l'anas e la ditta manutentrice del tratto mi dicano di far fare un preventivo.
facci sapere come va a finire.
In effetti so che se è segnalato un pericolo (es. ghiaccio) all' ente manutentore della strada, e quersti non provvede a ripristinare o transennare, è il proprietario della strada che paga.
Ma le cause quali sono ? Brecciolino sulla strada? Non è segnalato strada sdrucciodevole in quel tratto ?

ah Breus

Dimenticavo, anche un mio cugino di Gubbio mi ha raccontato dell'incidente del camion dei prosciutti, mi ha detto che tutti facevano la "spesa gratis" :D :D :D
Anche la stradale me lo ha raccontato, ovviamente anche altre cose, del tipo che l'ingegnere che ha disegnato il tratto ha dovuto per forza fare la curva a gomito perchè il proprietario della casa vicino aveva chiesto uno sproposito per spostarsi......ma una bella ruspa su quella casa????? :mad2) :mad2)

Ciao Giangirm

Ben ritrovato :) :)
Quel giorno pioveva, ma sull'asfalto c'erano i " ricordini " di altre auto che poco prima di me erano andate a sbattere, una persino mentre stavo cambiando la ruota!!!!!!
La stradale mi ha detto che il giorno prima altre 13 macchiene erano andate a sbattere li !!!!!!
Quindi immagina cosa c'era sull'asfalto già reso viscido dalla pioggia......