E' vero che con le gomme da neve si può montare un codice velocità inferiore a quello del libretto?

ma scusate, c'è qualcosa che non va nel mio libretto.
Ho la 1900 jtd 115 cv del 2002, com'è possibile che illibretto mi porta come termiche M+S velocità massima 160 Km/H? non le trovo mica di quella misura con quell'indice di velocità! anche su gomma diretto sono tutte da 190 km/h. che devo fare secondo voi? Potete rispiegarmila storia dell'adesivo?
posto il mio libretto.

librett_roger.jpg

Rogerw06":9dpl48md ha detto:
Ho la 1900 jtd 115 cv del 2002, com'è possibile che illibretto mi porta come termiche M+S velocità massima 160 Km/H? non le trovo mica di quella misura con quell'indice di velocità! anche su gomma diretto sono tutte da 190 km/h. che devo fare secondo voi? Potete rispiegarmila storia dell'adesivo?
posto il mio libretto.

https://alfavirtualclub.it/public/691 ... _roger.jpg

Semplicemente significa che puoi portare gomme con codice di velocità Q (160 km/h) ma come già detto se le metti con codice di velocità superiore va senza dubbio bene. Il problema nasce nel caso contrario, a volte mettono codici di velocità alti e nascono i quesiti di prima. Mi è capitato per le mani il libretto di una A3 Sportback (non quella di Internik) e lì ci sono le termiche codice H. In quel caso il gommista dice che va bene anche il T però se trovi quello che rogna magari ti fa una multa per gomme non conformi.

Le 190 km/h sono le T e puoi montarle senza alcun problema. L'unica cosa sarebbe la necessità di mettere l'adesivo con scritto "V max 190 km/h" prescritta dal CdS, ma poi non ho mai visto nessuno in Italia che lo mettesse.

ma chi lo rilascia questo adesivo? il gommista o la motorizzazione? è questo che non mi è chiaro. le gomme probabilmente le acquisto su internet, dalla germania.
grazie

dallas140cv":2lz731sp ha detto:
Rogerw06":2lz731sp ha detto:
posto il mio libretto.

https://alfavirtualclub.it/public/691 ... _roger.jpg

Semplicemente significa che puoi portare gomme con codice di velocità Q (160 km/h) ma come già detto se le metti con codice di velocità superiore va senza dubbio bene. Il problema nasce nel caso contrario, a volte mettono codici di velocità alti e nascono i quesiti di prima. Mi è capitato per le mani il libretto di una A3 Sportback (non quella di Internik) e lì ci sono le termiche codice H. In quel caso il gommista dice che va bene anche il T però se trovi quello che rogna magari ti fa una multa per gomme non conformi.

Codice di velocità
Su alcuni libretti di circolazione dei veicoli oltre alle misure dei pneumatici "estivi", sono riportate anche le misure adottabili per i pneumatici invernali.
In questo caso, l'equipaggiamento dovrà rispecchiare fedelmente quanto omologato dalla casa costruttrice del veicolo.

Piazzo82":31waa0b3 ha detto:
Codice di velocità
Su alcuni libretti di circolazione dei veicoli oltre alle misure dei pneumatici "estivi", sono riportate anche le misure adottabili per i pneumatici invernali.
In questo caso, l'equipaggiamento dovrà rispecchiare fedelmente quanto omologato dalla casa costruttrice del veicolo.

si ma dove le trovo delle 185/65/15 da 160 km/h su gommediretto partono tutte dall'indice di velocità T, ovvero 190 km/h. non ci sono inferiori.

Rogerw06":1f3wkipo ha detto:
Piazzo82":1f3wkipo ha detto:
Codice di velocità

si ma dove le trovo delle 185/65/15 da 160 km/h su gommediretto partono tutte dall'indice di velocità T, ovvero 190 km/h. non ci sono inferiori.

Prendi pure le 185/65 r15 88T che vanno bene lo stesso, anzi sono meglio!La velocità è la velocità massima che porta quell'indice di carico, non l'obbligo di montare per forza un indice di velocità Q.L'indice T è superiore al Q quindi non c'è nessun problema. :OK)

Rogerw06":j8asza74 ha detto:
ma chi lo rilascia questo adesivo? il gommista o la motorizzazione? è questo che non mi è chiaro. le gomme probabilmente le acquisto su internet, dalla germania.
grazie

Gli adesivi li hanno i gommisti e li danno su richiesta. Mi è comunque capitato di vederli solo su qualche auto tedesca di importazione che è arriata qui con le termiche, addirittura uno era fatto dalla Volkswagen probabilmente perchè forniscono le vetture con pneumatici invernali su richiesta.

Per quanto riguarda invece il codice di velocità, il principio che il codice più alto è ammesso perchè migliorativo vale senza dubbio anche per le termiche, quindi se hai Q a libretto puoi usare T, H, V senza problema alcuno.