E' vero che con le gomme da neve si può montare un codice velocità inferiore a quello del libretto?

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Nel senso: sono andato dal gommista per montare yokohama invernali, o pirelli sottozero, e guardando sul catalogo nella misura 185/65R15 88H, mi ha detto che con questo codice velocità nessuno di questi produttori le fa, ma che le producono tutte in T e che potrei montarle lo stesso rimanendo in regola.. che faccio? sento dai carabinieri?

mi ha proposto le yokohama, o le GT radial (sottomarca della yoko), rispettivamente a 380 e a 360 € montate.

Altrimenti all'ipercoop le nokian, sempre in codice T perchè in V non ci sono a 330 montate.

sul libretto della macchina ci sono scritti i codici di velocità anche per le termiche, credo che quello indicato sia il minimo, sulla mia mi da il codice estivo pari a 210 km/h quello invernale pari a 160 kh/h

Secondo il Codice della Strada, puoi montare gomme con codice di velocità più basso di quello di omologazione, ponendo poi all'interno e ben in vista un adesivo che segnali l'obbligo di tenere una velocità più bassa (160 o 190 km/h per le T e le H). Il guaio è che certi libretti riportano anche i codici velocità per le M+S e, pur rimanendo valida la regola di prima, sarebbe opportuno seguire le indicazioni del libretto per evitare sanzioni se si trova l'agente scrupoloso o non ben informato.

Piazzo82":3lgzxyiy ha detto:
beh penso sia tale e quale alla tua: 185-65-15 88H, 195-60-1588V

poi quelle da 16 e 17.. che però non interessano..
Se hai la mia stessa dicitura puoi mettere quelle che ha detto il gommista, ma dato che stai chiedendo dove leggere sul tuo libretto la dicitura, se non la riporti per intero come possiamo essere sicuri che ci sia scritto quel che ci aspettiamo?
Potrebbe anche esserci stato un errore. :ka)

Piazzo82":1wgdnruo ha detto:
Le H tengono fino a 210... mi sembra del tutto superfluo l'adesivo visto che per legge non posso superare i 130... non credi?

Sono d'accordo, ma il Codice lo prevede, perchè la vettura è dotata di ruote diverse da quelle previste in origine. Al di là della velocità max, in effetti, la rigidezza della carcassa è ben diversa se da una H passiamo ad una T o una Q, quindi anche la guida si modificherà di conseguenza. Non credo che comunque si siano rifatti a questo principio ma piuttosto a qualche direttiva europea, nata in qualche paese in cui non ci sono i limiti di velocità, almeno su alcuni tratti.

ma io voglio montare i 185/65 R15 in codice T, quindi il codice inferiore all'H.. posso ugualmente anche se non è riportato a libretto?

anche sul libretto di istruzioni della macchina c'è scritto che è possibile farlo.. è sufficiente apporre l'etichetta in cabina che inviti a nonsuperare la velocità max per quelle gomme nel caso mio 190 km/h mi sembra..

voi che dite? cmq voglio chiedere anche ai carabinieri appena ne trovo in giro e sto aspettando risposta da un ufficio pratiche auto.

Codice di velocità
Su alcuni libretti di circolazione dei veicoli oltre alle misure dei pneumatici "estivi", sono riportate anche le misure adottabili per i pneumatici invernali.
In questo caso, l'equipaggiamento dovrà rispecchiare fedelmente quanto omologato dalla casa costruttrice del veicolo.
In tutti gli altri casi, quando un veicolo è equipaggiato al ricambio con pneumatici invernali, recanti le marcature M+S ed E3, ovvero omologati come tipo "neve" ai sensi del regolamento ECE30, questi a parità di misura, possono avere codice di velocità inferiore rispetto a quelli d'origine. In tali condizioni d'impiego, il guidatore come norma di comportamento, deve osservare la velocità corrispondente alla velocità massima di utilizzo del pneumatico espressa tramite il codice di velocità riportato sul fianco del pneumatico stesso, e opportunamente evidenziata da un'etichetta posta all'interno del veicolo.
Ad esempio, se la vettura è equipaggiata di serie con pneumatici recanti codice di velocità V (<240 km/h) sarà ammessa la sostituzione sia con pneumatici "invernali" aventi codici Q ed S ( rispettivamente fino a 160 e 180 km/h), sia con pneumatici aventi codici T ed H (rispettivamente fino a 190 e 210 km/h). Il consiglio è comunque quello di mantenere anche sulla gommatura invernale codici di velocità uguali a quelli dell'equipaggiamento di serie.
Nel caso non siano prodotti (pneumatici invernali con codici di velocità V, W, Y, Z non esistono infatti in commercio), la raccomandazione è quella di adottare codici il più vicino possibile a quelli di serie, quidi H se l'equipaggiamento di serie è V, W, Y, Z, T se l'equipaggiamento è H, S se l'equipaggiamento è T, Q se l'equipaggiamento è S ).
Capacità di sopportare velocità elevate (fino a 210 km/h) anche per lunghi tratti
Buone prestazioni e grip su fondo asciutto-bagnato
Stabilità laterale e rapida risposta dello sterzo
Buone rese chilometriche
Buon comfort di marcia
Alta resistenza all'aquaplaning
Per tutte queste caratteristiche, non è necessario attendere le prime nevicate o escursioni in montagna, in forma generica si può suggerirne l'utilizzo quando le temperature medie ambientali si attestano stabilmente al di sotto dei 15 gradi. Spesso infatti la tenuta di strada e quindi la sicurezza di marcia, vengono compromesse a causa di imprevedibili raffreddamenti della superficie stradale: ciò accade spesso nel tardo autunno ed in primavera, di primo mattino come al tramonto, in zone d'ombra o attraversando aree boschive o sottopassi. In queste condizioni, la mescola battistrada di un pneumatico invernale garantirà un maggior grado di aderenza al terreno rispetto a coperture di tipo "normale".

HO FUGATO OGNI DUBBIO... QUESTO VIENE DIRETTAMENTE DAL SITO PIRELLI.

Ciao.

Piazzo82":3ueiq68i ha detto:
Le H tengono fino a 210... mi sembra del tutto superfluo l'adesivo visto che per legge non posso superare i 130... non credi?
Se superi la velocità sei passibile di multa ed eventuale sospensione della patente, se non hai l'adesivo viaggi con un'auto che monta un particolare non omologato, anche se viaggi in città a 40 Km/h possono sequestrartela se sono fiscali.

Sul mio libretto vengono riportate anche le misure invernali con tutta la dicitura, come hai letto sul sito Pirelli, nel tuo caso hai quindi meno restrizioni. :OK)

ecco

ecco quali pneumatici invernali puoi montare :

progression 1.6 105 - 120 cv - jtd m 120
185/60 r15" 88q ( m+s)
205/55 r15" 91t ( m+s )

1,6 ts distinctive 105 - 120 cv jtd m distinctive

195/60 r15" 88q ( m+s )
205/55 r16" 91t ( m+s )

2.0 ts selespeed -easyspeed - jtd m distinctive

205/55 r16" 91t ( m+s )
215/45 r17" 87h ( m+s )

Può montare anche le 185 nonostante abbia una Distinctive, visto che le ha a libretto.

Nell'elenco che hai scritto poi non c'è nemmeno riferimento alla sua macchina, parli di 1.6, JTD 120 CV e Selespeed.

Ragazzi il mio libretto riporta (io monterò delle 195 perchè le ho trovate usate...) come sigla 195/60 R15 88Q mentre le gomme usate riportano la dicitura 195/60 R15 88T La domanda è : il codice di velocità T è superiore a Q vero?Quindi avendo montato un codice di velocità maggiore non devo mettere nessun adesivo all'interno della vettura vero?Grazie