e se vi dicessi che la ferrari è figlia dell'alfa romeo?

illustre

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2006
582
0
16
stavo facendo zapping tra le pagine di wikipedia (mi piace tantissimo).. e mi imbatto in enzo ferrari e ferrari.. riporto cio che c'è scritto

La nascita della ferrari è spesso fatta coincidere - anche se a rigore sarebbe errato - con la fondazione da parte di Enzo Ferrari della Scuderia Ferrari nel 1929 a Modena. L'imprecisione in questa affermazione risiede nel fatto che, inizialmente, la Scuderia Ferrari non produceva automobili, ma sponsorizzava i piloti e realizzava le vetture per le corse utilizzando automobili di marca Alfa Romeo.

Dopo la prima guerra mondiale Enzo Ferrari cercò un lavoro presso la FIAT, ottenendo un rifiuto; trovò però un'opportunità in una piccola impresa meccanica, la CMN. Cominciò anche a correre nel 1919, con scarso successo.

Nel 1920 iniziò a correre con l'Alfa Romeo, che all'epoca era un club per gentlemen driver. Correndo a Ravenna, nel 1923, la madre di Francesco Baracca, contessa Paolina Biancoli, gli consegnò il simbolo che il leggendario aviatore portava sulla carlinga: un cavallino rampante. Solo nel 1932 questo simbolo apparirà sulla carrozzeria delle sue vetture.

Nel 1924 Enzo Ferrari vinse la coppa Acerbo a Pescara. Non corse molte altre gare, divenne essenzialmente ciò che oggi si direbbe un team manager con l'Alfa Romeo e la collaborazione si protrasse fino al 1929, anno in cui nacque la Scuderia Ferrari come squadra corse dell'Alfa stessa.

Ferrari gestiva lo sviluppo delle vetture Alfa, e costruì un team di oltre 40 piloti, tra cui Alberto Ascari, Campari e Tazio Nuvolari. Ferrari stesso continuò a correre fino alla nascita, nel 1932, del figlio Alfredo, detto Dino, che morì nel 1956 di distrofia muscolare.

La crisi economica nel 1933 portò l'Alfa Romeo a ritirarsi fino al 1937; poco dopo Ferrari si ritirò e creò l'Auto Avio Costruzioni.
la ferrari deve molto all'alfa...

e se iniziasse a regalare i suoi v8 e v12 all'alfa???? :sarcastic) :asd) :sarcastic) :asd)
 
tra l'altro il nome Auto Avi oCostruzioni Ferrari lo dovette scegliere per alcuni anni in quanto, dopo lo scioglimento del contratto con Alfa, da Arese gli imposero apputo di non utilizare la denominazione Scuderia Ferrari per qualche anno.

Se ricordo bene..
 
E nessuno dice che in Alfa stava litigando un po' con tutti? Bhe, anche qui è scoprire l'acqua calda: Ferrari ha litigato sempre un po' con tutti :rotolo)

C'è poco più sotto il topic: Ferrari o Lamborhini... bhe, il Sig. Ferrari ha litigato persino con il Sig. Lamborghini :asd)
 
Bruno147":365diqqg ha detto:
C'è poco più sotto il topic: Ferrari o Lamborhini... bhe, il Sig. Ferrari ha litigato persino con il Sig. Lamborghini :asd)

si, e da quella litigata Ferruccio Lamborghini ha deciso di farsela in proprio la macchina sportiva: la Miura!! :love)

(il raduno di Sant'Agata mi è servito a qualcosa vero? :D )
 
hondaVTEC":3g1ejmrq ha detto:
però Illustre ha fatto bene,perchè molti non lo sanno ed è giusto che sappiano!

vi prego nn torturatemi.. :culo)

sicuramente molti lo sapevano gia..siete alfisti molto più navigati di me dato che io lo sono solo da un'annetto..
prima di aprire il post ho controllato se c'era gia una discussione in merito..in effetti si parlava in un post di questo ma nn era l'argomento principale e ne tantomeno si è approfondito l'argomento..

immaginate il mio stupore nel leggere una cosa simile della quale ero all'oscuro.. e ho reputato metterlo in evidenza in modo da istruire al meglio i nuovi alfisti.. :alfa)
 
lamborghini propose un motore a enzo ferrari e enzo gli rispose :;

ma va la sochma continua a fare motori x i trattori !!!

lamborghini si risenti un pochino e si licenzio creando qualche bella macchinuccia se non sbaglio proprio la miura
 
Top