Ciao a tutti. Ne parlo con voi sperando in qualche consiglio utile perche' non so piu' come fare. L'anno scorso una maledetta ragazza di 25 anni con una ford SW dell'epoca di mio nonno, in una giornata di pioggia intensa crea un tamponamento a catena creandomi un danno al posteriore di 4000 Euro. ed e' andata bene, il mercedes dietro di me si e' distrutto il muso e il posteriore. Nella mia auto non si vedeva niente, aveva assorbito tutto il telaio interno posteriore, ed io non avevo sentito nulla. complimenti al nostro telaio. Comunque questo mi fece cosi' :mad2) che mi venne un'idea per salvare la vita nonche' la carrozzeria. Un paraurti attivo capace di capire il pericolo e di attivarsi per proteggere la macchina con il minimo danno. Ho deciso di brevettarlo e ne ho parlato con un ingegnere della ditta di Giugiaro, unico che mi ha cagato un po', molto gentile oltretutto. Lui mi disse che l'idea poteva essere buona, bisognava solo vedere la reale convenienza di un sistema del genere, sia per i costi dell'optional, sia da un punto di vista economico delle aziende automobilistiche. Infatti, se si utilizzasse questo sistema si romperebbe solo il paraurti nella maggior parte degli incidenti, sopratutto quelli cittadini, quindi meno lavoro per i carrozzieri e meno soldi per i ricambi nelle aziende automobilistiche. Non potendo produrla, mi consiglio' di parlarne con la Fiat. Da quel momento non sono piu' riuscito a parlarne con nessuno. In piu' il brevetto e' italiano, quindi non valido all'estero, e c'e' anche la possibilita' che mi venga fregato il progetto, vista l'enorme forza legale di aziende come la Fiat. cosa mi consigliate? Secondo me con un sistema del genere manderemmo :ignore) tutte le macchine Tedesche e Francesi che vantano una sicurezza passiva da 5 stelle.