E' scomparso Derek Gardner

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
46
Novara
:cry:

Magari ai giovanissimi è poco conosciuto, ma era il papà di alcune Tyrrell di Formula Uno, tra cui quelle che vinsero i Mondiali del '71 e del '73, oltre alla famosissima anche se poco fortunata Tyrrell a sei ruote.

Tyrrell_P34_6561.preview.JPG


Ecco l'articolo di quattroruote.it in merito alla scomparsa di Gardner ( http://www.quattroruote.it/notizie/even ... ek-gardner )

'Si è spento all'età di 79 anni Derek Gardner, progettista di Formula 1 conosciuto per aver realizzato le monoposto di Ken Tyrrell che, dotate di motore Ford Cosworth, permisero a Jackie Stewart di aggiudicarsi due dei suoi tre titoli mondiali, nel '71 e nel '73.
Tyrrel a sei ruote. Ma c'è un'altra vettura che diede molta popolarità al binomio Gardner-Tyrrell, ovvero la Tyrrell P34 dotata di sei ruote, quattro delle quali (più piccole) anteriori e sterzanti. La soluzione, indubbiamente originale, non portò a grandi risultati, fatta salva la vittoria di Jody Scheckter nel GP di Svezia del 1976. Gardner, successivamente, lasciò la F.1 per andare a lavorare alla Borg-Warner (trasmissioni).
Direzione e redazione di "Quattroruote" esprimono cordoglio alla famiglia di Gardner'.
 
tra l'altro l'idea era tutt'altro che peregrina, e all'epoca (io già c'ero :asd) ) fiorirono progetti di molti top team con sei o addirittura 8 ruote, sdoppiando l'asse anteriore, il posteriore o entrambi :matto)

il progetto P34 six wheeler durò solo due anni, nei quali di fatto fu boicottato da goodyear su pressione della FOCA.
semplicemente mentre le gomme di misure "normali" progredivano a vista d'occhio le mescole per le ruotine della tyrrell (a memoria credo fossero da 10") restavano sempre quelle. :ka)

OT: guardate un pò come guidavano a quei tempi! :worship) :worship) :worship) :worship) :worship)

1977_Patrick_Depailler_Ronnie_Peterson_Tyrrell_P34_Cosworth_Interlagos_GP_BRA.jpg
 
Top