:cry:
Magari ai giovanissimi è poco conosciuto, ma era il papà di alcune Tyrrell di Formula Uno, tra cui quelle che vinsero i Mondiali del '71 e del '73, oltre alla famosissima anche se poco fortunata Tyrrell a sei ruote.
Ecco l'articolo di quattroruote.it in merito alla scomparsa di Gardner ( http://www.quattroruote.it/notizie/even ... ek-gardner )
'Si è spento all'età di 79 anni Derek Gardner, progettista di Formula 1 conosciuto per aver realizzato le monoposto di Ken Tyrrell che, dotate di motore Ford Cosworth, permisero a Jackie Stewart di aggiudicarsi due dei suoi tre titoli mondiali, nel '71 e nel '73.
Tyrrel a sei ruote. Ma c'è un'altra vettura che diede molta popolarità al binomio Gardner-Tyrrell, ovvero la Tyrrell P34 dotata di sei ruote, quattro delle quali (più piccole) anteriori e sterzanti. La soluzione, indubbiamente originale, non portò a grandi risultati, fatta salva la vittoria di Jody Scheckter nel GP di Svezia del 1976. Gardner, successivamente, lasciò la F.1 per andare a lavorare alla Borg-Warner (trasmissioni).
Direzione e redazione di "Quattroruote" esprimono cordoglio alla famiglia di Gardner'.
Magari ai giovanissimi è poco conosciuto, ma era il papà di alcune Tyrrell di Formula Uno, tra cui quelle che vinsero i Mondiali del '71 e del '73, oltre alla famosissima anche se poco fortunata Tyrrell a sei ruote.
Ecco l'articolo di quattroruote.it in merito alla scomparsa di Gardner ( http://www.quattroruote.it/notizie/even ... ek-gardner )
'Si è spento all'età di 79 anni Derek Gardner, progettista di Formula 1 conosciuto per aver realizzato le monoposto di Ken Tyrrell che, dotate di motore Ford Cosworth, permisero a Jackie Stewart di aggiudicarsi due dei suoi tre titoli mondiali, nel '71 e nel '73.
Tyrrel a sei ruote. Ma c'è un'altra vettura che diede molta popolarità al binomio Gardner-Tyrrell, ovvero la Tyrrell P34 dotata di sei ruote, quattro delle quali (più piccole) anteriori e sterzanti. La soluzione, indubbiamente originale, non portò a grandi risultati, fatta salva la vittoria di Jody Scheckter nel GP di Svezia del 1976. Gardner, successivamente, lasciò la F.1 per andare a lavorare alla Borg-Warner (trasmissioni).
Direzione e redazione di "Quattroruote" esprimono cordoglio alla famiglia di Gardner'.