E qui mi girano!!! (situazione lavorativa)

Arj147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
5,319
1
38
VicusMercati
Come in ogni impresa, grande o piccola che sia, vi sono delle regole.
Se queste sono ben chiare fin da subito, i problemi sono pochi, ma se queste sono spannometriche o peggio lasciate a libera interpretazione, quando le cose no vanno poi tanto bene, succede il macello...
Succede che per 5 anni tu, senza sapere nulla di queste regole, tis ei affidato al buon senso offrendo "manodopera" e ricevendo uno stipendio commisurato alle ore lavorative effettuate. Ti viene detto che sei assunto a tempo indeterminato presso la società X, facente capo al gruppo Y.
Succede però che, quando si tratta di ricevere "bonus" tu non li puoi ottenere perchè dipendente della ditta X, ma quando si tratta di "deficit" tu ti devi attenere perchè dipendente della ditta X, facente capo al gruppo Y.
E qui mi girano!!
Perchè si devono sempre e comunque utilizzare due pesi e due misure??
Perchè quando c'è da prendere tu non ricevi nulla e quando c'è da dare ti chiedono il doppio??
Perchè quando le cose vanno bene tutti fanno gli "amici" e quando el cose vanno male diventano tutti "incazzosi"?
scusate lo sfogo, ma non trovo giuste queste cose.
Qui, purtroppo, come la giri e come la metti, sei sempre un subordinato e ti devi adeguare, ma se è vero che le "clausole vessatorie" vanno espressamente approvate, allora c'è qualche cosa che non mi torna...

Quoto Aleksej, perchè anche per me è lo stesso da un anno a questa parte.

Arj se ti può consolare, nel mio caso quando le cose andavano male mi hanno dato una bella stretta di mano (alias un calcio nel culo) e detto "Beh ... tanti saluti, lei ci costa troppo, da lunedì se ne può stare a casa"

Non parliamo del nuovo contratto dei bancari che le organizzazioni dei sindacati confederali (Cgil-Cisl-Uil) hanno firmato mentre il sindacato autonomo Fabi (il maggiore tra i bancari) no:
i nuovi assunti avranno un contratto quadriennale di apprendistato che equivale per i primi 2 anni a ca. 800 euro netti e per i successivi a ca. 950. Alla fine dei 4 anni le aziende potranno decidere se assumerti altrimenti ciao. E durante questi anni sarai un precario che vuol dire niente possibilità di finanziamenti o mutuo! Nessuno dei giovani vorrà + lavorare in banca. Invece di migliorare peggioriamo. Grazie sindacati.
:mad2) :mad2)

Trevorh":37ibv9ra ha detto:
i nuovi assunti avranno un contratto quadriennale di apprendistato che equivale per i primi 2 anni a ca. 800 euro netti e per i successivi a ca. 950. Alla fine dei 4 anni le aziende potranno decidere se assumerti altrimenti ciao. E durante questi anni sarai un precario che vuol dire niente possibilità di finanziamenti o mutuo! Nessuno dei giovani vorrà + lavorare in banca. Invece di migliorare peggioriamo. Grazie sindacati.

non pensavo assumessero ancora in banca, credevo che ormai con la saturazione che dicono che ci sia, ci fosse solo un giro interno fra di loro :ka)

manco a parlarne
da siciliano vi dico che nella miae zona e tanto se lavori
tra un pò ci chiedono il cu.. e forse non gli basterà
da novembre lavoro tutti i sabati tranne questo passato , e già stamattina mi guardavano storto :mecry) :mecry) :mecry)
se avessimo qualcuno che sarebbe dalla nostra parte forse qualcosa cambierebbe , maq fino ad allora ci rimane di lavorare come a gli asini

:nono)

é meglòio che non parlo ... ti faccio solo vedere come sono messo io con due iconcine :inocchio) :backb) ... e da un paio di anni che la mia situazione lavorativa sta prendendo una brutta piega... ogni giorno mando 10 email con curriculum alle aziende per poter cambiare posto ... non vedo l'ora di mandare a quel paese i responsabili e l'amministratore delegato!!!

NajnoJTD":a6v6w460 ha detto:
é meglòio che non parlo ... ti faccio solo vedere come sono messo io con due iconcine :inocchio) :backb) ... e da un paio di anni che la mia situazione lavorativa sta prendendo una brutta piega... ogni giorno mando 10 email con curriculum alle aziende per poter cambiare posto ... non vedo l'ora di mandare a quel paese i responsabili e l'amministratore delegato!!!

Pure io mando mille domande al minuto (e dire che ho un discreto curriculum professionale) ma non succede un c@##o....

E dire che poco + di un anno fa ero un Quadro Fiat...

giangirm":22cb08k5 ha detto:
Trevorh":22cb08k5 ha detto:
credevo ancora che le banche fossero un' isola felice :mecry2)
La mia è ancora un'isola felice in quanto cooperativa e tutti i dipendenti ne sono soci ricevendo un dividendo sugli utili e vari extra ma le altre, soprattutto dopo le varie fusioni, sono diventate delle industrie.

MarcoM_J":pc28lcmb ha detto:
Trevorh":pc28lcmb ha detto:

non pensavo assumessero ancora in banca, credevo che ormai con la saturazione che dicono che ci sia, ci fosse solo un giro interno fra di loro :ka)
Dopo le varie fusioni tra grandi istituti di credito si sono creati moltissimi esuberi e di conseguenza anzichè assumere mandavano in prepensionamento. Comunque quelle banche che hanno resistito assumono anche se non come prima.

Beh dalle vostre risposte vedo che non sono poi tanto disgraziato...

Anche se la tentazione di cambiare aria è fortissima.
Qui ti usano fino all'osso, ti chiedono mille cortesie e cento sacrifici inneggiando alla disponibilità, che peraltro, tu hai sempre dato.
Quando per un qualsiasi motivo non puoi, ti marchiano come un fancazzista rubastipendio.
Allora vaffanculo! faccio le mie 8 ore + pausa e timbro al minuto! Ne uno in + ne uno in -.!
Tanto, visto come va, sicuramente non ci perdo e magari ci guadagno in salute!!!
...Promettono mari e monti, possibilità concrete di carriera ed aumenti di grado e poi, dopo 5 anni ti fermi a pensare quali siano effettivamente stati i tuoi miglioramenti e tiri le somme: straordinari pagati solo se espressamente approvati giornalmente dal responsabile. Premi aziendali elargiti solo ai soliti 3 o 4 paraculi, oltre che alla sfilza di "mignottone" in minigonna; premi personali mai ricevutim, se non per cause contrattuali e quindi dovuti. ... E le scuse sono sempre quelle!! all'inizio non puoi averli perchè sei in c.f.l. Ti assumono e non puoi prenderli perchè sei in prova, l'anno dopo perchè ti cambiano mansione e quindi devi avere un periodo di almeno 8 mesi, il successivo ti cambiano reparto e la storia si ripete...
chi fa strada sono sempre quei 2 o 3 stronzi che vivono praticamente in azienda e dicono si a tutto...
...a questo punto, aspetto solo che arrivi il 27 di ogni mese per ritirare la busta paga e per il resto.....

...e dicono di aver creato lavoro.... Mah.....

Azz... ma va cosi' male in generale a tutti? :?:

Senza voler mettere da parte chi in questo thread ha parlato dei suoi problemi, di cui mi spiace davvero perche' pure io per un certo periodo sono stato in una azienda dove:

1) Finche' lavori aggratis sei un grande, parlano bene di te, tutti sorridono.
2) Se alla fine, dopo mesi, chiedi soldi per il lavoro esagerato che hai fatto, e' un tradimento come avessi sparato alla loro mamma.
3) Per un lavoro di 10 giorni, e' una tragedia se riesci a spuntare che te ne paghino 3. E pure poco.
4) Poi vieni pure trattato da presupponente e ricattatore quando fai valere le tue ragioni.

Inutile dire che li ho fanculizzati.
E c'e' pure l'aggravante che era una piccola ditta con 5 pseudo-dipendenti.
Quindi capisco bene chi ha avuto questi problemi in passato e in presente, e avete tutta la mia solidarieta'.

Pero' mi domandavo se non ci fossero situazioni "felici" che altri di noi stanno vivendo. Possibile a tutti vada male?

Arj147":3us44meu ha detto:
Qui ti usano fino all'osso, ti chiedono mille cortesie e cento sacrifici inneggiando alla disponibilità, che peraltro, tu hai sempre dato.
E quando ti mandano via, scaricandoti in un' altra azienda, dicono pure che è una grande occasione per te, che loro non avrebbero potuto darti le possibilità di carriera che avremo lì e sono tanto, tanto dispiaciuti....
Ma @#£$&% !!!!!!

...Questa è fresca fresca...

Con lo scopo di far fare meno pause caffè, dal mese prossimo, le macchinette diventeranno a pagamento.
Questa è la versione ufficiale, anche se, lo sanno tutti, è per ridurre i costi.
Non che la cosa mi turbi, anzi, dato che non bevo caffè e non fumo, potrei benissimo uscire alnmeno un'ora prima, dato che qui ogni mezz'ora son tutti in "riunione spirituale" davanti alla macchinetta, oppure in cortile a fumare o al cesso!!!

...Fin che posso, scrocco almeno internet!! :asd)

Arj147":3ak83tcp ha detto:
Con lo scopo di far fare meno pause caffè, dal mese prossimo, le macchinette diventeranno a pagamento.
beh , qui c'è poco da lamentarsi, io non le ho mai viste gratis... :ka)

giangirm":1r07frbv ha detto:
Arj147":1r07frbv ha detto:
beh , qui c'è poco da lamentarsi, io non le ho mai viste gratis... :ka)
Ah, vi danno anche il caffè gratis, forse per tenervi svegli :asd)