E questo rumore cos è?

umberto121188

Nuovo Alfista
12 Luglio 2008
439
0
16
Ercolano - Napoli
Raga ieri sera mi è capitata una cosa stranissima...arrivo nel viale di casa e mi accorgo che quando accellero tra i 900 e i 1.100 giri piu o meno , si sente uno strano rumore metallico provenire da sotto l auto , non so descriverlo è un rumorino metallico , che pero' si sente solo in quell intervallo di giri e con tutte le marce! ma solo tra i 900 e 1.100 - 1.200 , ma cosa puo' mai essere???
 
anch'io sento un rumorino simile, spero che non sia la stessa cosa...
sembra solo che ci sia qualcosa che balla, ma è veramente impercettibile, spero di non dover far nulla a riguardo.... :hail) :thk)
 
i miei han sembre vibrato a 1300 giri, da quando l'ho presa, a quando me lo sono fatto cambiare in garanzia, a quando ho chiesto di controllarlo all'autorizzato alfa romeo da cui vado.

E' un pò un problema come quello delle maniglie... ti dicono... è così, non ci si può fare niente...
 
potrebbe anche essere qualche paratia paracalore dello scarico che è leggermente allentata.Alzala sul ponte e controlla i serraggi di tutti i bulloni.
 
prima guardando sotto l auto ho visto che la parte in plastica che protegge il motore è scesa di molto , quasi "appesa" , oggi la faccio alzare e controllo ;) Scusate la domanda ma il flessibile a cosa serve? per quale motivo fa rumore in un determinato campo di giri motore?
 
Il flessibile serve a smorzare le vibrazioni prodotte dal motore, lo scarico non può essere solidale al motore e completamente rigido, quindi sulla linea di scarico viene applicato un flessibile in maglia metallica.
 
Beh, può essere anche questo,

il flessibile serve a smorzare le vibrazioni del motore e non riversarle sul condotto di scarico... credo che per esempio il mio vibri solo a 1300 giri per una questione di risonanza alla vibrazione
 
Oltre al flessibile potrebbero essere le mollette del volano
Lo fa anche accelerando a folle?
 
se il range di giri è "fisso" e il rumore si presenta solo in quell'intervallo in qualsiasi condizione, cè sicuramente qualcosa che entra in risonanza e produce il rumore.
 
Top