E questo cosa sarebbe ? (tubo esploso nel cofano)

teomatmar

Nuovo Alfista
23 Settembre 2011
13
0
1
Oggi, dopo che finalmente la macchina da qualche settimana andava bene ... E stavo cercando di passare un fine settimana tranquillo sul Lago di Garda con la morosa ci ha pensato la cara e vecchia amica Alfa a farmi tornare alla dura realtà ...

sono un possessore di una Alfa GT 1.9 jtd del 2004 con 130,000km, e quando ero in coda al semaforo con la macchina in folle ho sentito un "botto" da dentro il cofano e aprendolo ho trovato nell'angolo sinistro tutto bagnato di una sostanza oleosa di color azzurrino (presumo liquido del radiatore) e in mezzo al vano motore ho trovato un tubetto esploso del quale ora allego le foto.
secondo voi cos'è ? che cosa ho rotto ? il danno è tanto grave ?

http://imageshack.us/f/819/20120317152629.jpg/

spiacente non riesco a capire quale tubo sia.. :ka)
comunque se fa parte del circuito di raffreddamento ti dovrebbe esser calato il livello..

teomatmar":1qmwkf11 ha detto:
Oggi, dopo che finalmente la macchina da qualche settimana andava bene ... E stavo cercando di passare un fine settimana tranquillo sul Lago di Garda con la morosa ci ha pensato la cara e vecchia amica Alfa a farmi tornare alla dura realtà ...

sono un possessore di una Alfa GT 1.9 jtd del 2004 con 130,000km, e quando ero in coda al semaforo con la macchina in folle ho sentito un "botto" da dentro il cofano e aprendolo ho trovato nell'angolo sinistro tutto bagnato di una sostanza oleosa di color azzurrino (presumo liquido del radiatore) e in mezzo al vano motore ho trovato un tubetto esploso del quale ora allego le foto.

Come da regolamento, passa in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie

Aggiungo che in seguito all'esplosione si è spenta la macchina e non è ripartita al primo colpo ... ho notato che in seguito ero senza liquido refrigerante e si avevo appena acceso il condizionatore a distanza di 6 mesi dall'ultimo utilizzo ... la botta è stata così forte che mi si è rotta la griglia dell'aria nera tra il faro e il logo ed è saltata via la targhetta di metallo con sopra sparpagliati gli estremi della matricola dell'auto...

Testa":25zc71mb ha detto:
teomatmar":25zc71mb ha detto:

Come da regolamento, passa in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie

Già ... hai perfettamente ragione ... scusate la scortesia ... ma vi sto scrivendo dal cellulare ..
appena avrò accesso a un pc, farò la presentazione quanto prima !

R: E questo cosa sarebbe ? (tubo esploso nel cofano)

Appena hai novità aggiorna!

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk

R: Re: E questo cosa sarebbe ? (tubo esploso nel cofano)

teomatmar":333l9hbs ha detto:

Guarda ti capisco perfettamente!!
Giorni con la palpitazione.... e quando calo la guardia... ecco là... la mia ragazza non ne può più di sentirmi... infatti a luglio blocco tutto metto un telo e la posteggio... sperando che non mi rompa anche da morta!!! Figurati che anche la notte alcune volte ho gli incubi... credimi... forse perché ancora la pago ed ogni pelo mi sembra una trava!!!

Caste91":w5haa4tp ha detto:
Dovresti però almeno indicare il punto in cui lo hai trovato quel tubo :asd)

L'ho trovato sbregato così nello spazio libero appena sopra la batteria ... ma penso sia volato li da un posto non ben definito vicino al farò (lato batteria) e a dire il vero, non sembra neanche un tubo (visto che è tappato sopra) sembra più un filtro o uno sfiato di qualcosa ...

kayo81":3qpztfvf ha detto:
teomatmar":3qpztfvf ha detto:

Guarda ti capisco perfettamente!!
Giorni con la palpitazione.... e quando calo la guardia... ecco là... la mia ragazza non ne può più di sentirmi... infatti a luglio blocco tutto metto un telo e la posteggio... sperando che non mi rompa anche da morta!!! Figurati che anche la notte alcune volte ho gli incubi... credimi... forse perché ancora la pago ed ogni pelo mi sembra una trava!!!

Mia morsa ormai la chiama "la macchina del diavolo" ogni 15 giorni si pianta ... e ogni volta mi dico che devo venderla ... ma capita poi quando mi torna e sento come è bella da guidare non ho cuore di farlo ... anche perché non mi danno niente ....

Meno male che qualcuno la pensa come me!!
Ti dico che tutto questo inverno è entrata ogni mese dal mecca... quello non mi può vedere più.
Ancora di più... ho rotto un supporto del motore in più noto che perde liquido del raffredamento da una valvola.. ci sono i miei tared aperti... morale? Per ora si sta così com'é!!! Troppi soldi e Per una famiglia dove lavoro io, pago affitto ecc ecc è troppo... appena mi entrano i soldi dell'assicurazione dalla botta che ho ricevuto la sistemo e la fermo. Mi dispiace anche per tutto l'impianto audio fatto.....

in effetti sembrerebbe una specie di filtro o sfiato, dato che ha quella parte fatta a retina.
Dopo quando salgo in macchina do un'occhio se vedo qualcosa di simile, che ho il tuo stesso motore.