E' possibile cambiare solo l'olio del cambio?

gian™

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2008
407
0
16
Treviso
E' possibile cambiare solo l'olio del cambio senza dover cambiare anche i filtri?
Perchè il cambio in questi giorni si è indurito ulteriormente, sembra di guidare un trattore :shrug03)

si certo. l'olio del cambio non ha filtri. Basta scaricarlo dal tappo posto sotto al cambio e metter quello nuovo aiutandosi con un tubo dall'alto. Per chi ha l'astina di livello (1.9 16v jtd) lo può immettere da lì, altrimenti attraverso il tappo laterale usato per la verifica del livello.

yugs":2po0pkxa ha detto:
si certo. l'olio del cambio non ha filtri. Basta scaricarlo dal tappo posto sotto al cambio e metter quello nuovo aiutandosi con un tubo dall'alto. Per chi ha l'astina di livello (1.9 16v jtd) lo può immettere da lì, altrimenti attraverso il tappo laterale usato per la verifica del livello.

chissà se cambiandolo si possa riscontrare qualche miglioramento

VEGETAMJET150":33n5ey9p ha detto:
lo vorrei fare anke io al prossimo tagliando dei 40.000....ke olio mi consigliate?il piu buono :OK)

boh il più buono non saprei (si sostituisce raramente l'olio del cambio, e ancora non l'ho fatto).
Quello ufficiale è il Tutela Car Technyx, sae 85W-95 API GL4. Sul cambi odel 1.9 16v ce ne vogliono 2 kg, l'ho visto prezzato in zona a 13 euro/litro.

Salve a tutti,
da un po' di giorni sento il cambio un po' duro nel senso che le marce non entrano più in maniera fluida come qulche tempo fa.
Io credo sia per via dell'olio del cambio, mai sostituito o rabboccato nonostante i 103K Km della nasona.
Come posso fare un rabbocco/sostituzione 'fai da te'? C'è una faq specifica?
Il cambio più duro potrebbe anche dipendere dalle temperature elevate di questi ultimi giorni?
Grazie mille.

comex":3ksvqxkt ha detto:
Salve a tutti,
da un po' di giorni sento il cambio un po' duro nel senso che le marce non entrano più in maniera fluida come qulche tempo fa.
Io credo sia per via dell'olio del cambio, mai sostituito o rabboccato nonostante i 103K Km della nasona.
Il cambio più duro potrebbe anche dipendere dalle temperature elevate di questi ultimi giorni?
Grazie mille.

conviene sostituirlo nn ti so aiutare sul come daot che l'ho lasicato fare al meccanico quando ho fatto la distribuzione shrug03) segui le dritte scritte piu su cmq

comex":3no5hjij ha detto:
Salve a tutti,
Grazie mille.

sostituiscilo con quello originale che ha delle gran belle caratteristiche, poi fai ingrassare i cavi e i relativi snodi del cambio, se la frizione è in ordine vedrai che recuperi moltissimo

Ti consiglio di mettere il castrol additivato vedrai come cambia il cambio però costa più di 22€ al litro quell'olio ma ne vale la pena,anche a me si era indurito parecchio il cambio attorno ai 100.000km e cambiando l'olio è migliorato :OK)

Per sostituire l'olio del cambio sulla mia 1.6 TS 120cv basta alzare la macchina e svitare il tappo che mi dicevate giusto? quanto tempo ci vorrà perchè esca tutto l'olio vecchio?
Per caso avete una foto da sotto la macchina per capire dove sia allocato questo tappo?
E dov'è il punto da cui si mette l'olio nuovo? sul libretto di uso e manutenzione non è indicato :wall)
Bastano 2lt oppure devo prendere per forza 3lt visto che il libretto dice che occorrono 2.1lt?
Scusate la quantità di domande, ma vorrei apprestarmi a farlo da solo visto che non dovrebbe essere un'operazione così complessa.
Grazie

Ciao a tutti

da qualche giorno sento il cambio meno
fluido e alcune volte come se grattasse
leggermente, l'innesto delle marce tutto ok
ma nel movimento c'è qualcosa che non va
possibili che sia già da rabboccare ??? ha solo
5 mesi di vita, voi che dite ?

wolfbreen":1dxfnhbo ha detto:
Ciao a tutti

da qualche giorno sento il cambio meno
fluido e alcune volte come se grattasse
leggermente, l'innesto delle marce tutto ok
ma nel movimento c'è qualcosa che non va
possibili che sia già da rabboccare ??? ha solo
5 mesi di vita, voi che dite ?

lo fa un po' anche a me, secondo me è dovuto al grancaldo che, causa dilatazioni, rende meno "pulito" il movimento della tiranteria.