E' ora del 1° tagliando (1.9 JTDm 150cv)

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
6,744
0
36
Apro questo topic per condividere con voi la mia esperienza iniziata stamattina e che sperando vada tutto bene finirà stasera al momento del ritiro.
La mia 147 dopo un anno e 18.300Km che è venuta al mondo e andata a fare il tagliando.
A parte 2 controlli da fare ho chiesto di mettere l'olio sintetico.

L'auto di cortesia che mi è stata affidata è una 147 Black Line grigio stromboli (se ancora si chiama così) JTD 120cv gommata continental sportcontact 2.

Davvero una bella macchina sicuramente più reattiva della 150cv e con un ottima erogazione, direi eccellente per chi la guida in città. ovvio che la potenza non è la stessa.

Ottimi gli interni in tessuto sportivo rosso e nero.

Un grande punto a favore alle gomme. anche la mia è equipaggiata con i 17" ma la tenuta, la rumorosità e soprattutto il confort delle continental sono decisamente superiori alle mie F1 (beh, si sa), tanto che sembra di avere i 16".

A proposito quanto spenderò circ aper il tagliando dei 20.000? tenendo conto che ho chiesto l'olio sintetico..eh?

Railman":4v28u6tr ha detto:
mario.75":4v28u6tr ha detto:
Posso sapere che olio hai chiesto?

..bah, ho chiesto uno sintetico..punto. Poi stasera chiedo che roba mi hanno messo.

magari è il WR 5w-40... Cmq non vai oltre i 250 euro imho..

max41":3685bfyf ha detto:
vorrei chiederti ma il primo cambio d'olio si fa a 20.000 km o a 10.000 km?

la mia 147 ha 2 mesi di vita e 5000 km

Alcuni consigliano di farlo, altri no... Penso che per l'Alfa tu lo possa fare tranquillamente ai 20k.
Io ho fatto cambiare l'olio quando avevo 6800 km tanto per essere tranquillo. Ora sono a 19200 e ho il puntello per il tagliando dei 20k il 12 gennaio.

yugs ma il WR non è SEMIsintetico? Comunque facci sapere che olio han messo, io vorrei mettere il Mobil al posto del Selenia ma poi ho paura che facciano storie con la garanzia...

Eccoci qua.
tagliando fatto.

Allora l'olio mi è stato messo, per un incomprensione, quello standard Selenia Turbo Diesel, inoltre avevo chiesto di controllare la sospensione posteriore destra che sullo sconnesso risultava rumorosa.

Risultato: una boccola da cambiare (ma quale?) attualmente ordinata, e ora fa più rumore di prima, che quasi quasi non si notava nemmeno. Si vede che mettendo mano ora è più rumorosa ancora.

Infine, il prezzo:

173€ nei quali ci sono anche 15€ della vettura di cortesia. Ma ho notato che affisso c'era un cartello con scritto che bisognava pagare la vettura...bah :ka)

cmq infine se andavo alla mia concessionaria mi costava parecchio di più, anche se la vettura è "compresa" nel prezzo.

Railman":2eadyd68 ha detto:
Allora l'olio mi è stato messo, per un incomprensione, quello standard Selenia Turbo Diesel

Per evitare ciò bisogna stare col fiato sul collo ai meccanici... Anche a me sulla 166 avevo chiesto un sintetico al 100%... E niente... Selenia semi sinth... :KO)

TwiNSparK88":1y58n43s ha detto:
Railman":1y58n43s ha detto:
Allora l'olio mi è stato messo, per un incomprensione, quello standard Selenia Turbo Diesel

Per evitare ciò bisogna stare col fiato sul collo ai meccanici... Anche a me sulla 166 avevo chiesto un sintetico al 100%... E niente... Selenia semi sinth... :KO)
Il problema è che non esiste un 100% selenia per JTD... per questo volevo mettere il Mobil...

Railman certo che però almeno il WR potevano metterti (che poi è quello prescritto per il JTDM...), invece del Turbodiesel...

306 Maxi":2wkmnah8 ha detto:
Railman certo che però almeno il WR potevano metterti, invece del Turbodiesel...

chetteddevodì, qui dalle mie parti le novità ci mettono un certo tempo per arrivare..

306 Maxi":1wp4t12o ha detto:
TwiNSparK88":1wp4t12o ha detto:
Railman":1wp4t12o ha detto:

Il problema è che non esiste un 100% selenia per JTD... per questo volevo mettere il Mobil...

Railman certo che però almeno il WR potevano metterti (che poi è quello prescritto per il JTDM...), invece del Turbodiesel...

L'unica è portarsi l'olio da casa e dirgli di mettere quello... Ma vatti a fidare... Il punto è quello, stare sempre li a sorvegliare :mazza)

TwiNSparK88":xhrsueum ha detto:
L'unica è portarsi l'olio da casa e dirgli di mettere quello... Ma vatti a fidare... Il punto è quello, stare sempre li a sorvegliare :mazza)
Infatti... ma poi tanto so già che in Alfa ti dicono che loro usano solo Selenia se no la garanzia si fotte... :nono02)

306 Maxi":1progx2u ha detto:
TwiNSparK88":1progx2u ha detto:
Infatti... ma poi tanto so già che in Alfa ti dicono che loro usano solo Selenia se no la garanzia si fotte... :nono02)

Mah, io ai 5000 ho messo il Castol GTD Magnatec 5w-40 per i cavoli miei.

Visto che ho 2 officne convenzionate col forum vicino casa (Danimarca di Cologno M.se e quella di Vimodrone), vado a chiedere se mi mettono l'olio che dico io, altrimenti se insistono per mettere il selenia, vado dove mi chiedono meno e poi appena uscito da li, vado dal mio meccanico di fiducia e mi faccio mettere quello che dico io...a parte che pensavo di fottermene della garanzia (tanto ho già ribaltato le sospensioni, la pedaliera, tra un po' rimappo...) e andare direttamente dal mio meccanico dove spenso meno, mi fa il lavoro davanti e mi mette quello che io gli dico di mettere.

M.

Marco22":x4p3wall ha detto:
Penso che in conce te la danno gratis,da un mecca,anche ufficiale alfa,la devi pagare....
esatto, nei concessionari è compresa ed è un diritto, nelle off. autorizzate a questo punto credo di no.
Però alla fine ho pagato 100€ in meno rispetto alla media dei concessionari..buttali via (sò dduscentosacchi eh?)