E' L'ABS o mi hanno fatto mal l'equilibratura?!?!

dylo

Nuovo Alfista
Ieri ho fatto una frenata abbastanza potente e ho notato che alla fine della frenata il pedale del freno ha pulsato molto e si è sentito come un rumore "tac tac tac tac tac" ripetuto ...che veniva dalle ruote anteriori.... E' il normale funzionamento dell'Abs ?!?!
io credo di no... siccome qualche mese fa ho fatto l'inversione delle gomme e il gommista aveva fatto una equilibratora abominevole... i piombini mi toccavao sul quadrilatero anteriore...e poi li ha spostati.... non vorrei che abbia messo anche quelli interni troppo sporgenti e che essi tocchino contro la pinza del freno nelle frenate brusche! Fatemi sapere se a voi è successo qualcosa di simile!!! CIAOOOOOO
 
Se l'auto saltella ad andature sostenute potrebbe essere l'equilibratura,e non lo farebbe solo in frenata..il pulsare del pedale con l'Abs è normale..ma tu senti saltellare la macchina?Potrebbero essere le gomme ovalizzate..
 
io direi che è semplicemente entrato l'abs


è preoccupante però non sapere se è entrato o meno l'abs, a livello sicurezza di guida
serve fare qualche prova in un piazzale bagnato e deserto la prima volta che piove, in modo da provarlo e abituarsi alle reazioni del suo intervento
 
da quello che hai scritto direi ABS, anche perchè il discorso dell'equilibratura abominevole con piombo che tocca sulla pinza potrebbe anche capitare(a me una volta è capitato) ma se capita lo senti anche andando normalmente, cioè non lo sentiresti solo in frenata dato che in tale situazione(frenata) per quanto brusca che sia lo spazio pinza-cerchio non muta assolutamente, la pinza è flottante ok, ma consente un leggero movimento "dx-sx) rispetto al disco e quindi al cerchio e non esterno-interno....correggetemi se sbaglio :OK)
 
grazie x le risposte
... anche il gommista mi ha detto che probabilmente era l'abs... ma non mi ero accorto che le gomme anteriori erano a 1,7bar... forse x questo l'abs entrava prima... uno smacco x me che controllo spesso le gomme... ma poi effettivamente mi sono ricordato che era tanto che non controllavo la pressione...speriamo sia solo questo!!!!
 
147 Distinctive - 1.9 jtdM - 16v - 150cc - cerchi 17 - nero jarama - 2 mesi e 9500 km percorsi.

Mi capita spesso di sentire in freneta, sulle congiunture dei ponti, su piccole mancanze di asfalto, su brusche frenate in sterzata e su qualunque altro dislivello un brusco "stonk" e vibrazioni sul pedale del freno.
Ho portato la macchina dal conce lasciandola alcune ore per riparare altri piccoli ma fastidiosi difetti, mi hanno detto di averla provata e che è tutto okay, il rumore e tremore è dovuto all'inserirsi dell ABS.
Nei prossimi giorni proverò le auto di alcuni miei a mici e voglio prorpio vedere cosa accode....Voi che ne dite?
 
Top