E' impazzita la mia 147!!!!

clark

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2007
17
0
1
Roma
Amici del forum,
stamattina mentre ero in strada, la mia 147 1.9 jtd mi ha segnalato all'improvviso un'anomalia al faro anteriore sx, poi dopo un pò liquido freni insufficiente, poi incredibilmente si è chiusa la serratura centralizzata disattivando il pulsante delle portiere!!!
Mi sono fermato è mi ha segnalato subito l'usura dei freni anteriori sostituiti due settimane fa!
Ma udite udite: ho provato a spegnere e, girando la chiave, la macchina si è spenta dopo 3-4 secondi e a cruscotto spento restava accesa la spia delle luci!!! Riaccendendola mi ha dato anche avaria al code ed ha stentato a ripartire...

A qualcuno i voi è successo una cosa simile? Si tratta delle centralina? :mecry)
Mi preparo ad una spesa mostruosa???
Grazie!

solitamente le spie impazzite sono dovute a batteria ko. Provaa cambiarla.
In rari casi c'è da sostituire il body computer :(

La batteria non ha più di due anni...
Comunque oltre a qualche spia impazzita mi preoccupa il fatto che il computer di bordo mi segnala molte anomalie che non possono essere vere e che quando giro la chiave per spegnere, si spegne dopo 3-4 secondi! Mi puzza di problema alla centralina...

La batteria se è originale facile pure che sia lei a me non è durata nemmeno due anni,comunque non credo la centralina se non fosse la batteria ma penso più il body computer

Credete che la batteria possa far impazzire tutto: body computer, spie e accensione/spegnimento della macchina?

clark":17434f8e ha detto:
Credete che la batteria possa far impazzire tutto: body computer, spie e accensione/spegnimento della macchina?
sì è tipico.
Ma c'è sempre la possibilità che sia il BC.

Non mi resta che sperare allora!!!! :hail)

Se maari qualcuno ha avuto il mio stesso problema e può rincuorarmi gli sarei grato.... ;)

clark":38jxft92 ha detto:
Non mi resta che sperare allora!!!! :hail)

Se maari qualcuno ha avuto il mio stesso problema e può rincuorarmi gli sarei grato.... ;)

C'è stato un periodo che la mia ogni tanto dava problemi all' ASR,ABS CODE...poi la batteria mi ha mollato,ed una volta sostituita non ho piu avuto problemi.

Nella mia, dava avarie, una mi pare fosse il preriscaldo, le altre non le ricordo, qualche volta anche il code.
Alle volte lampeggiava il display del contakm, e un paio di volte i vetri salivano e scendevano a scatti di nemmeno un cm alla volta.
La mia è morta dopo 4 anni, e poco più di 90K km, dopo un mese di fermo dal carrozziere per la grandinata.

Come morta? Per questo problema??? :?:

Da una prima diagnosi alla mia sembra essere la centralina sotto il volante... ma che cosa fa quella scatoletta?

clark":rca33ycu ha detto:
Come morta? Per questo problema??? :?:

Da una prima diagnosi alla mia sembra essere la centralina sotto il volante... ma che cosa fa quella scatoletta?
hai provato prima a cambiare la batteria??

cmq la scatoletta sotto il volante e' il body computer in pratica il cervaello di tutta l'auto.. il ricambio non costa poco io prima proverei a cambiare batteria :nod)

Edit: Messaggio doppio

Se sto pc si decide ad andare come deve......

Cmq come ti hanno già detto verifica che la batteria sia ok, è la cosa che costa meno, poi alla fine i sintomi sono simili ad una batteria KO.
Non fare però affidamento alla "spia" che trovi sopra. Mi è capitato che segnalava "da sostituire" poco dopo averla cambiata ed è durata 2 anni (poi ho cambiato auto), mentre un'altra con spia "tutto ok" mi ha lasciato a piedi.

Questo è verissimo.. c'è la stupidissima tendenza a montare batterie quasi sottodimensionate all'assorbimento delle auto.
Pero' dio mio.. batterie che muoiono dopo due anni.. è troppo.

La mia sta sempre in garage... e tanto.. dopo due anni da i primi segni di affaticamento.. e che diamine.. sulla 75 uan batteria duro' 4 anni e mezzo.. sulla ZR lo stesso (ho buttato prima la macchina per l'incidente, della batteria).

Aggiornamento: l'elettrauto mi dice che non è la batteria, ma che al 90% è partito il body computer e dovrò andare in un centro Alfa!

Qualcuno sa dirmi quanto costa questo benedetto BC? A 85000 km (1.9 JTD) mi sembra un pò strano che sia già partito.... :swear)