e.grrrrrrrrrrr!

eugenioxxx

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
57
0
6
ASCOLI PICENO
Salve ragazzi, ho una nasona jtdm 8v 120cv con appena 51.000 km, proprio l'altro ieri per la seconda volta la valvola egr mi ha salutato!
La prima volta e' capitato in garanzia a circa 25.000 km,saltata parte elettronica avaria motore ecc. ecc. spesa zero (cambio in garanzia, la macchina e' di maggio 2007)
Questa volta niente avaria motore parte meccanica della valvola spesa euro 120.00
Veramente credevo di spendere molto di piu' quindi mi viene un dubbio: non e' che il meccanico l'ha solo pulita e mi ha cruccato i soldoni?
Purtroppo non potevo essere presente durante l'intervento per impegni di lavoro.
Vostre opinioni?
Ciao
Eugenio :boxe)
 
ciao eugenio
ho anche io 120cv di maggio 2007 con 45.000 ....(fortunatamente)non ho ancora avuto problemi con erg...(uso molto spesso gaslio additivato).....
nel tuo caso penso che nel primo intervento abbiano solo pulito la valvola e cancellato gli errori... ed anche nel secondo intervento..(una valvola erg nuova costa sui 250 euro...)
penso che la tua valvola abbia qualche difetto di fabbrica che con una corretta pulizia e lubrificazione torni a funzionare correttamente...
cosiglio tienila cosi poi se ripresenta problemi sostituiscila.....
comunque 25.000 km e un po improbabile che si intasi ameno che come carburante usi il petrolio.... :asd) penso che sia propio difettata...
tornando in discorso garanzia... ad un mio amico e scuccesso di comprare una peugeot 206... al primo tagliando 20.000 gratuito e andato con l auto che segnava una tacca in meno d'olio ed e' tornato con una tacca in meno(non gle l'anno sostituito) quindi avrebbe fatto il primo cambio d'olio a 40.000 km perche pagava lui...
i concessionari tante volte fanno i furbi quindi dubito che te l'anno cambiata ... ora ai speso 120 euro e va bene ...
tienila cosi e la prossimo problema cambiala..
 
e-grrrrrrr

Grazie per la risposta bullone, in effetti anche io pensavo che la valvola nuova costasse il prezzo che dici tu, quindi sicuramente (approfittando del fatto che non potevo essere presente quando sono intervenuti) L'hanno pulita e non sostituita come mi hanno detto.
Per il carburante e' strano effettivamente che possa intasarsi visto che anche se faccio molto percorso urbano, quando posso la .... stappo adeguatamente e uso sempre Agip Blue diesel tech.
Comunque seguiro' il tuo consiglio, se dovesse ripresentarsi il problema la faro' sostituire da un meccanico mio compagno di scuola che sicuramente non mi ingannera' tanto ormai la garanzia e' finita e quindi posso portarla dove voglio.
A proposito, volevo chiederti, mi sembra di capire che anche sulle nostre nasone la maledetta si potrebbe flangiare con una flangia creata da Alfa o sbaglio???
Secondo te e voi tutti del forum vale la pena?
Tale modifica da miglioramentim oppure e' del tutto inutile?
Ciao
Eugenio :hail)
 
ciao eugenio
guarda io ho preso l'auto usata con 20 000 km ed ora ne ho 45 000 ... ripeto non ho ancora avuto problemi di erg ed anche io uso il bludiesel...
io personalmente non la voglio flangiare.. visto che quando non va da l'avaria....
per le nostre auto non si puo flangiare completamente.. ma forse si puo escludere da software....
decidi tu il dafarsi..
comunque ripeto per i km che aveva la tua erg al primo intervento erano un po pocini per intasarsi (anche col percorso urbano)penso che sia un difetto di fabbrica
quindi non flangiarla ma sostituiscila (quando sara necessario)
 
Ciao Eugenio ! Se ti puo' consolare ho il tuo stesso motore 1.9 mjtd 120 e esattamente 10 giorni fà sono rimasto appiedato per colpa dell' EGR !
Miè saltata sia la parte elettrica che meccanica ,in poche parole stava accesa solo al minimo (820 g/min), se acceleravo si spegneva e moriva li'.
Anche la mia ha 25000 km circa (23.500).
L'ho rimessa nuova ed il prezzo è di 200-250 più mandopera.
Gli ho chiesto al mecca se poteva procurarsi una egr con modifica da parte della casa (semmai ne esistesse una) e dopo qualche ricerca è venuto fuori che è da un po' che vendono egr con la modifica già fatta (ma quale modifica ??? Esternamente è identica a quella vecchia :KO) Mi avrà tirato un bidone.
Mi sà che ogni 10 mila me la smonto e la ripulisco a casa sperando che nn vada a remengo anche la parte elettrica.
:) :) :) :)


Nessuno sà per caso se in alfa abbiano in mente di fare "modifiche" atte ad allungare la vita dell'egr o magari se han già provveduto a qualche stratagemma?
Grazie a tutti
:)
 
Anch'io credo che nelle restyling ci siano troppo EGR difettate, la mia l'ho pulita a 20k perchè seghettava, è andata bene solo per un paio di centinaia di chilometri, ora il seghettamento si sta nuovamente verificando. tra l'altro volevo chiedervi una cosa, quando ho smontato la valvola EGR, dopo averla pulita ho provato sè la valvola teneva la chiusura ermetica, prova empirica effettuata soffiando attraverso il condotto EGR, devo dire che trafilava abbastanza aria. E' normale o deve essere perfettamente chiusa?
 
Perfettamente chiusa..se ci versi dell' acqua quando l' hai pulita, riempendo i canali interni del rettangolo, questi devono mantenere l' acqua senza far trapelare nulla dal foro circolare! : )..puoi vedere una foto indicativa di quello che dico nel mio post..quello della pulizia valvole & co..! :scratch)
 
nuno":nekrkw7v ha detto:
Perfettamente chiusa..se ci versi dell' acqua quando l' hai pulita, riempendo i canali interni del rettangolo, questi devono mantenere l' acqua senza far trapelare nulla dal foro circolare! : )..puoi vedere una foto indicativa di quello che dico nel mio post..quello della pulizia valvole & co..! :scratch)

Allora il mio problema potrebbe essere causato proprio dalla non perfetta tenuta :scratch)
 
Top