E' finita la pacchia: motorino regolazione fari

Ragazzi non vi lamentate troppo dei vostri motorini :asd) che, se a noi con gli xeno se ne rompe uno ci tocca cambiare tutto il faro e lì sono veri dolori perchè in un attimo se ne vanno 8-900 euro :splat)
 
al140":3a5un6wi ha detto:
Ragazzi non vi lamentate troppo dei vostri motorini :asd) che, se a noi con gli xeno se ne rompe uno ci tocca cambiare tutto il faro e lì sono veri dolori perchè in un attimo se ne vanno 8-900 euro :splat)

e chi te l'ha detto di comprarli io? :lol: :lol: :marameo) :marameo)
 
al140":2tg581lu ha detto:
Ragazzi non vi lamentate troppo dei vostri motorini :asd) che, se a noi con gli xeno se ne rompe uno ci tocca cambiare tutto il faro e lì sono veri dolori perchè in un attimo se ne vanno 8-900 euro :splat)

quanti se ne vanno? se lo vuoi prendere AL se ne vanno da listino 1240..
 
Ok, mi è arrivato il motorino Bosch, tramite il mio ricambista. Confermo codice e prezzo. ( 27 euro ).

Sabato o domenica con l'aiuto di un amico, provo a cambiarlo smontando il mascherone davanti. Poi, avendo il faro in mano, sapete dirmi se c'è qualche procedura particolare per smontare/rimontare il motorino maledetto ? il perno è a incastro ? bisogna girarlo a fine corsa o altro ?

Grazie a chi mi aiuta :OK)

 
cambiato ieri...

premessa, io ho un Ts quindi il mio vano è abbastanza libero ciònonostante quando d'estate ho cambiato quello lato passeggero con un pò di menate l'ho cambiato senza smontare nulla, stavolta che ho cambiato quello lato guida...bisogna smontare il paraurti ed il faro

per smontare il paraurti sulla mia ho molta pratica, quindi semmai posso darti dei consigli, ma sulla gta dev'essere un po' diverso dietro i passaruota

col faro stappato in mano, ci sono due viti che passano dal motorino e lo ancorano alla traversina di plastica, vanno svitate finchè non vengono via, dopo il motorino sarà o col perno tutto dentro (più comune) o col perno tutto fuori che è meglio per toglierlo, in entrambi i casi bisogna tenere fermo con un dito il supporto della prabola su cui si incastra il perno poi si inclina il motorino facendo forza verso il basso, cioè il perno sferico del motorino è adincastro ed esce dal basso del suo supporto, per rimontarlo basta spingere di nuovo la punta sferica del perno verso l'altro così rientra in sede ad incastro.
L'unico ocllegamento elettrico è un 3 poli che si sfila dal fronte del motorino, puoi benissimo faro una vlta svincolato dal supporto parabola.
Per il problema elettricità, a fari anabbaglianti spenti al motorino non arriva corrente quindi basta che siano spenti quelli e puoi fare ciò che devi.
Appena riacendi i fari il motorino col suo potenziometro riallinea la posizione del faro a quella segnata dal display 0 1 2 3

Smontando il paraurti servono 40 minuti, e si lavora bene, se però trovi posto e voglia di lavorare a faro montato ti servirà un bit lungo a croce un pappagallo da idraulico per girarlo e tanta pazienza
 
^Luca72GTA^":2p8x5jgu ha detto:
Ok, mi è arrivato il motorino Bosch, tramite il mio ricambista. Confermo codice e prezzo. ( 27 euro ).

Sabato o domenica con l'aiuto di un amico, provo a cambiarlo smontando il mascherone davanti. Poi, avendo il faro in mano, sapete dirmi se c'è qualche procedura particolare per smontare/rimontare il motorino maledetto ? il perno è a incastro ? bisogna girarlo a fine corsa o altro ?

Grazie a chi mi aiuta :OK)


Benissimo. Per montarlo conviene tirare giù il paraurti, non provarci nemmeno a faro montato che è pressochè impossibile. Con il faro in mano, togli la calotta, sviti le due viti del motorino e per togliere il perno bianco devi spingerlo verso il basso e poi il motorino è libero e potrai staccare la connessione elettrica. Nel caso in cui (a me è capitato) il perno si fosse bloccato tutto in basso (cioè l'opposto di quello nuovo) e non si dovesse sfilare ti consiglio di tagliare il perno bianco dal motorino dentro al faro e sfilare poi la pallina che rimarrà perchè nel mio caso non c'è stato versi.
Per il paraurti è una gta non saprei dirti, però se sai dove sono le viti è abbastanza semplice, io che sono esperto smontando paraurti e faro ho impiegato 20 minuti massimo per sostituire e rimontare tutto :OK)
 
Ottimo , grazie a tutti ! Il mio amico che mi aiuterà ha una Alfa GT 3.2 V6 e ha già smontato e rimontato varie volte il suo mascherone quindi presumo non abbia grossi problemi a farlo sulla mia. Ci mancava solo la parte per smontare/rimontare il motorino sul faro, ma grazie a voi ora siamo a posto credo ;)

Il cavo di alimentazione lo avevo già sfilato quando mi si è rotto il motorino. Piccolo dubbio , dicevate che una volta rimontato si riallinea da solo l'altezza dei fari sulla posizione 0 1 2 3 impostata ma comunque penso sarà lo stesso da regolare poi manualmente dato che io per recuperare la posizione sbagliata ho regolato a mano l'altezza e inclinazione del faro quando si è rotto il motorino :(

Grazie ancora a tutti. Domani o domenica mattina procediamo e magari faccio qualche foto così può esser utile ad altri :OK)
 
^Luca72GTA^":1m2mw7uz ha detto:
Il cavo di alimentazione lo avevo già sfilato quando mi si è rotto il motorino. Piccolo dubbio , dicevate che una volta rimontato si riallinea da solo l'altezza dei fari sulla posizione 0 1 2 3 impostata ma comunque penso sarà lo stesso da regolare poi manualmente dato che io per recuperare la posizione sbagliata ho regolato a mano l'altezza e inclinazione del faro quando si è rotto il motorino :(

beh sì, dopo metti a 0 e regoli manualmente le viti sul faro, il top sarebbe farlo da un elettrauto col luxmetro così torna tutto meglio che da nuovo
 
Ah leggo solo ora: si se hai giostrato con la vite di regolazione sono da ririegolare senza ombra di dubbio...vai da un qualunque centro di revisione e te lo fai regolare (spesso a costo 0)
 
Ok, missione compiuta con successo ! Circa un oretta di lavoro totale ( smontaggio e rimontaggio mascherone e motorino e pulizia varia radiatore ecc già che c'ero ). Poi regolazione fanali, ora tutto a posto. Costo 27 euro del motorino e minimo una birra pagata al mio amico che mi ha aiutato :D

L'unica cosa rognosa e stata levare quei maledetti locari dei passaruota.. :mad2)

Grazie ancora a tutti delle info :OK)
 
^Luca72GTA^":2vdyr22g ha detto:
Ok, missione compiuta con successo ! Circa un oretta di lavoro totale ( smontaggio e rimontaggio mascherone e motorino e pulizia varia radiatore ecc già che c'ero ). Poi regolazione fanali, ora tutto a posto. Costo 27 euro del motorino e minimo una birra pagata al mio amico che mi ha aiutato :D

L'unica cosa rognosa e stata levare quei maledetti locari dei passaruota.. :mad2)

Grazie ancora a tutti delle info :OK)

Evvai tutto è finito a birra e salsiccia!!! :ubriachi)

Di niente :OK)
 
^Luca72GTA^":3oldsw1o ha detto:
Ok, missione compiuta con successo ! Circa un oretta di lavoro totale ( smontaggio e rimontaggio mascherone e motorino e pulizia varia radiatore ecc già che c'ero ). Poi regolazione fanali, ora tutto a posto. Costo 27 euro del motorino e minimo una birra pagata al mio amico che mi ha aiutato :D

L'unica cosa rognosa e stata levare quei maledetti locari dei passaruota.. :mad2)

Grazie ancora a tutti delle info :OK)


prego prego

coi locari smontati si lavora meglio ma è un di più IMHO, basta allentare la metà anteriore per togliere le viti del paraurti senza togierli del tutto, così si risparmia un po' di tempo....certo a pensarci..... quanto lavoro per un motorino nano....
 
pesciatino":mu8a6qv9 ha detto:
coi locari smontati si lavora meglio ma è un di più IMHO, basta allentare la metà anteriore per togliere le viti del paraurti senza togierli del tutto, così si risparmia un po' di tempo....certo a pensarci..... quanto lavoro per un motorino nano....

Si si ho fatto così, mi ero espresso male, abbiamo solo allentato la parte anteriore sx , dopo aver tolto la relativa ruota, e nemmeno smontato del tutto il mascherone, solo dal lato da cui dovevamo cambiare quel maledetto motorino :)

Un oretta circa di lavoro non mi pare male come prima volta :D

:OK)
 
Top