E finalmente il BodyComputer nuovo...

FoxBeta

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
380
0
16
Panormus
Come da oggetto da 1 settimana ho ritirato la mia "picciridda" lasciata 2 giorni in officina per il montaggio del bodycomputer nuovo.

La vecchia versione la 3.070 (a detta del tipo che l'ha montato) aveva il problema delle anomalie fantasma, e in 1 caso aveva fatto andare in FAILURE il sistema controllo del motore (Avaria sistema controllo motore), con conseguente power down della macchina (fortunatamente ero fermo).
La nuova versione, la 5.040, dopo una settimana di prova da parte del sottoscritto, invece mi ha lasciato perplesso solo per un paio di problemi che sembrano strani ma che devo far controllare meglio, ora mi spiego:
  • 1) Anche se hai 1/2 tanga di benzina piena (non ho provato con il pieno), al primo avvio della macchina, rimasta ferma per 10 minuti di fila, il BC ti segnala "Autonomia Limitata", facendo alzare lentamente la lancetta del livello del carburante.
    2) Lo "Stop SX" da quando ho cambiato il BC è andato 2 volte (in giorni diversi) in FAILURE, il BC segnalava l'anomalia riguardante lo STOP e lo STOP non si accendeva, ma riavviando la vettura lo stop tornava funzionante.

Fermo restando che la macchina devo farla a questo punto ricontrollare a causa dei problemi sopracitati, per il resto il BC 5.040 pare comportarsi egregiamente.
  • E' stata ottimizzata la gestione dei rilevamenti delle anomalie, che adesso non vengono più segnalate se effettivamente non ci sono ed inoltre rimangono memorizzate.
    Poi ho notato (ma può essere una mia impressione) che il tempo di cambiata dal joystick è sceso (la differenza era davvero minima) e pare essersi adeguato a quello del volante.
Per il resto lascio a voi eventuali domande o feedback, sempre che io non sia il solo a montare questo nuovo BC atteso da mamma ALFA per ben 6 mesi!!!!

Ciao guajò!!!
:ciao) :ciao) :ciao)
 
lo cambiassero anche a me in autovar.....ma devono aspettare che io mi ammazzi sul serio! :KO)

per la questione livello benzina, non può essere il sensore?
 
ma come si fa a sapere quale versioni si ha?


Sulla 147 esiste una modalita di diagnistica alla quale si ha accesso tramite procedura per visualizare parametri o altri dati?


modalita diagnostica, intesa come una ulteriore rispetto alla classica che fa il check, una modalità alla quale si puo accedere ma che non è nota aglio utenti ma solo hai mec.


Cerco di essere più chiaro, sulla focus, se uno al momento dell'accensione quadro, uno tine premuto il pulsate di reset km per tot tempo, al momento del rilscio entra in una modalita test tramite la quale puo verificare , tmperatua reale acqua, olio pres t e altro. So che una modalià simile esiste anche sulla golf IV, non mi ricodo bene quale sia la seguenza di tasti da premere per accedere, però so che c'è.

Quindi mi chiedevo se anche sulle nostre alfe esiste una cosa del gere.

Se ho aperto una parentesi che non centra molto con la discussione spostate pure

:grazie)
 
Hulko":26rjsnv7 ha detto:
ma come si fa a sapere quale versioni si ha?


Sulla 147 esiste una modalita di diagnistica alla quale si ha accesso tramite procedura per visualizare parametri o altri dati?

NO puoi solo saperlo ocn l'examiner attraverso la porta apposita
 
FoxBeta":2lchz2e2 ha detto:
Come da oggetto da 1 settimana ho ritirato la mia "picciridda" lasciata 2 giorni in officina per il montaggio del bodycomputer nuovo.

La vecchia versione la 3.070 (a detta del tipo che l'ha montato) aveva il problema delle anomalie fantasma, e in 1 caso aveva fatto andare in FAILURE il sistema controllo del motore (Avaria sistema controllo motore), con conseguente power down della macchina (fortunatamente ero fermo).
La nuova versione, la 5.040, dopo una settimana di prova da parte del sottoscritto, invece mi ha lasciato perplesso solo per un paio di problemi che sembrano strani ma che devo far controllare meglio, ora mi spiego:
  • 1) Anche se hai 1/2 tanga di benzina piena (non ho provato con il pieno), al primo avvio della macchina, rimasta ferma per 10 minuti di fila, il BC ti segnala "Autonomia Limitata", facendo alzare lentamente la lancetta del livello del carburante.
    2) Lo "Stop SX" da quando ho cambiato il BC è andato 2 volte (in giorni diversi) in FAILURE, il BC segnalava l'anomalia riguardante lo STOP e lo STOP non si accendeva, ma riavviando la vettura lo stop tornava funzionante.

Fermo restando che la macchina devo farla a questo punto ricontrollare a causa dei problemi sopracitati, per il resto il BC 5.040 pare comportarsi egregiamente.
  • E' stata ottimizzata la gestione dei rilevamenti delle anomalie, che adesso non vengono più segnalate se effettivamente non ci sono ed inoltre rimangono memorizzate.
    Poi ho notato (ma può essere una mia impressione) che il tempo di cambiata dal joystick è sceso (la differenza era davvero minima) e pare essersi adeguato a quello del volante.
Per il resto lascio a voi eventuali domande o feedback, sempre che io non sia il solo a montare questo nuovo BC atteso da mamma ALFA per ben 6 mesi!!!!

Ciao guajò!!!
:ciao) :ciao) :ciao)

Le mie osservazioni sul tu caso:

1) mi pare un po' troppo lunga l'attesa di 6 mesi per ricevere il Body dalla Ricambi... e dato che amici miei l'hanno sostituito recentemente in poco più di qualche settimana... :?:
2) per smontare e rimontare il Body, più la riprogrammazione dell chiavi e tutto il resto non ci vogliono più di due orette, andando anche lentamente... in due giorni si smonta e si rimonta il motore!
3) e più importante di tutti... il sw che la tua vettura deve montare non è il 0504, bensì il 0505...: se monti il 504 sulla tua vettura ottieni l'anomala segnalazione che hai citato di "Autonomia limitata"... ti hanno montato il body sbagliato!


Inoltre il fatto che da quando ti hanno sostituito il Body ti è comparsa il problema allo stop... mi fa pensare ad un montaggio errato... se lo stop si brucia, evidentemente c'è un corto circuito sul cablaggio o magari hanno piegato qualche pin mandandolo in contatto con qualche altro pin... potrebbe anche essere un corto interno al body ma la probabilità è remota!
 
Ho rigirato i problemi de BC all'officina, sia per la versione software 0504 Vs. 0505, che per lo stop.

L'officina adesso chiamerà Pomigliano e si farà dare istruzioni in merito, a domani per la risposta....

On hold.... :shrug03)
 
sta diventando una telenovela, sono curioso di sapere come va a finire
 
FoxBeta":278wbavt ha detto:
Come da oggetto da 1 settimana ho ritirato la mia "picciridda" lasciata 2 giorni in officina per il montaggio del bodycomputer nuovo.

La vecchia versione la 3.070 (a detta del tipo che l'ha montato) aveva il problema delle anomalie fantasma, e in 1 caso aveva fatto andare in FAILURE il sistema controllo del motore (Avaria sistema controllo motore), con conseguente power down della macchina (fortunatamente ero fermo).
La nuova versione, la 5.040, dopo una settimana di prova da parte del sottoscritto, invece mi ha lasciato perplesso solo per un paio di problemi che sembrano strani ma che devo far controllare meglio, ora mi spiego:
  • 1) Anche se hai 1/2 tanga di benzina piena (non ho provato con il pieno), al primo avvio della macchina, rimasta ferma per 10 minuti di fila, il BC ti segnala "Autonomia Limitata", facendo alzare lentamente la lancetta del livello del carburante.
    2) Lo "Stop SX" da quando ho cambiato il BC è andato 2 volte (in giorni diversi) in FAILURE, il BC segnalava l'anomalia riguardante lo STOP e lo STOP non si accendeva, ma riavviando la vettura lo stop tornava funzionante.

Fermo restando che la macchina devo farla a questo punto ricontrollare a causa dei problemi sopracitati, per il resto il BC 5.040 pare comportarsi egregiamente.
  • E' stata ottimizzata la gestione dei rilevamenti delle anomalie, che adesso non vengono più segnalate se effettivamente non ci sono ed inoltre rimangono memorizzate.
    Poi ho notato (ma può essere una mia impressione) che il tempo di cambiata dal joystick è sceso (la differenza era davvero minima) e pare essersi adeguato a quello del volante.
Per il resto lascio a voi eventuali domande o feedback, sempre che io non sia il solo a montare questo nuovo BC atteso da mamma ALFA per ben 6 mesi!!!!

Ciao guajò!!!
:ciao) :ciao) :ciao)

Di quand'è la tua Selespeed... visto che alcune anomalie le fa anche il mio body?? :mecry)
 
La mia è di Gennaio 2004 consegnata a Marzo 2004.

Ma a te che genere di anomalia ti fa?
Se sono quelle in accensione tipo: Avaria Luce Anteriore DX, Avaria Luce Anteriore SX, etc etc... allora il BC è quello montato in fabbrica 0307.
 
FoxBeta":3m9ujngy ha detto:
... La vecchia versione la 3.070 (a detta del tipo che l'ha montato) aveva il problema delle anomalie fantasma, e in 1 caso aveva fatto andare in FAILURE il sistema controllo del motore (Avaria sistema controllo motore), con conseguente power down della macchina (fortunatamente ero fermo).
...

:nono)
La spia di avaria controllo motore è pilotata direttamente dal controllo motore stesso. E' stato lui ad avere un problema (seppur momentaneo) e ad averlo comunicato al quadro strumenti, il Body Computer in questo caso non ne può nulla. :shrug03)

:ciao)
 
Progetto937":3effnp4e ha detto:
FoxBeta":3effnp4e ha detto:
... La vecchia versione la 3.070 (a detta del tipo che l'ha montato) aveva il problema delle anomalie fantasma, e in 1 caso aveva fatto andare in FAILURE il sistema controllo del motore (Avaria sistema controllo motore), con conseguente power down della macchina (fortunatamente ero fermo).
...

:nono)
La spia di avaria controllo motore è pilotata direttamente dal controllo motore stesso. E' stato lui ad avere un problema (seppur momentaneo) e ad averlo comunicato al quadro strumenti, il Body Computer in questo caso non ne può nulla. :shrug03)

:ciao)

Si ma benchè il problema fosse presente il BC non ha memorizzato nulla...
:shrug03)
 
FoxBeta":17pnx0kf ha detto:
La mia è di Gennaio 2004 consegnata a Marzo 2004.

Ma a te che genere di anomalia ti fa?
Se sono quelle in accensione tipo: Avaria Luce Anteriore DX, Avaria Luce Anteriore SX, etc etc... allora il BC è quello montato in fabbrica 0307.

Si.. Ogni tanto mi da quegli errori... allora spengo e accendo e va tutto...

Devo sostituire il body?? :mecry2) :mecry2) Spero che mamma alfa me lo passi in garanzia... :cry: :cry:
 
lelesch81":6br8k7w4 ha detto:
FoxBeta":6br8k7w4 ha detto:
La mia è di Gennaio 2004 consegnata a Marzo 2004.

Ma a te che genere di anomalia ti fa?
Se sono quelle in accensione tipo: Avaria Luce Anteriore DX, Avaria Luce Anteriore SX, etc etc... allora il BC è quello montato in fabbrica 0307.

Si.. Ogni tanto mi da quegli errori... allora spengo e accendo e va tutto...

Devo sostituire il body?? :mecry2) :mecry2) Spero che mamma alfa me lo passi in garanzia... :cry: :cry:

Beh si il BC è da indubbiamente da sostituire, ma tutto in garanzia si intende... :nod)
E oggi aspettiamo il verdetto riguardo la famigerata versione 0505.... :shrug03)
 
FoxBeta":5rutigll ha detto:
lelesch81":5rutigll ha detto:
FoxBeta":5rutigll ha detto:
La mia è di Gennaio 2004 consegnata a Marzo 2004.

Ma a te che genere di anomalia ti fa?
Se sono quelle in accensione tipo: Avaria Luce Anteriore DX, Avaria Luce Anteriore SX, etc etc... allora il BC è quello montato in fabbrica 0307.

Si.. Ogni tanto mi da quegli errori... allora spengo e accendo e va tutto...

Devo sostituire il body?? :mecry2) :mecry2) Spero che mamma alfa me lo passi in garanzia... :cry: :cry:

Beh si il BC è da indubbiamente da sostituire, ma tutto in garanzia si intende... :nod)
E oggi aspettiamo il verdetto riguardo la famigerata versione 0505.... :shrug03)

Riesci a mandarmi una copia della fattura del conce o dell'officina, così ho una testimonianza e lo faccio cambiare... :OK)
 
lelesch81":2w4i1j8p ha detto:
Riesci a mandarmi una copia della fattura del conce o dell'officina, così ho una testimonianza e lo faccio cambiare... :OK)

A prescindere dal fatto che se la tua auto è in garanzia (e sicuramente , salvo modifiche non autorizzate al mezzo, essendo una GTA SS ancora lo è), non ti dovrebbero fare problemi, comunque non ho uno scanner vedrò di fare il possibile per farti avere il tutto ugualmente quando prima...

Magari mandami in PV il tuo indirizzo e-mail... :OK)

:ciao)
 
FoxBeta":2b4pf0lm ha detto:
lelesch81":2b4pf0lm ha detto:
Riesci a mandarmi una copia della fattura del conce o dell'officina, così ho una testimonianza e lo faccio cambiare... :OK)

A prescindere dal fatto che se la tua auto è in garanzia (e sicuramente , salvo modifiche non autorizzate al mezzo, essendo una GTA SS ancora lo è), non ti dovrebbero fare problemi, comunque non ho uno scanner vedrò di fare il possibile per farti avere il tutto ugualmente quando prima...

Magari mandami in PV il tuo indirizzo e-mail... :OK)

:ciao)

Fatto!!! :asd)
 
Top