E di colpo... "avaria sistema controllo motore"... aiuto!!

Allora DevilBoss avevi ragione:

DevilBoss86":1bv8cikq ha detto:
Forse dico una fesseria, ma potrebbe dipendere da cali di tensione a causa di usura batteria?
:OK)


certo resta strano il fatto che te l'abbia fatto a macchina calda, solitamente i falsi errori dovuti alla batteria alla frutta li dà prima o subito dopo l'avviamento.
 
Forse non è chiaro. :D
Mi autoquoto.
ElMatador":16o85wn2 ha detto:
Torno ora dal meccanico.
Dunque... l'avaria secondo l'examiner è da far risalire alla valvola overboost.
Da quel che mi ha detto il meccanico però, un'avaria del genere di solito non è dovuta ad un problema specifico della valvola, ma nella maggior parte dei casi, come dai voi predetto :worship) , ad uno (o tutti e due) dei tubi intercooler, che molto probabilmente si è crepato.
Questo spiegherebbe anche il fumo nero degli ultimi tempi.
Per domani sera, se non ci sono intoppi, dovrebbe essere pronta.
Il problema è questo, la batteria non c'entra niente.
 
Ah scusa! E' che nel tuo messaggio di prima hai quotato la frase di mancio e pensavo ti riferissi a quello, mi ero dimenticato dei post sopra (mi sono confuso con un altro topic dove si parlava di un problema simile).


Tra l'altro solo ieri sera ti avevo già anche risposto... scusami, sto diventando vecchio e rimbambito... e la cosa è abbastanza grave visto che devo ancora compiere 25 anni, chissà quando ne avrò 60 :asd) :asd)
 
306 Maxi":1h1mb0iu ha detto:
Ah scusa! E' che nel tuo messaggio di prima hai quotato la frase di mancio e pensavo ti riferissi a quello, mi ero dimenticato dei post sopra (mi sono confuso con un altro topic dove si parlava di un problema simile).


Tra l'altro solo ieri sera ti avevo già anche risposto... scusami, sto diventando vecchio e rimbambito... e la cosa è abbastanza grave visto che devo ancora compiere 25 anni, chissà quando ne avrò 60 :asd) :asd)

No problema. ;)
Ho quotato Mancio per far presente anche a lui che il problema era già stato individuato. :OK)
 
Quel tipo di errore era capitato anche a me prima che la batteria mi abbandonasse. Me lo aveva fatto un paio di volte. Sostituita la batteria la macchina è andata a posto. Quoto per qualche calo di tensione...........Controlla i morsetti batteria
 
mad":150hx9md ha detto:
Quel tipo di errore era capitato anche a me prima che la batteria mi abbandonasse. Me lo aveva fatto un paio di volte. Sostituita la batteria la macchina è andata a posto. Quoto per qualche calo di tensione...........Controlla i morsetti batteria
no ha già detto che la causa è uno dei 2 tubi intercooler forati... :nod)
 
ma dite che anche la 115 cv è soggetta a quell'incoveniente del bullone che segna il tubo dell'intercooler? domani la porto a fare la distribuzione, già che la mette sul ponte gli dico di dare un occhiata!
 
certo! grazie della dritta :OK) Cos'altro potrei fare controllare già che faccio fare la distribuzione... diciamo di "strada" senza che aumenti troppo la manodopera?
 
Cmq signori lo dico per completezza di informazione perchè è venuto fiori nel thread.
Può succedere che per colpa dei morsetti della batteria allentati l'auto si spenga dando come errore dal BC avaria controllo motore.
Mi è successo quest'estate proprio nella zona di domodossola tra l'altro...
Avessi trovato un meccanico capace di capire cosa era successo...
Fino a verbania mi è toccato farla trainare....
 
JTDMarescià":awot4bo9 ha detto:
Cmq signori lo dico per completezza di informazione perchè è venuto fiori nel thread.
Può succedere che per colpa dei morsetti della batteria allentati l'auto si spenga dando come errore dal BC avaria controllo motore.
Mi è successo quest'estate proprio nella zona di domodossola tra l'altro...
Avessi trovato un meccanico capace di capire cosa era successo...
Fino a verbania mi è toccato farla trainare....

Ah si spegne la JTDm se scolleghi la batteria?
Con la mia nasona non ho mai provato, mentre ho provato con una 156 JTD 115 e non ha fatto una piega... Viceversa una Mondeo TDCI si è spenta... MISTERI...
Comunque il motore diesel in linea teorica può funzionare tranquillamente anche con batteria scollegata, evidentemente se si spegne è per via del BC che non vedendo la batteria lo spegne.
 
non credo che vada senza batteria... la pompa del gasolio è elettrica, anche le centraline e credo che passano dalla batteria, non direttamente dall'alternatore.

Comunque io so perchè mi è capitato, che se il livello di carica della batteria è basso, potrebbe accendersi la spia dell'air bag, infatti ho ricaricato la batteria e non è più uscita (senza intervenire sul bc)
 
Rogerw06":2q1k63nd ha detto:
non credo che vada senza batteria... la pompa del gasolio è elettrica, anche le centraline e credo che passano dalla batteria, non direttamente dall'alternatore.

Comunque io so perchè mi è capitato, che se il livello di carica della batteria è basso, potrebbe accendersi la spia dell'air bag, infatti ho ricaricato la batteria e non è più uscita (senza intervenire sul bc)

si infatti credo che le centraline non prendano direttamente dall'alternatore, infatti anche io ho sempre pensato che si dovesse spegnere togliendo la batteria... finchè ho fatto l'esperimento su sta 156 jtd 115 e quando è rimasta accesa senza problemi ci sono quasi rimasto male... :ka)
 
Il problema è stato risolto, ma nel mettere le mani sulla macchina sono venute fuori altre 2 o 3 cose. L'elenco delle riparazioni è stato questo:

- sostituzione entrambi tubi intercooler (superiore e inferiore);
- sostituzione tubicino idroguida che trafilava olio;
- sostituzione pasticche freni anteriori (erano da cambiare, ho colto l'occasione);
- sostituzione braccetto sospensione anteriore destra;
- regolazione pedale frizione.

Ieri sera l'ho ritirata ed è tutto a posto, ma non ho ancora pagato niente.
So già che mi devo aspettare una legnata tremenda... ma secondo voi quanto tremenda? :faccine_merav0015)
 
Top